Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech

News

La ricerca di Doxa sulla connessione Wi-Fi

Una ricerca commissionata da Juniper Networks e condotta da Doxa, ha valutato l’esperienza degli italiani con la connessione Wi-Fi e tramite cavo di rete. Per condurre l’indagine, Doxa ha intervistato oltre 1200 dipendenti di grandi aziende italiane operanti in diversi settori. “La ricerca evidenzia quanto siano fondamentali la connettività e le prestazioni della rete per la moderna forza lavoro.”, ha commentato Mario Manfredoni, country manager Italia di Juniper Networks.

La ricerca di Doxa sulla connessione Wi-Fi

Mario Manfredoni, country manager Italia di Juniper Networks

La ricerca di Doxa sulla connessione Wi-Fi

Il dato che emerge dalla ricerca è che i dipendenti italiani sarebbero più produttivi e soddisfatti se fosse adottata una strategia di rete basata sull’intelligenza artificiale. Stiamo parlando di una rete che mette l’esperienza utente al centro, per collegamenti sia tramite Wi-Fi sia tramite cavo di rete. In ogni caso, il cavo vince sul Wi-Fi, ma l’esperienza degli utenti può essere migliorata su entrambi i fronti. Le domande dell’indagine hanno esplorato

  • qual è il livello di soddisfazione dei dipendenti rispetto alla rete aziendale;
  • come avviene la connessione in azienda (se tramite collegamento wireless o cavo di rete);
  • quali sono le criticità più ricorrenti e come vengono gestite.

Per connettersi alla rete aziendale, 1 collegamento su 3 avviene in Wi-Fi (35%), ma il cavo di rete resta la scelta maggiore delle connessioni in azienda (65%). E quando si parla di soddisfazione rispetto alla rete, solo 1 utente su 4 (25%) si dichiara pienamente soddisfatto del Wi-Fi. Questo dato sale di 10 punti percentuali se la connessione avviene tramite il cavo di rete (35%). L’aspetto che soddisfa maggiormente gli utenti è legato all’affidabilità e alla velocità della connessione.

Solo 1 su 3 segnala all’IT se la connessione non funziona

In generale, in caso di problemi di accesso alla rete solo 1 utente su 3 di chi si collega in Wi-Fi segnala al dipartimento IT. La quota delle segnalazioni al servizio IT scende ulteriormente in caso di rallentamenti o di problemi di performance (1 utente su 5). Chi non inoltra alcuna segnalazione, cerca di risolvere il problema in autonomia.

 “Secondo i risultati emersi dall’indagine, la domanda di una sempre maggiore accessibilità, affidabilità ed efficienza della rete aziendale è destinata ad aumentare.”, dichiara Andrea Manusardi, Research Manager di Doxa. “Per massimizzare il successo, le aziende dovranno selezionare con attenzione partner tecnologici che mettono in campo l’innovazione necessaria per rendere la rete sempre più automatizzata, intelligente e capace di offrire agli utenti la migliore esperienza possibile”.

Scritto da

Potrebbe interessarti

Green Tech

La ricerca 10 Hot Consumer Trends dell’Ericsson ConsumerLab, intitolata “Life in a Climate-Impacted Future”, è giunta alla sua dodicesima edizione. Essa delinea le preoccupazioni,...

innovazione

Google Search On ha mostrato come i progressi dell’intelligenza artificiale stanno trasformando la ricerca dei prodotti Google. La casella di ricerca funzionerà come le...

innovazione

Un team di ingegneri elettronici dell’Università di Pisa ha sviluppato un innovativo dispositivo che apre la strada a nuove procedure cliniche e diagnostiche. Si...

News

Gli smartwatch stracciano correttamente le calorie? In un articolo pubblicato a gennaio, i ricercatori del National Center for Medicine hanno cercato di valutare l’utilità...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961