In tema di cambiamento climatico e di sostenibilità, nascono sempre più startup che si propongono come protagoniste del green tech. Per esempio Tukas EV, azienda lituana specializzata in soluzioni energetiche e di mobilità pulita, che vuol rendre l’indipendenza energetica più accessibile con i modelli della sua cyclette. A cui è legato il suo dispositivo di accumulo di energia “HR Bank”.
La cyclette di Tukas EV per l’energia pulita
Il modello superiore “HR Bank M2000” (che parte da 2.994 euro) è la cyclette progettata da Tukas EV con una batteria da 2000Wh, sufficiente ad alimentare le luci di una casa per una settimana, in caso di emergenza. Con 15 minuti di pedalata si può inoltre caricare uno smartphone, mentre un’ora può caricare un computer portatile. L’energia può essere immagazzinata in una batteria ad alta capacità anche dalla rete elettrica, da un generatore per auto, da pannelli solari o dall’energia eolica.
Il nuovo modello “S750” ha invece una batteria di capacità inferiore, ottimizzata per chi vuole utilizzare la “HR Bank” come cyclette ecologica e dispositivo di accumulo di energia. In grado di ricaricare un telefono o un computer utilizzando solo l’energia generata dall’uomo. Con un prezzo migliore (da 2.557 euro), ha un peso ridotto (41 kg contro 46 kg) e la batteria di capacità inferiore (750Wh contro 2000Wh). Mentre la batteria del modello originale “M2000” può caricare uno smartphone tra le 100 e le 135 volte, il nuovo modello “S750” può caricare lo stesso telefono tra le 40 e le 50 volte.
Una fonte di energia sostenibile e personalizzabile
Entrambi i modelli “HR Bank” sono costruiti con gli stessi materiali sostenibili, con gli stessi processi produttivi ecologici e con l’utilizzo di materiali riciclati. Di conseguenza, tutte le parti della bicicletta possono essere riciclate alla fine del loro ciclo di vita. I componenti principali della carrozzeria sono realizzati in alluminio prodotto in modo responsabile. Mentre i pannelli laterali sono in compensato di betulla certificato FSC proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Quasi tutti i componenti sono prodotti internamente, utilizzando energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Il nuovo modello “S750”, così come il modello originale, può essere personalizzato per adattarsi alle preferenze degli utenti, con colori, materiali e finiture personalizzabili.
“Abbiamo pensato all’utente dall’inizio alla fine – afferma Aurelijus Jaškulis, COO of Tukas EV -. Grazie alle maniglie, al sedile e all’angolo di inclinazione completamente regolabili, la HR Bank è facile da usare, può essere utilizzata sia dai bambini che dagli anziani. Grazie alle ruote di tipo trolley, è facilmente trasportabile e può anche essere fissata a una scrivania per essere utilizzata come postazione di lavoro ergonomica. Con questo nuovo modello a bassa potenza, contribuiamo a far sì che una HR Bank possa inserirsi perfettamente in qualsiasi casa, indipendentemente dalle sue esigenze di alimentazione”.
0 commenti