Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech

gaming

Le espansioni di Fortnite hanno dimostrato che Fortnite è il centro di una rivoluzione del gioco?

Nato nel 2017, Fortnite è diventato in pochissimi anni uno dei titoli videoludici più apprezzati e popolari al mondo, disponibile sia per PC che per console. Il videogioco Epic Games, non a caso, si è distinto fin dal primo momento per le innovative modalità e per le molteplici mappe ed estensioni rilasciate nel tempo, le quali garantiscono ai giocatori un elevatissimo grado di libertà durante l’esperienza di gioco. Ma come sappiamo bene, la società è in costante aggiornamento ed è continuamente alla ricerca di funzionalità innovative da integrare all’interno dell’ecosistema Fortnite.

Una delle feature più interessanti introdotte dagli sviluppatori riguarda certamente la “modalità creativa”, che permette a tutti i player di creare la propria esperienza di gioco e di metterla a disposizione degli altri utenti online. Questo è stato possibile grazie ad Unreal Editor, un tool di sviluppo basato sull’infrastruttura grafica di Epic che rappresenta una vera e propria rivoluzione nella storia dei videogiochi.

Cos’è la “Modalità creativa” di Fortnite?

La modalità creativa, che ha ormai raggiunto la sua versione 2.0, consente ai giocatori di progettare, modificare e pubblicare online nuove esperienze videoludiche, anche senza che questi abbiano conoscenze approfondite di coding e di grafica digitale. Così Epic Games cercherà di riportare gli utenti ai primi anni di vita della piattaforma Steam, in cui vennero pubblicati i migliori giochi di strategia e di avventura di tipo indipendente direttamente dai videogiocatori online.

Grazie a questa funzionalità, insomma, Fortnite permette ai propri utenti di accedere gratuitamente ad un incredibile ventaglio di risorse e di nuove modalità di gioco, il tutto fornendo avanzatissimi strumenti per la creazione di effetti VFX, per la progettazione delle dinamiche di gioco e per l’editing in tempo reale. Nel momento in cui la versione 2.0 è stata annunciata, gli sviluppatori della casa madre hanno prontamente rilasciato un trailer in cui è possibile dare un’occhiata a tutte le potenzialità del motore grafico a disposizione. Il software Unreal Editor può essere scaricato gratuitamente sulla piattaforma store di Epic Games, e al momento è utilizzabile soltanto da PC.

Una rivoluzione del settore gaming?

La rivoluzione fortnite

Sono molti a ritenere che, dopo l’introduzione di questa nuovissima feature, il gioco online sia cambiato per sempre. La modalità creativa, infatti, fornisce ai giocatori un altissimo grado di libertà, la quale potrà essere ancora più accentuata in futuro, quando l’impatto tra il mondo videoludico e Metaverso sarà definitivamente perfezionato. Dare la possibilità agli utenti Fortnite di creare la propria esperienza di gioco, così come di realizzare mappe personalizzate e texture completamente inedite, significa trasformare i giocatori da fruitori passivi dei contenuti ad attori attivi del processo di gaming.

Certamente qualcuno ricorderà che Minecraft ha avuto enorme popolarità negli ultimi anni proprio perché consentiva ai videogiocatori un approccio del tutto creativo e “open”. In questo frangente storico, Epic Games sta tentando di riproporre lo stesso approccio, pur offrendo grafiche nettamente migliori e strumenti di editing di altissima qualità. La piattaforma Fortnite, presto, verrà inondata di titoli e di mappe originali create ad hoc dagli appassionati del portale, il che garantirà sicuramente una ventata d’aria fresca. Per il momento, è possibile già testare alcuni script di gioco realizzati da sviluppatori professionisti, i quali hanno dato vita a prodotti davvero sbalorditivi.

Fortnite: il motore del gaming di nuova generazione?

Non ci stupisce che Epic Games possa rappresentare un vero pioniere per la realizzazione e il consolidamento di un gaming di nuova generazione. La modalità creativa, e di conseguenza anche l’Unreal Editor, garantiscono ai giocatori un’esperienza di gioco totalmente differente e di gran lunga più stimolante. Come già detto, questa permetterà agli utenti di trasformarsi in player attivi, contribuendo alla varietà dei servizi offerti all’interno dell’ecosistema di Fortnite. Non è improbabile, dunque, che sarà proprio Fortnite a lanciarsi all’interno di un Metaverso virtuale, quando questa tipologia di ambienti sarà abbastanza popolare e accogliente per i giocatori.

Scritto da

Potrebbe interessarti

Smart Device

In un mondo sempre più connesso, la distinzione tra dimensione on line e off line non ha più senso. Al loro posto si è...

gaming

L’intelligenza artificiale (AI) sta permeando il mondo dei videogiochi in modi sempre più pervasivi, rivoluzionando il gameplay, la progettazione dei livelli e persino la...

gaming

Nel vasto universo dei videogiochi moderni, le leggende antiche diventano mondi digitali da esplorare e miti da rivivere. Un mito particolarmente affascinante che ha...

gaming

La gamma di monitor gaming Evnia si arricchisce annunciando l’ultimo prodotto presentato: il Philips Evnia 32M2C5500W. Progettato ed equipaggiato per offrire velocità, immersione e...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961