ARES è una nuova soluzione di AR annunciata recentemente da Snapchat. Si tratta di una soluzione innovative, pensate per le singole aziende che preferiscono un approccio interattivo/realistico con i clienti. Infatti, con questa novità i consumatori potranno godere di esperienze immersive e personalizzate con i loro marchi preferiti. Per quali tipi di aziende è rivolta ARES? Per il settore retail, che tra l’altro è uno dei primi clienti che ha provato la nuova soluzione di Snap Inc.
“Negli ultimi dieci anni ci siamo impegnati a sviluppare esperienze AR divertenti e personalizzate per gli Snapchatter. Nel prossimo decennio miriamo a portare la nostra tecnologia AR sui siti web, nelle app e persino nei negozi fisici delle aziende – ha dichiarato Jill Popelka, Head of AR Enterprise Services di Snap Inc –. Siamo impazienti di lavorare per poter migliorare l’esperienza di shopping dei consumatori e trasformare le imprese di tutto il mondo con i nostri servizi AR dedicati alle aziende”.
Cosa offre ARES alle aziende?
ARES presta di funzioni innovative e tecnologiche, che negli ultimi anni Snap, ha sviluppato con grande successo, come: Vertebrae, Fit Analytics e Forma, che costituiscono le fondamenta dell’offerta AR di Snap per il mondo entreprise. La prima soluzione di ARES è la Shopping Suite: prodotti e servizi dedicati ai retailer, con diverse funzionalità. Per esempio, funzioni in 3D Viewer, AR Try-On e Fit Finder, che consentono di interagire nelle loro app e nei siti web. Inoltre, la Shopping Suite include anche:
- Servizi e supporto dedicati: le aziende avranno il modo di avere sempre un supporto tecnico dei servizi della Shopping Suite dedicati alla realizzazione di asset AR. Permettono alle aziende di generare versioni digitali dei loro prodotti di abbigliamento, calzature e occhiali. Come? Con un hardware fotogrammetrico e una serie di dati basata su machine learning.
- Gestione degli asset e le integrazioni: le aziende possono gestire e ottimizzare i propri asset, le integrazioni AR, analizzare le prestazioni e ricevere un supporto.
- Experience delivery: le aziende possono integrare le tecnologie AR Try-On, Fit Finder e 3D Viewer nelle proprie app e siti web. E offrire ai consumatori consigli su taglie da provare o visualizzare i prodotti in realtà aumentata e interagire con i prodotti in 3D.
Alcune delle aziende che hanno scelto ARES
ARES sta ottenendo progressi da alcune aziende che utilizzano le funzionalità della Shopping Suite, come:
- Goodr che ha utilizzato il Try-On AR e la tecnologia interattiva 3D Viewer per riprodurre l’esperienza di acquisto in negozio sui dispositivi mobili dei consumatori. Con un riscontro positivo dell’81% dei prodotti aggiunti al carrello e del 67% nella conversione degli utenti che utilizzano dispositivi mobili, portando ad un aumento del 59% dei ricavi per visitatore.
- Princess Polly, invece, ha incorporato Fit Finder e le funzionalità di Try-On AR per fornire consigli a più di 7,5 milioni di consumatori. E questo ha permesso la riduzione del 24% dei resi.
- Gobi Cashmere con Fit Finder e le funzionalità di Try-On AR, offre esperienze personalizzate a 1 cliente su 4.

