Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
InfoJobs

News

InfoJobs: il mercato del lavoro nel 2022

InfoJobs, la piattaforma per la ricerca online del lavoro, come ogni fine anno, analizza i progressi del mondo del lavoro. Con l’Osservatorio Mercato del Lavoro 2022, illustra la geografia degli annunci di lavoro, le categorie più richieste e il comportamento delle aziende in piattaforma.

Le offerte di lavoro nel 2022

Nel 2022 le offerte pubblicate su InfoJobs sono circa 410.000 ma con un calo del -10,3% rispetto al 2021. Filippo Saini, Head of Job di InfoJobs commenta così i dati dell’Osservatorio Mercato del Lavoro 2022:

“Il 2022 è stato un anno complesso e articolato, segnato da scenari economici, sociali e geo-politici che, come ovvio, hanno plasmato l’andamento del mercato del lavoro. Il secondo semestre, dopo i primi sei mesi di sostanziale continuità con un 2021 in ripresa, è stato caratterizzato da una contrazione delle nuove opportunità gestite tramite i classici annunci di lavoro, a favore di attività di ricerca più mirate. Assistiamo infatti a un importante aumento di oltre il 40% delle aziende che preferiscono attivare strumenti di ricerca che consentano di selezionare il candidato ideale nel nostro database di oltre 6,5 milioni di profili”.

La regione con più offerte

Al primo posto troviamo la Lombardia, con il 32% delle offerte pubblicate sulla piattaforma. In seconda l’Emilia-Romagna (17%), poi il Veneto (13%), Piemonte (9,3%), la Toscana assieme al Lazio (6%). Più dettagliatamente, troviamo Milano al primo posto con il 12,4% delle offerte. Al secondo posto Torino con il 5,2%, Roma, con il 5%. Al quarto posto Bergamo e Brescia con il 4,2%, Bologna con il 4%. Infine Modena (3,2%) e Verona (3%) .

InfoJobs

Le professioni più richieste negli ultimi due anni

Ma quali sono state le professioni più richiesto nel 2021? Le prime due sono Operai, Produzione e Qualità (24,5%), e a seguire Acquisti, Logistica e Magazzino (10,4%), al terzo Amministrazione, Contabilità e Segreteria (9%). In forte crescita, rispetto al periodo 2021, ci sono state Turismo e Ristorazione con +11,7%. InfoJobs ha stilato una classifica delle professioni più richieste nel 2022:

  1. Magazziniere
  2. Addetto Vendita
  3. Agente di Commercio
  4. Operaio di produzione 
  5. Addetto all’imballaggio
  6. Specialista di Back Office
  7. Addetto alla pulizia camere
  8. Consulente di gestione aziendale
  9. Addetto alla fatturazione
  10. Operatore di macchine cnc

Le aziende effettuano le loro ricerche di futuri talenti attraverso piattaforme, proprio come infoJobs, infatti sono state oltre 8.000. Come commenta Filippo Saini, Head of Job di InfoJobs: 

“La rilevanza degli strumenti digitali per il mercato del lavoro è confermata dall’evoluzione delle aziende nella consultazione del database. Quando le aziende sono orientate alla ricerca mirata del miglior talento, accanto al classico annuncio di lavoro scelgono sempre più spesso strumenti che riescano a garantire una maggiore velocità ed efficacia dei processi di selezione. Nel nostro ruolo di facilitatori dell’incontro tra aziende e candidati, suggeriamo da sempre ai nostri utenti di avere un curriculum aggiornato e completo, che è il miglior biglietto da visita che apre le porte anche a inaspettati nuovi traguardi professionali.”

 

 

 

 

Foto di Christina @ wocintechchat.com su Unsplash

Foto di Saulo Mohana su Unsplash

Scritto da

Potrebbe interessarti

PC

Huawei ha annunciato il nuovo MateBook D 16 2024, un laptop che coniuga prestazioni e portabilità. Il dispositivo è dotato di un ampio display da...

News

Motorola, sponsor ufficiale dell’AC Monza, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. La campagna, realizzata in collaborazione con Telefono Rosa,...

News

VIAPADOVAMONDO, il progetto di rigenerazione urbana promosso da T12 Lab in collaborazione con Pulsee Luce e Gas e patrocinato dal Comune di Milano, giunge...

TV

Il principale istituto di ricerche di mercato, Omdia, ha attestato un importante risultato per il gruppo Hisense: il brand si trova al secondo posto...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961