Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Arriva il gesto doppio tab per Apple Watch

News

Apple Watch, è arrivato il gesto doppio tap

Come promesso alla presentazione dei nuovi Apple Watch 9 e Apple Watch Ultra 2, è arrivato con l’aggiornamento di watchOS 10.1 il gesto doppio tap. Un nuovo modo comodo e veloce di interagire con lo smartwatch di Apple con una sola mano, senza neanche toccare il display. In pratica unendo due volte pollice e indice della mano su cui indossa Apple Watch è possibile eseguire rapidamente molte delle azioni più comuni. Questa nuova funzione si integra con gli altri gesti esistenti, come fare tap, scorrere, alzare il polso per attivare il display e coprire per disattivare l’audio.

Il nuovo gesto doppio tap per Apple Watch

Il gesto doppio tap di Apple WWatch è utile nelle situazioni più comuni quando l’altra mano è occupata. Per esempio quando si porta a spasso il cane, si cucina, si ha per le mani le brose della spesa. Ecco l’ampia gamma di app e notifiche per watchOS che è possibile gestire con la nuova funzione:
  • Aprire la Raccolta smart da qualsiasi quadrante e scorrere tra i diversi widget.
  • Rispondere alle chiamate o terminarle.
  • Visualizzare un messaggio da una notifica, scorrere le notifiche più lunghe con un altro doppio tap, rispondere usando Dettatura e inviare un messaggio.
  • Mettere in pausa, riprendere e interrompere un timer.
  • Interrompere e riprendere un cronometro.
  • Ritardare una sveglia.
  • Riprodurre e mettere in pausa musica, podcast e audiolibri.
  • Passare alla nuova vista Altitudine nell’app Bussola.
  • Scattare una foto con iPhone con il Controllo fotocamera nell’app Fotocamera.
  • Avviare o interrompere i promemoria automatici di Allenamento.
  • Eseguire un’azione principale dalle notifiche. Per esempio rispondere ai messaggi in arrivo da un’app di messaggistica e ritardare i promemoria (anche quelli di terze parti)

La potenza del SiP S9

Alla base del gesto doppio tap c’è il SiP S9, che è fino al 25% più efficiente nei consumi rispetto alla generazione precedente. Nonché il nuovo Neural Engine 4-core, in grado di raggiungere velocità fino a due volte superiori nelle attività di machine learning. Questo motore elabora i dati dell’accelerometro, del giroscopio e del sensore del cardiofrequenzimetro ottico usando un nuovo algoritmo di machine learning.
Come funziona? L’algoritmo rileva i più impercettibili movimenti unici del polso e i cambiamenti nel flusso sanguigno quando l’utente fa doppio tap con l’indice e il pollice. Il gesto funziona quando il display è attivo, e la funzione è disponibile tutto il giorno con un impatto minimo sulla durata della batteria. Che è garantita per 18 ore (Apple Watch Series 9) o 36 ore (Apple Watch Ultra 2).
Doppio tap è personalizzabile. Infatti è stato progettato per selezionare in automatico l’azione principale per la maggior parte delle app e notifiche. In due casi, è possibile selezionare un’altra funzione: spostarsi al widget successivo nella Raccolta smart o selezionare il primo widget disponibile. Oppure riprodurre o mettere in pausa contenuti multimediali durante una sessione attiva o passare alla traccia successiva.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Recensione

Apple Watch Ultra 2 è la seconda versione dello smartwatch di Apple per chi ama gli sport estremi, ma piace molto anche a chi...

News

Arriva la versione Pro anche per l’Apple Watch. Ne è sicuro l’analista Marc Gurman di Bloomberg, che vede arrivare per l’autunno un nuovo formato...

News

Finalmente è arrivata l’ora di Apple Watch 7. La nuova Series degli smartwatch della Mela, dopo la presentazione del mese scorso, sarà in preordine...

News

Il prossimo Apple Watch potrebbe assomigliare di più all’attuale design di iPhone e iPad. Come riportato in un’indiscrezione del giornalista Mark Gurman dell’agenzia Bloomberg,...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961