Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
aggiornamento windows 11

innovazione

Annunciato il primo aggiornamento di Windows 11

Windows 11 è stato il primo grande cambiamento del sistema operativo di Microsoft dopo la grande rivoluzione del numero 10. Un percorso che l’azienda ha definito “olistico” e che ora compie un nuovo passo avanti con il primo aggiornamento che punta a innovare quattro aree chiave. Ovvero:

  • rendere il PC più facile e più sicuro da usare per tutti
  • dare alle persone la possibilità di essere più produttive
  • rendere Windows il luogo migliore per connettersi, creare e giocare
  • garantire maggiore sicurezza, gestione e flessibilità sul posto di lavoro

Ecco più analiticamente cosa si trova nell’aggiornamento di Windows 11.

Windows Start menu

Lo Start Menù aggiornato

Il primo grande aggiornamento di Windows 11

Il primo passo dell’aggiornamento di Windows 11 è rendere il PC più facile e sicuro da usare per tutti. Attraverso nuove funzionalità per garantire che i contenuti e le informazioni siano sempre a portata di mano. A partire dal menù Start, con ricerche più veloci e accurate,  una migliore copertura degli eventi locali e dell’attualità nel pannello dei Widget e un numero maggiore di servizi. Oltre alla presenza di schede in Esplora file. Tutto questo per risparmiare tempo al’utente.

Anche per quanto riguarda i servizi di accessibilità ci sono novità interessanti. Come System Wide, che genera didascalie automatiche live da qualsiasi tipo di contenuto audio. Nonché l’accesso vocale per controllare il PC e scrivere testi usando solo la voce, e le voci naturali per i narratori per un  suono più piacevole per aiutare la lettura o la navigazione sul web.

Infine la sicurezza online, la privacy e la protezione dei dati sono le principali preoccupazioni delle persone e delle loro famiglie. Windows 11 è la versione più sicura di Windows, con un il controllo intelligente delle app in modo da scaricare senza preoccupazioni tutti i contenuti.

Maggiore produttività

Grazie ai miglioramenti apportati ai layout Snap, alla nuova funzione Focus e alle ottimizzazioni per le prestazioni della batteria, il nuovo aggiornamento Windows aiuta a essere più produttivi. I layout Snap sono infatti più versatili con una migliore navigazione touch e la possibilità di di creare più schede del browser in Microsoft Edge. Le sessioni Focus e Non disturbare aiutano invece a ridurre al minimo le distrazioni che distolgono dal lavoro.

Quando si avvia una nuova sessione di concentrazione, Windows attiva la funzione Non disturbare che silenzia le notifiche. Oltre a disattivare i badge della barra delle applicazioni e le notifiche delle applicazioni nella barra delle applicazioni. Focus è anche integrato con l’app Orologio, che lancia un timer per aiutare la concentrazione, ricordando anche di fare delle pause.

Windows Teams

Gli effetti per le videoconferenze

Il luogo migliore per connettersi

Windows 11 rende milgiori le esperienze di lavoro e gioco ancora migliori. Per esempio con Windows Studio Effects esalta le chiamate video e audio. I nuovi effetti della fotocamera e dell’audio migliorano le chiamate in conferenza grazie all’intelligenza artificiale avanzata. Mentre Voice Focus filtra i rumori di fondo con la messa a fuoco della voce. La sfocatura dello sfondo e l’inquadratura automatica mettono il soggetto sempre in evidenza.

Per i creators inoltre sono stati aggiunti nuovi strumenti. Clipchamp, ora presente grazie all’aggiornamento di Windows 11, rende semplice l’editing video, con modelli, effetti e molto altro.

Il  gaming e lo store

L’aggiornamento di Windows 11 offrirà ottimizzazioni delle prestazioni per migliorare la latenza. E la possibilità di sbloccare funzioni come l’HDR automatico e la frequenza di aggiornamento variabile nei giochi in finestra. Con Game Pass integrato attraverso l’app Xbox,
i giocatori possono accedere a centinaia di giochi per PC di alta qualità.

Il sistema operativo porta anche una maggiore integrazione tra il Windows Store e il negozio di Amazon. Una partnership che porta più di 20.000 app e giochi in un unico negozio. Microsoft annuncia anhe la fase a successiva del progetto pilota Microsoft Store Ads, per aiutare gli sviluppatori a far arrivare i contenuti ai clienti giusti.

Per un lavoro migliore

Windows 11 offre livelli di hardware e software integrati per una protezione potente e immediata dal momento in cui si avvia il dispositivo. Il nuovo Defender SmartScreen identifica quando le persone inseriscono le proprie credenziali in un’applicazione dannosa o in un sito web violato. La funzione opzionale di rilevamento della presenza a Windows Hello for Business fa sì che i dispositivi dotati di sensori di presenza lavorino con Windows Hello per registrare in modo sicuro l’utente quando si avvicina. E blocchino il dispositivo quando se ne va. E per i professionisti dell’IT è possibile fornire un supporto sicuro e in tempo reale attraverso il cloud con l’assistenza remota.

Anche Smart App Control è una funzione preziosa per le aziende di tutte le dimensioni. Infatti blocca le applicazioni non attendibili o non firmate, i file di script e le macro dannose. Basato sulla stessa intelligenza artificiale utilizzata in Windows Defender Application Control, è in grado di prevedere la sicurezza di un’applicazione in tempo reale prima che venga eseguita sul dispositivo.

I futuri aggiornamenti

Come annunciato a febbraio le nuove funzionalità di Windows 11 saranno rilasciate più frequentemente, oltre all’aggiornamento annuale.
oltre all’aggiornamento annuale. Queste sono quelle in arrivo a ottobre:

  • Miglioramenti a Esplora file. Tra cui l’introduzione di schede in Esplora file per organizzare le sessioni come in Microsoft Edge. La nuova homepage di Esplora file offre file preferiti e recenti. Ed è possibile appuntare i file importanti per un accesso facile e veloce, anche con informazioni a colpo d’occhio. sulle azioni dei colleghi sui vostri file condivisi.
  • Applicazione Foto Viene introdotta una nuova esperienza di gestione delle foto. Che offre una nuova galleria, semplificando la navigazione, la ricerca, la gestione e il consumo. Consente inoltre di eseguire facilmente il backup delle foto con OneDriv. Nonché di godere di esperienze potenti sui dispositivi Windows e di offrire una migliorata esperienza “Ricordi”.
  • Azioni suggerite su Copia Permette di copiare più facilmente numeri di telefono, date future e ricevere azioni suggerite. Come ad esempio effettuare una chiamata con Teams o Skype o aggiungere un evento nell’app Calendario.
  • Overflow della barra delle applicazioni. La barra delle applicazioni offrirà un punto di accesso a un menu di overflow che permette di visualizzare tutte le app in un unico spazio.
  • Condivisione su più dispositivi Si può condividere contenuti su più dispositivi, compresi i desktop, utilizzando la condivisione vicina.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

innovazione

Nel mondo digitale sempre più interconnesso di oggi, il cloud computing si è affermato come uno dei pilastri fondamentali della tecnologia dell’informazione. Offrendo una...

Smart Home

Alexa è l’assistente vocale di Amazon che sta diventando sempre più popolare tra gli utenti di tutto il mondo. Grazie alla sua capacità di...

innovazione

Sull’ecommerce è “eco-divide”: da una parte il boom del second hand, con attenzione al riciclo e alla sostenibilità, dall’altra l’ascesa del modello del consumo...

Smart Device

La nuova generazione di Echo Show 8 con integrazione Alexa è ora disponibile su Amazon con caratteristiche che gli utenti potranno sicuramente apprezzare. Il...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

Xiaomi celebra il suo anniversario con un mese ricco di sconti dedicati agli appassionati di tecnologia. Lo Xiaomi Fan Festival, giunto alla sua edizione...

Italpress

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – I modelli BMW Neue Klasse previsti per il lancio nel 2025 saranno in grado di immagazzinare elettricità e...

Smart Home

Kobosan Active è un prodotto innovativo nel mondo della pulizia domestica, progettato per offrire un’esperienza di pulizia efficace e senza sforzo. Con la sua...

News

MEET, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano, torna ad essere protagonista della Milano Design Week. Vediamo il programma di...

PC

La gamma di monitor Philips E1 si arricchisce di tre nuovi modelli pensati per soddisfare le esigenze di chi lavora da remoto e cerca...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio conquista il titolo di “Sedan of the Year” assegnato da Top Gear Hong Kong, una delle testate...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961