Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Pangu-Weather di Huawei per previsioni meteo con intelligenza artificiale

innovazione

Pangu-Weather e le previsioni meteo con intelligenza artificiale

Il Pangu-Weather Model di Huawei Cloud è un modello AI specializzato nelle previsioni meteo globali. Adesso è disponibile sul sito web dell’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts). Sul quale meteorologi di tutto il mondo, gli appassionati di meteo e il pubblico in generale possono ora visualizzare gratuitamente le previsioni meteorologiche a 10 giorni per qualunque Paese del mondo.

Le previsioni meteo di Pangu-Weather Huawei

ECMWF ha anche pubblicato un rapporto tecnico intitolato “The rise of data-driven weather forecasting” che include un confronto tra le previsioni fatte da Pangu-Weather e l’ECMWF IFS (uno dei principali sistemi globali di previsione meteorologica numerica) da aprile a luglio di quest’anno.

“I risultati sono molto promettenti, con competenze comparabili sia per le metriche globali che per gli eventi estremi, se verificati sia rispetto all’analisi operativa che alle osservazioni sinottiche”.

 Secondo il rapporto, l’adozione di metodi machine-learning come Pangu-Weather potrebbe essere un punto di svolta per il progresso incrementale e piuttosto lento dei metodi tradizionali di previsione meteorologica numerica. L’abilità di previsione è aumentata di circa un giorno per decennio (secondo all’Organizzazione meteorologica mondiale o WMO),  e questo può essere attribuito all’elevato costo computazionale dell’esecuzione di una previsione con sistemi NWP standard. I modelli di Machine Lçearniong sono pronti a rivoluzionare le previsioni meteorologiche con previsioni che richiedono costi computazionali molto inferiori.  Con risultati altamente competitivi in termini di accuratezza.

I diversi tipi di grafici delle previsioni meteo Pangu-Weather

ECMWF sta ora eseguendo una serie di previsioni basate sui dati come parte della sua suite operativa. Il sito web ECMWF mostra le previsioni fatte da Pangu-Weather in sei diversi tipi di grafici. Vale a dire:

  • pressione media a livello del mare e velocità del vento di 850 ettoPascal (hPa)
  • altezza geopotenziale di 500 hPa e temperatura di 850 hPa
  • pressione media a livello del mare e vento di 200 hPa
  • temperatura e geopotenziale a vari livelli di pressione
  • temperatura a 2 metri e velocità del vento a 10 metri
  • velocità del vento e altezze geopotenziali a vari livelli di pressione.

Tutte queste informazioni sono fondamentali per prevedere lo sviluppo dei sistemi meteorologici, le traiettorie delle tempeste, la qualità dell’aria e i modelli meteorologici. Pangu-Weather è stato anche recentemente utilizzato per prevedere il percorso del tifone Dusuri.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

telefonia

Huawei ha presentato la nuova serie di smartphone HUAWEI PURA 70, che si pone come l’erede dell’iconica serie P, rinomata per le sue eccellenti...

telefonia

OPPO accelera il suo piano per gli smartphone AI con l’integrazione dei modelli Gemini di Google e svela nuove funzionalità innovativeOPPO ha annunciato un’importante...

PC

All’evento digitale “Advancing the New Era of Work with Copilot“, Microsoft ha presentato due nuovi PC Surface AI per i clienti business: Surface Pro...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961