Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech

Italpress

Volvo primo marchio ad aderire all’iniziativa SteelZero

BOLOGNA (ITALPRESS) – Volvo, sottolineando la sua posizione di leader nelle iniziative a favore del clima, è diventata la prima Casa automobilistica a sottoscrivere l’iniziativa SteelZero, che mira ad aumentare la domanda di acciaio privo di sostanze fossili e ad accelerare la transizione verso la neutralità rispetto alle emissioni di carbonio nell’industria siderurgica mondiale. Aderendo a SteelZero, il marchio svedese si impegna a rispettare severi requisiti di approvvigionamento di acciaio in base alle emissioni di CO2 entro il 2030 (si vedano le Note per la redazione). Entro il 2050, tutto l’acciaio da cui si approvvigiona dovrebbe essere a zero emissioni, in linea con la volontà della Casa di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040. La produzione di acciaio è una delle principali fonti di emissioni di CO2 per l’industria automobilistica, pari in media al 33% di tutte le emissioni legate alla produzione di una nuova Volvo nel 2021. A livello globale, la produzione di acciaio contribuisce per circa il 7% al totale delle emissioni di gas a effetto serra.
“Un approccio sostenibile alla produzione di acciaio non è solo una buona notizia per l’ambiente, ma anche per il business, in quanto limita la nostra esposizione a futuri rischi climatici e regolamentazioni correlate”, ha dichiarato Kerstin Enochsson, Chief Procurement Officer di Volvo Cars. “Siamo contenti di aderire all’iniziativa SteelZero e di sostenere i suoi obiettivi di trasformazione dell’industria siderurgica. Segnalando la nostra richiesta di acciaio a tenore di carbonio ridotto e nullo di provenienza responsabile, intendiamo contribuire all’aumento dell’offerta per il nostro settore”. “L’adesione di Volvo Cars a SteelZero segna una svolta importante per la domanda globale di acciaio a basse o zero emissioni e un momento cruciale per il settore automotive. Quest’ultimo svolge un ruolo centrale nel promuovere la transizione verso l’acciaio a zero emissioni e sta contribuendo alla creazione di un mercato dell’acciaio decarbonizzato a livello internazionale che consentirà alla filiera di raggiungere i propri obiettivi di zero emissioni nette e di fornire un prodotto davvero in linea con l’agenda climatica” ha dichiarato Jen Carson, responsabile del settore industriale di Climate Group.
SteelZero è un progetto lanciato dal Climate Group in collaborazione con ResponsibleSteel, un ente di certificazione e standardizzazione per l’industria siderurgica al quale aderirà anche Volvo Cars. Attraverso ResponsibleSteel, Volvo Cars ha accesso a informazioni affidabili, verificate e certificate da terzi sulla sua catena di approvvigionamento dell’acciaio e sulle relative credenziali di sostenibilità, in modo da garantirne l’approvvigionamento responsabile. Oltre che sulla riduzione delle emissioni di CO2, ResponsibleSteel si concentra su altri importanti aspetti della supply chain dell’acciaio, come il lavoro e i diritti umani, l’impegno verso le comunità locali, l’utilizzo delle risorse idriche e l’impatto sulla biodiversità.
– foto: foto ufficio stampa Volvo Cars Italia
(ITALPRESS).

Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

News

In occasione di Prime Day, che si terrà il 12 e 13 luglio, Amazon propone una novità per mettere al centro l’intrattenimento:  “Esperienze Prime...

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Pirelli lancia Cinturato Gravel RC, la versione racing del suo celebre Cinturato Gravel. Una gomma tubeless ready, che completa la gamma...

innovazione

Nothing e WINDTRE hanno annunciato una collaborazione esclusiva per il lancio di  phone (1) in Italia. Per quanto riguarda il nuovo smartphone, sarà possibile...

Audio

OPPO ha annunciato la disponibilità di Enco X2, i nuovi auricolari dotati del sistema acustico Super Dynamic Balance Enhanced Engine (SuperDBEE). Grazie al sistema...

Italpress

PONTEDERA (ITALPRESS) – Vespa Primavera si presenta nella nuova esclusiva versione Pic Nic, nata proprio per fuggire dallo stress quotidiano e assaporare momenti di...

innovazione

EvenFi, piattaforma fintech che aiuta startup e PMI a trovare fondi, va in crowdfunding. La sua campagna di equity crowdfunding, in corso su WeAreStarting,...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano