Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Le tendenze d'acquisto sui dispositivi smart home e personali

News

Le tendenze d’acquisto sui dispositivi smart home e personali

BVA Doxa e UL Solutions analizzano le tendenze e la propensione d’acquisto di dispositivi smart personali e per la smart home degli italiani. Vediamo insieme i risultati della ricerca “Smart home e dispositivi personali smart: il punto di vista dei  consumatori italiani”.

L’indagine rileva un maggiore interesse da parte degli smart worker ed evidenzia i timori rispetto ai possibili rischi per la privacy e la salute. L’aumento dei costi dell’energia fa sì che l’acquisto di dispositivi per il controllo dei consumi e l’efficientamento sia maggiore. Mentre lo smart working aumenta l’acquisto di oggetti per l’intrattenimento e la gestione della casa

BVA Doxa e UL Solutions: l’indagine sui dispositivi smart home e personali 

L’indagine, condotta su un campione di soggetti composto da 1.000 persone tra i 18-64 anni, ha indagato sui pensieri degli italiani relativi agli oggetti smart. E si è basata sui seguenti criteri di scelta dei prodotti, che risultano molto importanti:

  • una comunicazione chiara e trasparente sui possibili rischi per la privacy o la salute (48%);
  • un’app di gestione del dispositivo con ottime recensioni (45%);
  • certificazione del prodotto da parte di un ente indipendente (43%).

Innanzitutto, i lavoratori in smart working mostrano una propensione all’acquisto di prodotti smart maggiore rispetto al totale degli intervistati. Infatti, hanno comprato più dispositivi per la casa rispetto al totale del campione (+7%). In particolare, si parla di sistemi smart per l’efficientamento energetico (+ 9%), la domotica, l’intrattenimento (+8%) e gli elettrodomestici (+8%). La maggioranza d’acquisto da parte di chi lavora da remoto è ancora più evidente se si analizza il possesso di smart device personali (+12% nel complesso).

Per quanto riguarda la smart home, i dispositivi riguardano principalmente la gestione della casa e l’intrattenimento (60%). Elettrodomestici e dispositivi smart per la sicurezza sono al secondo posto (39%) con i dispositivi per l’efficientamento energetico al terzo posto (34%).  Nel futuro si vede una propensione all’acquisto di dispositivi per il controllo dei consumi e il risparmio energetico, come termostati, climatizzatori, sistemi di controllo della temperatura, prese e lampadine.

Arriva Apple Fitness+ per gli iPhone

Smart device per il fitness e il tempo libero

Sono molto popolari i wearable per il fitness e il tempo libero, come smartwatch, braccialetti, anelli, collane, borse, occhiali, cappelli e indumenti. Infatti, risultano ii più acquistati negli ultimi 2-3 anni (31%). Seguono i dispositivi di monitoraggio della salute (20%) e di monitoraggio dei bambini o per l’assistenza delle persone fragili (8%). I dispositivi per il benessere e per il controllo della salute rientrano così tra le preferenze d’acquisto che si riflettono, a loro volta, sulla propensione per il futuro (35%). Mentre le  intenzioni d’acquisto dei sistemi per l’assistenza alle persone fragili (19%) e dispositivi per il monitoraggio dei  bambini (11%) risultano più marginali.  

Per questa tipologia di prodotti, si evidenzia una richiesta di miglioramento delle funzionalità e una maggiore chiarezza nel comunicare i vantaggi offerti dal loro utilizzo. In particolare, è richiesta una maggiore protezione della privacy, indice di timori per la sicurezza e la riservatezza dei propri dati. Per quanto riguarda le app di gestione degli smart device personali, si osserva un buon livello di soddisfazione soprattutto per i dispositivi di fitness. In particolare, sono apprezzati interfacce semplici e user friendly, aggiornamenti e funzionalità utili per il monitoraggio.  

Le tendenze d'acquisto sui dispositivi smart home e personali

Timori legati alla sicurezza e ai rischi per la salute

Il sondaggio mette anche in luce i principali fattori che frenano l’adozione dei dispositivi smart. In particolare a causa dei timori legati alla sicurezza e ai rischi per la salute. Si temono i possibili attacchi informatici e conseguenti rischi per la privacy, la possibilità di essere hackerati e controllati da terzi, e i possibili effetti nocivi sulla salute.

È necessario rafforzare la percezione della sicurezza e dell’affidabilità degli oggetti smart per rassicurare il consumatore. Ciò può contribuire alla crescita del mercato consumer dei dispositivi smart, aumentando la percezione di sicurezza dei prodotti attraverso:

  • test di certificazione nel ciclo di progettazione dei prodotti (hardware e  software);
  • distinzione delle marche che investono nella sicurezza e qualità del prodotto sulla base di un giudizio imparziale espresso da un ente terzo indipendente;
  • aggiornamenti continui dell’app di controllo e gestione e dei software installati;
  • servizio di assistenza clienti “amichevole”;
  • sensibilizzazione dei consumatori in merito ai temi della privacy e della sicurezza informatica.
Scritto da

Potrebbe interessarti

News

XGIMI celebra il suo decimo anniversario con un traguardo significativo: leader nel settore dei proiettori, affermandosi come pioniere dell’home entertainment di alta qualità.Un viaggio...

Smart Device

Un’indagine Ezviz svela il crescente interesse degli italiani per le soluzioni tecnologiche dedicate alle pulizie domestiche.Secondo un’indagine condotta da YouGov per Ezviz, gli italiani...

Smart Home

L’arrivo della bella stagione spinge milioni di italiani a trascorrere più tempo nelle seconde case, situate in contesti spesso privi di connessioni internet adeguate....

News

Tineco ha presentato FLOOR ONE SWITCH S7, un elettrodomestico 5-in-1 che combina aspirazione e lavaggio per offrire una pulizia profonda e impeccabile di ogni...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961