L’ultimo nato in casa Acer è il computer Swift X 16, ideato per la creatività. La prova è la presenza di suite di funzionalità ad
alte prestazioni per la progettazione grafica, il rendering 3D e l’editing video. Il notebook offre colori luminosi e chiarezza visiva grazie a un display OLED 16:10 con cornici sottili che arriva a 500 nits di luminosità di picco. E con un aspetto accattivante e prestazioni all’avanguardia, Swift X 16 è caratterizzato da un design raffinato e sottile, di appena 17,9 mm.
Acer Swift X 16, il computer per creator
Il nuovo computer di Acer monta un un processore AMD Ryzen 9 7940H, con GPU NVIDIA GeForce RTX 4050 Laptop e NVIDIA Studio Drivers. Schede insomma adatte ai progetti creativi a un livello superiore. Swift X 16 è inoltre dotato di un sistema di raffreddamento TwinAir, di una batteria più capiente e di tutte le porte di connessione principali. E per videochiamate e streaming il laptop monta una fotocamera FHD da 1080p che sfrutta la riduzione del rumore temporalee la sua suite di tecnologie AI per video chiari e nitidi.
Il design è stato pensato raffinato, con un lungo incavo frontale, cerniere e prese d’aria ben nascoste sotto la superficie in alluminio. Il nuovo notebook pesa solo 1,9 kg. Ed ha un touchpad, più ampio del 33% rispetto al modello precedente, il più grande tra tutti i notebook Acer.
Lo schermo OLED
Il pannello OLED del nuovo computer Acer è da 16 pollici 3,2K, dotato di certificazioni VESA DisplayHDR TrueBlack 500 e TÜV
Rheinland Eyesaf. La frequenza di aggiornamento è di 120 Hz e al tempo di risposta inferiore a 0,2 ms. Aspetti ulteriormente evidenziati, come detto, da cornici sottili e dal formato 16:10.
A supporto del potente hardware, il notebook presenta interni e soluzioni riprogettate per un migliore equilibrio fra prestazioni termiche e durata della batteria. Il sistema di raffreddamento TwinAir potenziato aumenta l’ingresso dell’aria fino al 36% grazie a ventole più grandi e alla nuova modalità turbo.
Videoconferenze e streaming nitidi
Videoconferenze, live streaming e video blogging sono garantiti dalla fotocamera FHD ad alta risoluzione da 1080p. Che sfrutta la suite di funzioni AI Acer PurifiedView come la sfocatura dello sfondo, l’inquadratura automatica e la tecnologia Eye
Contact. Acer PurifiedVoice con riduzione del rumore AI assicura che le voci siano udibili in modo chiaro e preciso durante le
videochiamate o le registrazioni.
Il computer Acer è dotato di fino a 16 GB di RAM e fino a 2 TB di memoria. Con uno slot MicroSD per aggiungere spazio di archiviazione in fase di salvataggio dei progetti creativi. Gli utenti possono inoltre sfruttare due porte USB Type–C, HDMI 2.1 e Wi–Fi 6E per una maggiore connettività. Il portatile Windows 11 supporta Windows Hello tramite il lettore di impronte digitali. E Wake on Voice per un accesso più comodo e sicuro. Infine Cortana con interazioni vocali funge da assistente di produttività personale.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale
