Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
La guida per scegliere i cavi Usb-C

News

Cavi Usb tipo C: quali scegliere per ricaricare lo smartphone

Da quando Apple ha deciso di dotare i suoi nuovi iPhone 15 di porta Usb-C, i consumatori sono ovviamente più contenti. La decisione di Cupertino, dopo che l’Unione Europea ha preteso un unico connettore per tutti a partire dal 2024 per ridurre i rifiuti ambientali, risolve molti problemi. Ma non tutti sanno che i cavi Usb, tipo C, non sono tutti uguali. E quindi che bisogna fare attenzione a cià che si usa per caricare il proprio smartphone. Vediamo come.

Guida ai cavi Usb C per ricaricare lo smartphone

Per quanto riguarda i cavi Usb-C bisogna stare attenti a ciò che si usa e a ciò che si compra. Un acquisto sbagliato rischia infatti di rovinare il vostro dispositivo. Ciò che è meglio controllare attentamente è la potenza dei caricatori e la capienza della batteria. Ecco qualche consiglio al riguardo:

  • I cavi Usb-C sono di diverso tipo: 2.0, 3.0, 3.1. La differenza è nella velocità di trasferimento dati e di ricarica. Quelli dei laptop supportano la ricarica di smartphone e viceversa. La versione 3.1 inoltre permette solo il trasferimento dei dati ad una velocità non superiore a 5 Gbps. Mentre i 2.0 funzionano solo per la ricarica.
  • I cavi migliori hanno un chip che permette di scaricare sul caricabatteria l’eventuale tensione in eccesso. Risparmiare sull’acquisto vuol dire non essere al sicuro da questo tipo di eventi.
  • Le porte Ubs che trovate su aerei, treni, auto mezzi pubblici o in albergo, non sempre indicano la velocità di ricarica. Meglio informarsi prima.
  • In ogni caso, in mobilità se non siete sicuri utilizzate un power bank. Sul quale tensione e capacità di ricarica sono sempre indicati.
  • Se lo smartphone ve lo permette, scegliete la ricarica wireless: è meno veloce ma più sicura, anche per la conservazione della batteria. Anche i cavi MagSafe di Apple per iPhone lo sono, visto che utilizzano un magnete.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Smart Device

Nel panorama frenetico della vita moderna, dove la tecnologia rappresenta un elemento imprescindibile, SBS si distingue per la sua continua innovazione nel settore dell’energia...

Green Tech

Jackery, fornitore leader di soluzioni per l’energia portatile, ha recentemente completato la sua famiglia Plus con il modello più piccolo mai realizzato, l’Explorer 100...

News

Celly, azienda di accessori per smartphone, tablet e laptop Celly del gruppo Esprinet, sarà presente con i suoi prodotti a Gitex Global. Ovvero il...

Audio

Durante il keynote di lancio di iPhone 15 e dei nuovi Apple Watch, l’azienda diretta da Tim Cook ha presentato anche AirPods Pro (2ª...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961