Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech

News

Il boom di Vorwerk: ricavi in crescita e corsa al nuovo Folletto

Il prodotto è costoso ma vende. Questi in sintesi i risultati del gruppo Vorwerk, che ha chiuso il 2021 con 3,4 miliardi di fatturato. Un successo confermato dall’arrivo del nuovo Folletto VK7 S senza filo. La società tedesca vende con tecnica della vendita diretta due tra i prodotti per la casa più cari: Bimby, robottino cuciniere tutto fare e lappunto l’aspirapolvere Folletto.  Così, dopo un ottimo 2020,  l’azienda familiare con sede a Wuppertal (leader europeo nelle vendite dirette con il venditore dimostratore che viene direttamente a casa vostra), ha visto le vendite crescere del 6,4% anche nel 2021. 

Il nuovo Folletto e il successo di Vorwerk

Il successo di Vorwek è dovuto alla crescita delle divisioni Thermomix (Bimby) e Kobold (Folletto). Che in tutto il mondo hanno oltre 100mila consulenti alle vendite. Nel 2021, il fatturato della divisione Bimby, che ha compiuto 50 anni,  è cresciuto del 7,1%, raggiungendo 1,7 miliardi di euro.  Meglio ancora le vendite dell’aspirapolvere tutto fare dai mille (costosi) accessori. Il settore che ha appena visto l’arrivo del nuovo Folletto ha visto i ricavi aumentati del 16,5% a 819 milioni.

Secondo la società la chiave del successo sta nei prodotti innovativi. E nella vendita diretta attraverso tre canali collegati con la comunità Vorwerk: 

  • dipendenti
  • consulenti
  • clienti

I numeri in Italia

In Italia il successo sta nei numeri dato che il 45% del fatturato globale della divisione Kobold, ossia Folletto, viene dal nostro Paese. Secondo stime della società sono oltre 6 milioni le famiglie italiane che hanno un prodotto Folletto in casa: una famiglia su quattro. Nel 2021 sono stati venduti 700 mila aspirapolveri Folletto e 1,5 milioni di Bimby cucinieri.

In Italia Vorwerk  ha più di 600 dipendenti. Il nostro Paese rappresenta il secondo mercato globale dopo la Germania: nel 2021 il fatturato è stato di 544 milioni con una crescita del 14% rispetto al 2020. Di questi 374 milioni da Folletto e 170 milioni  da Bimby. L’Italia del resto è una nazione di appassionati venditori  porta a porta. Folletto infatti conta su oltre 4mila agenti, mentre per Bimby gli incaricati sono  oltre 15mila.

Nonostante le difficili condizioni di congiuntura economica, con l’aumento dei prezzi delle materie prime e la carenza di singoli componenti per la produzione, Vorwerk prevede quest’anno una ulteriore crescita.  Sul nuovo Folletto, prodotto performante ma costoso (dato che con tutti i suoi orpelli costa intorno ai 2.800 euro), non sono state date ancora indicazioni di vendita. Mentre il Bimby Limited Black Edition  è andato esaurito.

 

Advertisement. Scroll to continue reading.
Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

I robot da cucina fanno ormai parte della nostra quotidianità: sono macchine multifunzione e intelligenti. In questo articolo, tutto quello che c’è da sapere...

News

Il nostro Paese visto con gli occhi del Folletto. L’Osservatorio Vorwerk per l’Italia presenta infatti la sua prima indagine per raccontare tendenze e storie...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

News

In occasione di Prime Day, che si terrà il 12 e 13 luglio, Amazon propone una novità per mettere al centro l’intrattenimento:  “Esperienze Prime...

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Pirelli lancia Cinturato Gravel RC, la versione racing del suo celebre Cinturato Gravel. Una gomma tubeless ready, che completa la gamma...

innovazione

Nothing e WINDTRE hanno annunciato una collaborazione esclusiva per il lancio di  phone (1) in Italia. Per quanto riguarda il nuovo smartphone, sarà possibile...

Audio

OPPO ha annunciato la disponibilità di Enco X2, i nuovi auricolari dotati del sistema acustico Super Dynamic Balance Enhanced Engine (SuperDBEE). Grazie al sistema...

Italpress

PONTEDERA (ITALPRESS) – Vespa Primavera si presenta nella nuova esclusiva versione Pic Nic, nata proprio per fuggire dallo stress quotidiano e assaporare momenti di...

innovazione

EvenFi, piattaforma fintech che aiuta startup e PMI a trovare fondi, va in crowdfunding. La sua campagna di equity crowdfunding, in corso su WeAreStarting,...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano