Un grande successo fin dal lancio. anche perché è stata l’Italia a battezzare il nuovo Folletto VK7 S. Un sistema per le pulizie completo a batteria con tempi di ricarica rapidi e una seconda batteria già compresa nel prezzo.
La funzione smart del nuovo Folletto
Il nuovo Folletto presenta anche funzioni smart: grazie a un sistema di pulizia intelligente seleziona in autonomia la modalità corretta di aspirazione per ogni tipo di superficie. E tramite la specifica App si può personalizzare ancor più precisamente la velocità a seconda delle diverse tipologie di tappeto. Il prodotto è provvisto di numerosi accessori e dunque, oltre alla spazzola per tappeti e pavimenti, è possibile anche lavare il pavimento stesso con diverse tipologie di panni che si adattano non solo al parquet ma anche all’esterno. E poi ci sono le spazzole con diverse prolunghe per raggiungere ogni angolo della casa fino al soffitto.
Una speciale funzione è dedicata all’igienizzazione dei materassi, con proprietà anti acaro, prodotti specifici e spazzole aspiranti degli stessi. Insomma un prodotto completo per la pulizia della casa dal prezzo non certo contenuto: con tutti gli accessori il prezzo dei nuovo Folletto è infatti di circa 3mila euro. Mentre il solo aspirapolvere arriva a circa 850 euro, come il top di gamma del suo più acerrimo concorrente, ossia Dyson.
Il lancio grazie a Frigerio Viaggi
Il lancio del nuovo Folletto di Vorwerk è avvenuto lo scorso 14 Aprile, con un megaevento nei padiglioni di Fiera Roma. Il titolo scelto è stato “Un passo verso il futuro”, con il coinvolgimento di ben 3.850 venditori Folletto provenienti da tutta Italia. Un evento riuscito grazie all’impegno di Frigerio Inventive, ovvero la Divisione Frigerio Viaggi dedicata appunto agli appuntamenti business e non solo.
Uno sforzo notevole che ha significato l’importanza per l’azienda dell’arrivo del nuovo prodotto. Frigerio si è occupata della parte digitale, con l’invio di inviti digitalizzati, della logistica e della segreteria per il viaggio. Alla fine sono giunti a Roma quasi 2.000 passeggeri su voli di linea e charter, oltre 1.000 persone su autobus GT a lunga percorrenza e oltre 150 passeggeri via treno. Con 85 navette impegnate per i trasferimenti a Roma.
L’azienda tedesca Vorwerk
Folletto è prodotto dal gruppo Vorwerk un’azienda tedesca con 120 anni di storia. Per il gruppo l’Italia è il secondo mercato dopo la Germania. Nel 2021 sono state oltre 2 milioni le unità Folletto vendute nel mondo, di cui circa 700 mila nel mercato italiano. Oggi sono oltre 6 milioni di famiglie italiane che hanno un prodotto Folletto in casa: una su quattro. Vorwerk Italia ha più di 600 dipendenti e nel 2021 il fatturato è stato di 544 milioni di euro. Con una crescita del 14% rispetto al 2020: 374 milioni provenienti dalle vendite di Folletto e 170 da quelle di Bimby, ossia il primo robot da cucina mai prodotto.
La società è anche la più grande azienda nel settore delle vendite dirette in Europa e la quarta a livello globale con un fatturato (2020) di oltre 3 miliardi di euro. In Italia sono oltre 4000 gli agenti che si occupano delle vendite dei prodotti Folletto. Mentre sono 14mila gli incaricati alle vendite porta a porta di Bimby. Per il lancio del nuovo Folletto Jorge Lasheras, direttore generale di Vorwerk Italia conta di assoldare altri mille agenti venditori che possono arrivare a guadagnare, con le provvigioni, fino a 4mila euro lordi al mese.