Realme 12 Pro+ 5G, caratteristiche del top di gamma di fascia media

da | 12 Mar 2024

Negli ultimi anni il lavoro fatto da realme è staro sempre quello di elevare ricerca e sviluppo per offrire ai consumatori tecnologia all’avanguardia a prezzi accessibili. Questa tendenza viene portata avanti anche con il modello realme 12 Pro+ 5G, uno scatto deciso verso l’alto viste le sue caratteristiche. Ci sono infatti qualità di solito riservate ai dispositivi di fascia alta, il tutto a un prezzo che non svuoterà il portafoglio, anzi. E tutto questo è ancor più se paragoniamo il nuovo smartphone con alcuni dei suoi concorrenti, inclusi il Redmi Note 13 Pro+ e i modelli di punta come l’iPhone 15 Pro Max, il Samsung S24 Ultra e il Mi 14 Ultra.

Realme 12 Pro+ 5G: il top della fascia media

Lo smartphone realme 12 Pro+ 5G vanta una serie di specifiche che lo distinguono nel fitto mercato degli smartphone di fascia media. Al suo cuore si trova un potente processore che garantisce prestazioni fluide anche durante l’esecuzione di applicazioni o giochi impegnativi. Abbinato a un’ampia RAM e a opzioni di archiviazione, il multitasking e il salvataggio di file multimediali non presentano intoppi.

Una delle caratteristiche più interessanti è il suo sistema fotografico, dotato di un sensore principale da 200 mpx all’avanguardia. Questo significa la possibilità di catturare foto incredibilmente dettagliate con colori vibranti e un’ottima gamma dinamica. Molto importante è l’inclusione di una lente periscopica, che migliora ulteriormente capacità fotografiche consentendo agli utenti di ingrandire soggetti lontani senza compromettere la qualità dell’immagine.

Dal punto di vista del design, il Realme 12 Pro+ 5G emana un’estetica premium con la sua costruzione elegante ed ergonomica. Il dispositivo presenta un display sorprendente che offre immagini nitide ed esperienze di visione pro per film, giochi o navigazione sul web.

realme 12 Pro+ 5G

Realme 12 Pro+ vs. Note13Pro+

Un primo confronto diretto tra smartphone si può fare confrontando il 12 Pro+ 5G con il Redmi Note 13 Pro+ recentemente uscito. Si tratta di due prodotti che seguono la stessa filosofia, entrambi sicuramente di qualità. Lo smartphone di realme ha il plus appunto sulla lente periscopica per andare oltre la quantità di megapixel, che per entrambi i modelli sono 200.

Anche per i sensori realme ha portato qualcosa in più, soprattutto per quanto riguarda appunto lo zoom. Oltre a quello ottico 3X con una lunghezza focale equivalente a 71 mm, è presente infatti uno zoom interno al sensore 6X che ingrandisce in modo intelligente il soggetto riducendo il degrado della qualità. E in più il 12 Pro+ 5G un SuperZoom digitale fino a 120X la capacità più lontana disponibile su una fotocamera di questa fascia di prezzo.

A tutto quello il comparto posteriore aggiunge un grande sensore OmniVision OV64B con le dimensioni di record da 1/2″, pari a 2,62 volte il sensore del teleobiettivo dell’iPhone 15 Pro. Che utilizza la tecnologia di fusione dei pixel 4 in 1 con Fusion Pixel da 1,4μm, ottenendo una risoluzione di 64 megapixel finale. E per le riprese video c’è OIS con inclinazione del prisma personalizzata, che migliora notevolmente la nitidezza e la stabilità delle riprese notturne, riducendo efficacemente il flare e le immagini fantasma.

La battaglia periscopica: i confronti con i modelli di punta

Nel confronto con dispositivi di punta come l’iPhone 15 Pro Max, il Samsung S24 Ultra e il Mi 14 Ultra, il 12 Pro+ 5G di realme si difende più che bene. Siccome stiamo parlando di dispositivi con un prezzo oltre i mille euro, è chiaro che gli smartphone di punta possano offrire un’esperienza utente più raffinata e funzionalità aggiuntive. Come, per esempio, capacità AI avanzate e registrazione video 8K. Oltre ad algoritmi che possono lavorare scatti eseguiti in modalità RAW.

Lo smartphone realme rappresenta però un’alternativa più che convincente, soprattutto visto il prezzo a cui è posizionato. Si parla infatti della presenza di un sistema fotografico omnifocale di punta con 5 lunghezze (0,6X, 1X, 2X, 3X, 6X), con una serie versatile di obiettivi, tra cui una fotocamera principale, un teleobiettivo a periscopio e un obiettivo ultragrandangolare. La funzione ProXDR analizza il contenuto delle immagini ottimizzando gli effetti fotografici per una gamma completa di luminosità e dinamica. Una funzione solitamente disponibile solo sui modelli di punta, come la serie Find e vivo X

Oltre a questo, sono presenti funzionalità di alto livello:

  • un Ritratto 3X con algoritmo Bokeh cinematografico e anteprima della regolazione dell’apertura in tempo reale;
  • la possibilità dell’effetto a livello di linea dei capelli,
  • una gamma dinamica ed effetti di sfocatura per un risultato di tipo cinematografico.

E proprio per il cinema sono presenti tre funzioni di ritratto ispirati agli Oscar e preparati dal vincitore per la migliore fotografia Claudio Miranda: Il Filtro Viaggio ispirato a “Vita di Pi”, il Filtro Memoria che ricorda “Il curioso caso di Benjamin Button” e il Filtro Anticonformista di “Top Gun: Maverick”.

Le altre caratteristiche top

Il design di realme 12 Pro+ 5G è molto elegante e non a caso è stato ideato con la collaborazione di Ollivier Savéo, nome di punta dell’orologeria mondiale. Lo smartphone ha un fattore di forma ultraleggero e sottile, con uno spessore di soli 8,75 mm e un peso di 196 grammi. La cornice scanalata dorata è stata lavorata con precisione grazie al taglio a macchina CNC, il quadrante Sunburst lucidato con oltre 500 raggi di sole intrecciati, crea un’accattivante texture UV a gradiente di luce. Il retro è in pelle vegana premium e una speciale guarnizione a colla protegge il dispositivo l’apparecchio da polvere, acqua e spruzzi di liquidi a bassa pressione.

Riguardo al display stiamo parlando Curved Vision a 120 Hz con schermo OLED da 6,7 pollici con risoluzione FHD+ di 2412 x 1080. Con 1,07 miliardi di colori, gamma cromatica P3 al 100%, frequenza di campionamento tattile di 240Hz e  di campionamento istantaneo fino a 2000Hz. Tutto la massimo livello, con una luminosità di picco di 800 nits e la certificazione di protezione degli occhi TÜV Rheinland. La batteria è da 5000 mAh con ricarica SuperVOOC da 65W che porta la batteria al 100% in 48 minuti e al 50% in 19. Il processore è un flagship di Qualcomm: lo Snapdragon 7 Gen 2.

Disponibilità e prezzo

Lo smartphone realme 12 Pro+ 5G ha una memoria fino a 512 Gb con una RAM che arriva a 12 Gb più fino ad altri 12 di RAM Dinamica. Questi i prezzi: realme 12 Pro+ viene lanciato con un prezzo promozionale di 399,99 euro per la variante da 8+256 Gb e di 499,99 euro per la variante 12+512 Gb.

0 commenti

Potrebbe Interessarti