Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
serrature digitali

slider

Serratura domotica: come funziona e quali sono i vantaggi

La domotica è la scienza che studia le tecnologie per migliorare la qualità della vita e aumentare la sicurezza nelle abitazioni e negli ambienti di lavoro, riducendo i costi di gestione. Ogni edificio ha delle serrature nei cancelli, nelle porte d’ingresso e nel resto degli ambienti, nei garage. E avere la possibilità di aprirle e chiuderle a distanza. Grazie all’invio di un segnale elettronico e alla corrente elettrica a bassa tensione, è davvero una possibilità che rende migliore la vita di chiunque. Sempre più ambienti pubblici e privati si stanno fornendo di questi strumenti tecnologici studiati dalla domotica. E molte case di nuova costruzione vengono concepite basandosi su queste innovazioni. Ma anche molte abitazioni vengono ristrutturate utilizzando tali sistemi, divenendo vere e proprie smart house. In questo articolo, scritto con l’aiuto di fabbro-roma.me, andremo a vedere come funziona e quali vantaggi comporta una serratura domotica.

Serrature smartCome funziona una serratura domotica

Grazie a un telecomando a distanza o in modo più smart, usando lo smartphone si aziona un elettromagnete alimentato dall’energia elettrica che apre o chiude la serratura. Questo sistema di apertura a distanza può essere anche programmata per aprire, ad esempio, gli infissi di una casa, le serrande. L’uso delle serrature domotiche può essere utilizzata anche per aprire le porte blindate o le porte in generale, con l’uso di un badge con banda magnetica. Che è una vera e propria chiave elettronica o, ancora, tramite l’uso di un’applicazione dedicata nello smartphone e collegata via bluetooth o via WiFi con il sistema che ne consente la gestione.

Nelle forme innovative più avanzate le serrature elettroniche possono essere aperte con l’uso dell’impronta digitale o attraverso il riconoscimento di parametri biometrici. La tecnologia in continuo sviluppo presenta sempre nuovi “dispositivi intelligenti”, così come vengono definiti. Che oltre al beneficio pratico hanno anche una maggiore sicurezza, grazie alla all’inserimento di codici e di sequenze alfanumeriche che garantiscono livelli di sicurezza di molto superiori alle serrature tradizionali.

Le nuove tecnologie più all’avanguardia consentono l’uso di comandi vocali. O, nel caso della tecnologia delle serrature Z-Wave, cioè connesse alla rete internet attraverso il WiFi, la serratura digitale si integra nel sistema che diviene come un ecosistema in continua comunicazione. Le applicazioni dedicate sugli smartphone permettono di personalizzare ogni parametro del sistema a seconda delle esigenze individuali.

Come si sceglie la migliore serratura smart?

Quando si deve acquistare una serratura domotica è necessario tenere conto di alcune caratteristiche tecniche. Come la adattabilità alla porta o ad altro supporto, la tipologia di serratura che si desidera istallare, quale tipo di controllo da remoto si pensa di adottare. Così come la compatibilità smart, ad esempio, agli assistenti vocali e alle eventuali opzioni per le funzioni di sicurezza. Sul mercato c’è un gran numero di possibilità di scelta, che risulta ampia sia in relazione alle funzionalità che al costo.

Quanto costa una serratura domotica?

I costi di una serratura domotica variano a seconda delle funzionalità e della complessità del sistema che si decide di scegliere. Una serratura elettronica digitale con tastiera per codici alfa numerici, con migliaia di codici inseribili, che può essere montata internamente o esternamente con estrema facilità. E ha costi che variano tra i 30 e i 50 euro. Se, invece, si desidera una serratura a impronte digitali, il costo dipenderà dal modello scelto. Che va dagli 80 euro per quelle più economiche, ai 200 euro per i modelli digitali più innovativi e sofisticati, top di gamma.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Security

Negli ultimi anni, l’uso delle Virtual Private Network (VPN) è cresciuto in modo esponenziale, diventando uno strumento indispensabile per molti utenti in tutto il...

Green Tech

Ad arricchire la gamma Pulsar di Walbox per le auto elettriche arriva Pulsar Plus Socket, la nuova versione “senza cavo” del caricabatterie.  Prodotta nello...

Audio

Teufel presenta il nuovo ROCKSTER GO 2, facile da trasportare grazie alla pratica cinghia flessibile e dalla struttura impermeabile che resiste sotto la pioggia...

Audio

Arrivano delle nuove cuffie wireless di Oppo, le Enco Air3i. Un prodotto che presenta miglioramenti nella qualità del suono e nella durata della batteria.Le...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961