Le aule scolastiche diventano virtuali grazie a Cisco e IBM

da | 18 Apr 2020

Cisco e IBM sono a supporto degli studenti in Europa

per garantire la continuità delle lezioni durante l’emergenza derivante dalla diffusione del COVID-19.

Gli aiuti alle scuole di Cisco e IBM

Ecco come le aule diventano virtuali

Cisco e IBM sono a supporto degli studenti e degli insegnanti europei nella gestione dell’apprendimento e dell’insegnamento a distanza.

Nelle ultime settimane, hanno lanciato un’iniziativa congiunta per creare aule virtuali gratuite, in grado di consentire agli studenti di fare lezione anche durante la chiusura delle scuole sull’intero territorio nazionale.

L’obiettivo è duplice: da un lato, consentire a insegnanti e studenti di partecipare a lezioni interattive online; dall’altro garantire loro tutto il supporto necessario per un utilizzo efficace della tecnologia.

Le aule virtuali fornite da Cisco Webex consentono agli insegnanti di organizzare e registrare videoconferenze, condividere contenuti didattici dai loro schermi, comunicare con gli studenti attraverso diverse app e ricevere istantaneamente i loro feedback.

Inoltre, per aiutare gli insegnanti e gli studenti a recepire questo nuovo modello di classe, IBM ha formato oltre 3.000 volontari qualificati, anch’essi in modalità smartworking dalle proprie abitazioni e utilizzando Cisco Webex, perché potessero mettere a disposizione le proprie competenze. I volontari IBM offrono sessioni di tutoraggio e assistenza in tempo reale agli insegnanti, aiutandoli nell’utilizzo del tool e a trarne il massimo vantaggio.

Un’iniziativa europea

L’iniziativa è già stata lanciata in numerosi paesi europei, tra cui Austria, Repubblica Ceca, Germania, Finlandia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia, Spagna e Regno Unito, solo per citarne alcuni. Finora, il programma è stato adottato da almeno 200.000 studenti in oltre 2.000 scuole in tutta Europa.

In Italia, l’iniziativa ha aiutato molti studenti a ritrovare un senso di certezza. “Temevo di non poter finire l’anno scolastico e di non poter sostenere l’esame finale. Sapere di riuscire a completare l’anno scolastico mi dà un po’ di sicurezza in più”, ha commentato Gabriele, 17 anni, di Roma.

Nella sola città di Madrid, oltre 100.000 insegnanti hanno la possibilità di impartire lezioni online grazie al supporto dei volontari.

Cisco e IBM stanno lavorando insieme per estendere questo progetto al resto d’Europa. Per consentire così agli insegnanti e agli studenti di continuare il percorso di apprendimento.

0 commenti

Potrebbe Interessarti