Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Glickon: le 5 priorità per il settore HR nel 2023

innovazione

Glickon: le 5 priorità per il settore HR nel 2023

Il settore delle HR Tech è destinato a crescere. Si stima infatti che nel 2025 arriverà a valere oltre 90 miliardi. “In questo contesto, è necessario supportare le aziende ad attrarre e trattenere i talenti, ma ancor più attivare analisi organizzative attraverso modelli personalizzati.”, ha commentato Carlo Rinaldi, Chief Marketing Officer di Glickon. Ecco perché Glickon ha tracciato 5 priorità per il settore HR nel 2023.

Glickon: le 5 priorità per il settore HR nel 2023

Carlo Rinaldi, Chief Marketing Officer di Glickon

Glickon: le 5 priorità per il settore HR nel 2023

L’approccio vincente è quello incentrato sulle persone e sulla capacità di abilitare le loro competenze. È importante che il lavoro diventi l’esperienza migliore che ogni realtà possa offrire. Tutto questo può partire dall’ascolto dei colleghi ed espletarsi attraverso l’engagement. Nelle aziende dove l’Employee Experience è positiva le performance sono superiori al 95%. Fiducia e flessibilità diventano quindi naturale conseguenza di un rapporto bidirezionale che crea consenso, senso di appartenenza e appagamento. L’Europa è in fondo alla classifica per quanto riguarda il tasso di soddisfazione e coinvolgimento dei lavoratori: solo il 14% si dichiara “coinvolto” nel proprio ruolo contro il 33% di USA e Canada. La quota per l’Italia è 4%.

Glickon ha elaborato una “formula” per trovare il talento in ognuno di noi. Questa sii basa su tre pilastri:

  • cosa sai fare meglio (competenze);
  • qual è il tuo “perché” (motivazione);
  • con chi lavori meglio (relazioni).

Glickon: le 5 priorità per il settore HR nel 2023

I responsabili della selezione dovranno quindi ridefinire le priorità delle strategie per allinearsi alle esigenze aziendali. Ma anche pianificare potenziali scenari in un mercato mutevole e prendere decisioni utilizzando i dati.

La People Analytics, ovvero l’utilizzo di precise analisi di dati attivi e passivi per la gestione del personale, sta contribuendo alla crescita delle aziende. Infatti le aiuta a risolvere bisogni legati alle persone, creando un impatto positivo sull’esperienza. Il 2023 è l’anno per utilizzare l’analisi dei dati per capire cosa funziona e cosa no. In questo contesto, la tecnologia entra a supporto del dato con le survey. Anche se sarebbe meglio dire le “survAI”, grazie all’implementazione dell’AI, che avrà sempre più un ruolo centrale.

Per i professionisti delle risorse umane è dunque importante accelerare i risultati aziendali, far progredire le capacità umane, mobilitare le informazioni, promuovere la collaborazione e semplificare. Infine, Tre quarti dei CEO sono preoccupati per la disponibilità di competenze chiave e per il fatto che ciò potrebbe impedire loro di acquisire i talenti di cui hanno bisogno per la crescita. Torna quindi fondamentale la necessità di investire in formazione e in percorsi lavorativi che possano far accrescere il talento.

Le soluzioni di Glickon

Le soluzioni di Glickon che si integrano con le piattaforme HR (ATS ed HCM) e con quelle di comunicazione e collaborazione, generano e analizzano survey su cui poi agire in modo concreto. Il tutto grazie al modello GPT-3 di Intelligenza Artificiale di OpenAI, implementato in Glickon da oltre 1 anno. Ciò trasforma i processi HR, dal recruiting all’off-boarding, in esperienze.

Scritto da

Potrebbe interessarti

News

TP-Link Corporation Group, leader mondiale specializzata nei settori del consumer networking, consumer electronics, enterprise networking, enterprise security, software, e dei servizi cloud, annuncia il...

News

TCL, uno degli attori leader nella produzione di prodotti di elettronica di consumo che spaziano tra TV, audio ed elettrodomestici smart, ha dato l’opportunità...

News

Maggio 2024: il cielo del travel business è burrascoso. Scioperi a catena tra compagnie aeree e addetti aeroportuali paralizzano i voli, creando disagi per...

News

Bumble, l’app di dating women-first, svela un’importante rivisitazione del suo brand e del design, introducendo nuove funzionalità che promettono di rivoluzionare ulteriormente l’esperienza di...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961