Il prodotto è costoso ma vende. Questi in sintesi i risultati del gruppo Vorwerk, che ha chiuso il 2021 con 3,4 miliardi di fatturato. Un successo confermato dall’arrivo del nuovo Folletto VK7 S senza filo. La societĂ tedesca vende con tecnica della vendita diretta due tra i prodotti per la casa piĂą cari: Bimby, robottino cuciniere tutto fare e lappunto l’aspirapolvere Folletto. Così, dopo un ottimo 2020,  l’azienda familiare con sede a Wuppertal (leader europeo nelle vendite dirette con il venditore dimostratore che viene direttamente a casa vostra), ha visto le vendite crescere del 6,4% anche nel 2021.Â
Il nuovo Folletto e il successo di Vorwerk
Il successo di Vorwek è dovuto alla crescita delle divisioni Thermomix (Bimby) e Kobold (Folletto). Che in tutto il mondo hanno oltre 100mila consulenti alle vendite. Nel 2021, il fatturato della divisione Bimby, che ha compiuto 50 anni, è cresciuto del 7,1%, raggiungendo 1,7 miliardi di euro. Meglio ancora le vendite dell’aspirapolvere tutto fare dai mille (costosi) accessori. Il settore che ha appena visto l’arrivo del nuovo Folletto ha visto i ricavi aumentati del 16,5% a 819 milioni.
Secondo la societĂ la chiave del successo sta nei prodotti innovativi. E nella vendita diretta attraverso tre canali collegati con la comunitĂ Vorwerk:Â
- dipendenti
- consulenti
- clienti
I numeri in Italia
In Italia il successo sta nei numeri dato che il 45% del fatturato globale della divisione Kobold, ossia Folletto, viene dal nostro Paese. Secondo stime della societĂ sono oltre 6 milioni le famiglie italiane che hanno un prodotto Folletto in casa: una famiglia su quattro. Nel 2021 sono stati venduti 700 mila aspirapolveri Folletto e 1,5 milioni di Bimby cucinieri.
In Italia Vorwerk ha piĂą di 600 dipendenti. Il nostro Paese rappresenta il secondo mercato globale dopo la Germania: nel 2021 il fatturato è stato di 544 milioni con una crescita del 14% rispetto al 2020. Di questi 374 milioni da Folletto e 170 milioni da Bimby. L’Italia del resto è una nazione di appassionati venditori porta a porta. Folletto infatti conta su oltre 4mila agenti, mentre per Bimby gli incaricati sono oltre 15mila.
Nonostante le difficili condizioni di congiuntura economica, con l’aumento dei prezzi delle materie prime e la carenza di singoli componenti per la produzione, Vorwerk prevede quest’anno una ulteriore crescita. Sul nuovo Folletto, prodotto performante ma costoso (dato che con tutti i suoi orpelli costa intorno ai 2.800 euro), non sono state date ancora indicazioni di vendita. Mentre il Bimby Limited Black Edition è andato esaurito.
