Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
LG Smart Cottage, la soluzione residenziale sostenibile di LG a IFA 2023

Green Tech

La vita del futuro in uno Smart Cottage

A IFA 2023, in partenza venerdì 1 a Berlino, si parlerà di nuovi modi di vivere, ovviamente grazie alla tecnologia. E un esempio arriva da LG, che al suo stand presenterà lo smart cottage. Ovvero una nuova proposta di abitazione residenziale.

Lo Smart Cottage di LG a IFA 2023

Lo Smart Cottage è una casa compatta e prefabbricata che integra le soluzioni all’avanguardia di LG per riscaldamento, ventilazione, climatizzazione ed energia. Ed è dotato ovviamente di tutte le esoluzioni avanzate proposte dagli elettrodomestici smart dell’azienda.  Il tutto in uno spazio realizzato utilizzando le più avanzate tecnologie e tecniche abitative modulari.

L’edificio è strutturato su due piani e offre un ambiente funzionale e pratico e la massima ottimizzazione degli spazi. Nonostante la dimensione contenuta, la casa modulare dispone di tutti gli elettrodomestici e le strutture necessarie e può essere facilmente trasportata e collocata dove si vuole. Questo seguendo la logica di una ricerca condotta da ReportLinker, se condo cui il mercato globale delle case prefabbricate dovrebbe raggiungere i 22,9 miliardi di dollari entro il 2028. Con un tasso di crescita annuale del 4,8% dal 2023 al 2028.

Le caratteristiche dello Smart Cottage

All’interno dello Smart Cottage l’atmosfera è rilassata grazie a un design solido e raffinato, e per l’utilizzo armonioso di materiali diversi come legno, piastrelle e ottone. Per ridurre l’impatto ambientale, i componenti dei moduli sostituibili della casa sono stati realizzati con d’acciaio a basso contenuto di carbonio prodotti dalla nota azienda sudcoreana POSCO.

Le innovative soluzioni LG a elevata efficienza installate all’interno dello Smart Cottage includono la colonna bucato WashTower Compact, la lavastoviglie QuadWash, gli elettrodomestici da incasso per la cucina, un purificatore d’acqua e la pompa di calore aria-acqua THERMA V Monoblocco. Che garantisce comfort climatico negli ambienti interni per tutto l’anno, fa consumare  meno energia rispetto a un impianto convenzionale e fornisce una fonte affidabile di acqua calda sanitaria grazie al collegamento con il serbatoio integrato da 200 litri di capacità.

All’esterno ci sono tecnologie attente alla sostenibilità, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero di due ospiti. I pannelli solari da 4 kilowatt montati sul tetto sono collegati all’Energy Storage System di per garantire raccolta e immagazzinamento di energia solare. Generando fino a 15 kilowatt di elettricità al giorno. L’energia in eccesso può essere immagazzinata nell’ESS per essere utilizzata in seguito, oppure venduta al fornitore di energia elettrica convenzionato. Inoltre, la casa modulare di LG è dotata di un caricabatterie per veicoli elettrici integrato.

Tutto collegato con l’app ThinQ

Tutti gli elettrodomestici all’interno di questa abitazione si collegano  con l’app LG ThinQ. Così che gli utenti possono controllare facilmente ogni dispositivo, gestire l’intero sistema HVAC e monitorare l’accumulo e il consumo di energia in tempo reale. Inoltre, ThinQ si connette agli accessori con Internet of Things che migliorano la sicurezza dello Smart Cottage, tra cui telecamere, sensori di movimento e campanelli intelligenti.

Per dare vita allo Smart Cottage, LG ha collaborato con l’azienda sudcoreana di  servizi di costruzione e ingegneria civile GS Engineering & Construction Corp.

LG Smart Cottage è molto più di una semplice casa prefabbricata: è una soluzione residenziale innovativa che favorisce uno stile di vita sostenibile grazie alla connettività ThinQ – dichiara Lyu Jae-cheol, presidente di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company -. La nostra azienda mira a ridefinire la vita residenziale integrando perfettamente le proprie soluzioni per l’energia, gli elettrodomestici e i servizi all’interno di uno spazio che consente alle persone di vivere la vita a modo proprio“.

 

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Green Tech

Etika, la rivoluzionaria app che promette di portare una ventata di freschezza e innovazione nell’universo delle applicazioni, fornendo agli utenti un’esperienza digitale unica e...

Green Tech

In tema di cambiamento climatico e di sostenibilità, nascono sempre più startup che si propongono come protagoniste del green tech. Per esempio Tukas EV,...

Green Tech

OPPO Zero-Power Tag, il primo dispositivo IoT senza batteria al mondo, è stato inserito nella lista delle migliori invenzioni del 2023 del TIME nella...

Green Tech

Efficienza, intelligenza artificiale, risparmio energetico e sostenibilità: sono questi i temi cardine dei sei progetti selezionati quest’anno da Repower per il Premio Speciale Repower...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961