Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
corsi online gratuiti

Formazione

I 10 Migliori corsi online gratuiti con attestato

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e, per rimanere al passo con i tempi, è fondamentale acquisire nuove competenze e rafforzare conoscenze che già si possiedono. Non bisogna mai smettere di formarsi per questo sono disponibili online diversi corsi di formazione dedicati a:

  • studenti diplomati, per fornire loro gli strumenti per entrare nel mondo del lavoro;
  • professionisti, per rimanere sempre aggiornati ed aumentare le proprie competenze;
  • lavoratori disoccupati, per aiutarli nel processo di reintegrazione nel mondo del lavoro.

Fino a qualche anno fa i corsi di formazione, anche online, prevedevano un costo, mentre oggi è possibile accedere a corsi totalmente gratuiti, molti dei quali con rilascio di un attestato.

  • L’importanza della formazione professionale
  • I vantaggi di un corso online gratuito
  • A chi sono rivolti i corsi di formazione professionale
  • Competenze più richieste nel mondo del lavoro
  • Corsi online gratuiti: i migliori 10 con attestato

L’importanza della formazione professionale

Viviamo in un contesto in continua evoluzione e, a causa dei cambiamenti indotti dal digitale, tale trasformazione è sempre più veloce. Allo stato attuale delle cose studenti, lavoratori e disoccupati necessitano di accrescere le loro competenze, tenersi in allenamento e studiare di continuo. Pensare di poter limitare la fase di formazione ad un periodo preciso della propria vita è controproducente: l’apprendimento costante è diventata una necessità per rimanere competitivi all’interno dei propri mercati di riferimento.

In quest’ottica, i corsi di formazione professionale online si rivelano particolarmente utili. Spesso costituiscono un’esperienza di crescita, in primis dal punto di vista lavorativo, ma anche da quello puramente personale. Frequentando un corso professionale è infatti possibile conoscere nuove persone, confrontarsi con loro e creare nuovi e talvolta anche interessanti rapporti. Il limite che spesso si evidenzia nel parlare di corsi online nella realtà non esiste: chat e video con docenti e studenti sono alla base di tali modalità di apprendimento. A fare la differenza, infatti, è come sempre la propria reale capacità nell’approcciarsi alle opportunità di crescita.

I vantaggi di un corso online gratuito

Nati in realtà come programmi di apprendimento in presenza con frequenza obbligatoria, i corsi di formazione online con il passare degli anni hanno iniziato ad utilizzare tecnologie multimediali e piattaforme sempre più interattive rendendo la formazione da remoto come totalmente efficiente ed efficace. I vantaggi di tale modalità sono quindi molteplici:

  • accessibilità: i migliori corsi online gratuiti sono accessibili a chiunque. Studenti, lavoratori professionisti e non, possono accedere a tale tipo di formazione con una semplice connessione ad Internet e un dispositivo per seguire le video lezioni.
  • Autonomia nello studio: i corsi online gratuiti danno anche la possibilità di gestire autonomamente il tempo da dedicare allo studio. Le lezioni e i materiali didattici vengono infatti condivisi dai docenti e lo studente può accedervi dove e quando vuole.
  • Costo: ultimo ed importante vantaggio riguarda il costo. Rispetto ai programmi di apprendimento tradizionale, i corsi online gratuiti sono, per l’appunto, gratuiti. Ergo, chiunque può seguirli e farlo senza dover necessariamente pagare una rata di iscrizione o di acquisto del pacchetto formativo.

A chi sono rivolti i corsi di formazione professionale

I destinatari dei corsi di formazione professionale sono molteplici. Alcuni sono rivolti a giovani diplomati, volenterosi di entrare al più presto nel mondo del lavoro. Si tratta di corsi che permettono loro di acquisire maggiore consapevolezza non solo sulle proprie aspirazioni ma anche su sé stessi in quanto futuri adulti-lavoratori.

Altri corsi, invece, sono rivolti a lavoratori professionisti che vogliono rimanere costantemente aggiornati. Frequentando corsi di formazione online gratuiti, infatti, si ha la possibilità di apprendere nuove nozioni e strumenti di lavoro, ampliare le competenze che già di posseggono e, soprattutto, ricercare nuovi stimoli.

Per ultimi vi sono poi i corsi di formazione online rivolti ai lavoratori disoccupati. Questi si presentano come programmi ad hoc, nati per colmare le mancanze di coloro che non sono più all’interno del mondo del lavoro ma necessitano di nuove skills per potervi rientrare.

Competenze più richieste nel mondo del lavoro

Nella ricerca di un corso online gratuito con attestato è bene tenere in considerazione le competenze più richieste nell’attuale mondo del lavoro. Oggi, per ovvie ragioni, le skills non sono più quelle di 10 anni fa, perchè ovviamente la tecnologia ha avuto la meglio, quindi si è rivelato necessario acquisire nuove competenze e soprattutto avere una certificazione di queste.

Una condizione irrinunciabile per sperare di essere assunti è quindi la conoscenza e padronanza di competenze tecniche (hard skills) specifiche per una determinata professione. Queste però si uniscono ad una serie di competenze generali, le cosiddette soft skills, da acquisire attraverso la formazione e l’esperienza.

Tra queste troviamo:

  • competenze digitali: parliamo di abilità e conoscenze legate al mondo tech;
  • le competenze linguistiche: secondo le ultime stime circa il 70% delle aziende necessitano di dipendenti che sappiano quantomeno una lingua straniera;
  • competenze trasversali: queste ultime sono soft skills come il problem solving, il pensiero critico, la creatività, la predisposizione al lavoro in team.

Tutte queste competenze si rivelano quindi necessarie per applicare ad una specifica posizione lavorativa. Da qui capiamo l’importanza di possedere certificazioni in grado di non solo validare l’avvenuta frequenza ad un corso ma anche le conoscenze acquisite durante lo stesso.

Corsi online gratuiti: i 10 migliori con attestato

Quali sono i corsi online completamente gratuiti che rilasciano un attestato legalmente riconosciuto? Le alternative tra le quali scegliere sono diverse.

Corso di introduzione alla programmazione

Il corso di introduzione alla programmazione promosso da Lacerba, oltra ad essere completamente gratuito,  offre a tutti gli studenti le basi per poter diventare dei veri e propri programmatori. Con una panoramica su cosa sia la programmazione e cosa significhi programmare il corso analizza il funzionamento dei linguaggi più usati e rilascia un attestato di partecipazione a fine lezioni.

Corso di big data e machine learning

Il corso di big data e machine learning di Lacerba è rivolto a chiunque voglia approcciarsi al mondo dei Big data, del Machine learning e della Data science. In ben 2 ore di lezione, questo permette di imparare ad analizzare dati sviluppando un modello predittivo.

Corso di eCommerce

In circa un’ora di lezione il corso di eCommerce promosso da Lacerba mira a supportare tutti coloro che vogliono avviare o far crescere il proprio negozio online. Questo mostra come fare un’analisi del mercato, analizzare i competitor o creare un business plan.

Corso SEO base online

Rivolto a freelance, copywriters, imprenditori e startupper, il corso SEO base di Lacerba offre ai propri studenti un’introduzione ai concetti e alle tecniche base di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO e SEA).

Corso di Data Analytics

Il corso di Data Analytics di Lacerba introdurre i concetti base del mondo dei dati e dell’analisi dei dati. Nel dettaglio, questo si concentra sui: Data Strategy, Data Driven e Data Analytics.

Corsi gratuiti di Learn

Learn è una delle piattaforme di e-learning più note del momento. Questa offre corsi di ogni tipo con Workshop e Q&A. È solamente necessario accedere al portale e iniziare il ciclo di lezioni che si desidera.

Corsi gratuiti di Linkedin

Nonostante sia un social media, LinkedIn offre la possibilità di seguire un corso di formazione online. Basta selezionare le competenze che si vorrebbero acquisire e selezionare le lezioni: a fine corso è possibile ottenere un attestato di partecipazione.

Corsi gratuiti con attestato in lingua inglese in collaborazione con Università internazionali edX

Gli ultimi tre corsi di formazione da segnalare vengono offerti da edX. Completamente gratuiti, questi si presentano in lingua inglese e offrono un attestato di fine corso ai propri partecipanti. I tre corsi, nel dettaglio, sono:

  • Marketing e management: permette di applicare all’interno dei propri contesti aziendali teorie e tecniche di marketing e management.
  • Ux design: mira a far capire come utilizzare il design per migliorare l’esperienza dell’utente.
  • International law: offre tutte le nozioni base del diritto internazionale delineando, agli avvocati di domani, un quadro il più completo possibile.

Questi sono quindi i 10 migliori corsi completamente gratuiti e con rilascio di certificato che possono essere seguiti online. Sul web sono disponibili tanti altri corsi di formazione, più o meno approfonditi. L’importante, però, è scegliere quello che più rientra nelle proprie corde e soprattutto capace di offrire delle competenze sin da subito spendibili.

Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

La Regione Lombardia ha riaperto il bando per i voucher aziendali la possibilità per le aziende di promuove la formazione continua dei lavoratori e...

innovazione

Via libera per Aibibank, ovvero un progetto da 5,8 milioni di euro complessivi della Regione Piemonte che lo finanzierà per 2,5 milioni di euro....

innovazione

Come abbiamo annunciato qualche giorno fa, oggi a Milano si tiene un interessante convegno ETAss con FAST e Ugis su intelligenza artificiale e big...

innovazione

Questo giovedì a Milano si terrà un convegno ETAss e  FAST  (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) organizzato con Ugis, dal titolo “Big data...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

Fuori di Tech

Se hai recentemente cambiato il tuo dispositivo da un iPhone ad uno smartphone Android, potresti ritrovarti a chiederti come trasferire le tue chat di...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – La smart #3 Pro+ ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle dall’European Green NCAP (Green New Car Assessment Program), un’organizzazione...

PC

Samsung ha annunciato l’arrivo della nuova serie Galaxy Book4, una gamma di notebook premium che offre esperienze intelligenti e potenti per utenti esigenti. Disponibile...

Italpress

RUSSELSHEIM (GERMANIA) (ITALPRESS) – Fresca ed emozionante: è così che Opel pubblicizza la nuova Corsa dallo scorso autunno. Per tutti coloro che sono alla...

Green Tech

Il risparmio in bolletta passa dalle scelte migliori: un operatore per l’energia di casa sostenibile, intuitivo, digitale e trasparente è un inizio ma anche...

gaming

Chi conosce le scommesse sportive ed è solito giocare sulle varie piattaforme che lo consentono, si sarà sicuramente imbattuto nei cosiddetti bonus. Ma di...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961