Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Procurement 2024: l'approvvigionamento diventa strategico con Amazon Business

News

Procurement 2024: l’approvvigionamento diventa strategico con Amazon Business

Un nuovo rapporto di Amazon Business , State of Procurement Report 2024, rivela che i team di approvvigionamento in tutto il mondo si stanno preparando per un futuro più strategico, digitale e sostenibile.

Il rapporto, che ha coinvolto oltre 2.000 responsabili degli acquisti in 10 paesi, ha rilevato che:

  • i budget degli approvvigionamenti aumenteranno nel 2024, sia a livello globale (53%) che italiano (51%);
  • gli investimenti in tecnologia e automazione saranno una priorità assoluta (98%);
  • la sostenibilità sarà una considerazione sempre più importante per le decisioni di approvvigionamento (85%).

I responsabili degli acquisti sono quindi chiamati a gestire complessità e incertezza, e a trovare soluzioni innovative per mitigare i rischi, raggiungere gli obiettivi ESG e migliorare l’efficienza.

Amazon Business: un’opportunità per le aziende

In Italia, le aziende stanno investendo in tecnologie e strumenti avanzati per ottimizzare i processi di approvvigionamento. L’obiettivo è ridurre i costi, migliorare la trasparenza e la tracciabilità dei fornitori, e contribuire alla sostenibilità ambientale.

In particolare, i responsabili degli acquisti si concentreranno sull’utilizzo di strumenti di analisi per comprendere meglio i dati di approvvigionamento e identificare opportunità di risparmio. Oltre che sull’automazione dei processi ripetitivi e manuali per liberare tempo per attività più strategiche e sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) per prendere decisioni più informate.

Il rapporto ha rilevato anche che i responsabili degli acquisti stanno diventando sempre più consapevoli dell’importanza della sostenibilità. In particolare, i responsabili degli acquisti si concentreranno sull’acquisto da fornitori sostenibili che rispettano gli standard ambientali, sociali e di governance (ESG) e sulla riduzione dell’impatto ambientale dei loro processi di approvvigionamento.

Queste tendenze sono guidate da una serie di fattori, tra cui la crescente complessità delle supply chain, la pressione per ridurre i costi e la crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità.

Amazon Business offre una serie di soluzioni che possono aiutare le aziende a superare queste sfide e a migliorare la propria performance di procurement. Tra queste, spiccano:

  • strumenti di analisi e reporting avanzati, che consentono di monitorare i costi e le prestazioni dei fornitori;
  • una piattaforma di e-procurement che semplifica i processi di acquisto e pagamento;
  • un marketplace di fornitori certificati, che offre una vasta gamma di prodotti e servizi sostenibili.

Scopri la mappa mondiale dei marketplace.

Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

XGIMI pubblica il Financial Report 2022 che testimonia l’importante crescita a livello internazionale e l’impegno dell’azienda nel campo della ricerca e dello sviluppo. XGIMI...

innovazione

Snapchat ha voluto dedicare questo periodo dell’anno per poter riportare i punti che hanno saputo conquistare gli utenti italiani nell’esperienza AR. Ma cosa significa...

News

“The State of European Tech: 2022 edition”, il nuovo rapporto di Atomico, mostra come il 2022 abbia rappresentato per l’industria tecnologica europea un anno...

innovazione

Dopo la pandemia, c’è stato un cambio di prospettiva da parte dei viaggiatori italiani. Questi scelgono di risparmiare in ambito di spese personali per...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961