Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
stazione ricarica elettrica

innovazione

Il prototipo Ford per la stazione di ricarica elettrica robotizzata

Per la maggior parte di noi, fare il pieno all’auto o ricaricare un veicolo elettrico è un compito piuttosto semplice. Ma per i conducenti disabili, le persone a mobilità ridotta e gli anziani, questa operazione potrebbe costituire una sfida impegnativa. Per questo Ford ha sviluppato un prototipo di stazione di ricarica elettrica robotizzata. Che i conducenti possono azionare direttamente dall’abitacolo del veicolo elettrico attraverso il proprio smartphone. La tecnologia potrebbe consentire ai conducenti disabili di rimanere in auto durante la ricarica. Oppure di lasciare il veicolo, mentre il robot porta a termine tutto il lavoro.

La stazione di ricarica elettrica robotizzata di Ford

I conducenti disabili hanno già individuato nella facilità di ricarica uno dei principali motivi di acquisto dei veicoli elettrici. Così Ford sta testando la stazione di ricarica robotica nell’ambito di un progetto di ricerca per lo sviluppo di soluzioni di ricarica “hands-free” per i veicoli elettrici. E di ricarica completamente automatizzata per i veicoli a guida autonoma.

Dopo i primi test di laboratorio, i ricercatori Ford hanno avviato la fase di sperimentazione della stazione di ricarica robotizzata in contesti reali. Una volta attivata la stazione entra in funzione. E, a quel punto, grazie all’aiuto di una piccola telecamera, il braccio di ricarica si estende verso l’ingresso della presa del veicolo. In fase di test, gli automobilisti hanno potuto monitorare lo stato di carica tramite l’app FordPass. Dopo la ricarica, il braccio si ritrae tornando nella posizione iniziale.

Realizzata in Germania

La stazione di ricarica robotizzata, realizzata ad hoc dall’Università di Dortmund, in Germania, potrebbe in futuro essere installata nei posti auto per disabili. Ed anche nei parcheggi o nelle abitazioni private. Altre applicazioni potrebbero includere la ricarica rapida per i veicoli delle flotte aziendali. La tecnologia potrebbe, inoltre, supportare una ricarica più potente per ricaricare in tempi più brevi.

In prospettiva, il processo potrebbe diventare completamente automatizzato, con un coinvolgimento minimo o addirittura nullo del conducente. Che, a quel punto, dovrebbe soltanto inviare il veicolo alla stazione di ricarica. Con l’infrastruttura capace di garantire che questo sia in grado di raggiungere e ritornare dalla sua destinazione, in modalità completamente autonoma.

Questo progetto di ricerca rientra nell’impegno concreto di Ford in tema di elettrificazione. E in una fase successiva, che coinvolge il fornitore di reti di ricarica IONITY, la stazione di ricarica robotica potrà essere migliorata ulteriormente. Ford sta anche studiando soluzioni di ricarica robotizzata in combinazione con l’Automated Valet Parking.  Come dimostrato, lo scorso anno, in occasione dello IAA di Monaco.

Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

Un importante investimento per supportare lo sviluppo dei settori della robotica e della cybersecurity. Arriva dal fondo CYSERO EuVECA – promosso da AVM Gestioni...

News

Una notizia a sopresa ha coinvolto il mondo di Tesla. Il CFO Zachary Kirkhorn, ovvero il direttore finanziario, si è dimesso il 4 agosto...

News

Transport & Environment, l’organizzazione ambientalista indipendente europea, ha recentemente svolto un’analisi che riguarda i metalli pesanti. Questo determinato dalla domanda europea di materie prime...

Motor Tech

C’è qualcosa di speciale nella sensazione di guidare un’auto nuova appena uscita dal concessionario: l’odore dei sedili in pelle e la sensazione di “auto...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961