Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Amazon Prime

News

A proposito dell’aumento di Amazon Prime

In un mondo in cui i soldi che spendiamo sono spezzettati in micro abbonamenti, arriva all’improvviso l’aumento di Amazon Prime. Il servizio dell’e-commerce – ormai non solo e-commerce – di Jeff Bezos salirà infatti di prezzo dal 15 settembre. E dai 36 euro annui attuali (3,99 al mese) passerà a 49,90 (4,99 al mese). La notizia ha fatto ovviamente scalpore, soprattutto per la consistenza del salto in avanti nel nostro portafoglio (semmai ne esistano ancora, in tempi digitali). Ma la domanda che possiamo porci è: davvero 50 euro l’anno sono troppi? Vediamo.

L’aumento di Amazon Prime

Innazitutto si dovrebbe fare prima la domanda inversa. Anche se si sa che il giornalismo politicamente corretto in cerca di clic è sempre pronto a titillare gli istinti della sciura Maria. E quindi: pagare 36 euro l’anno per Amazon Prime era giusto?

Considerando quanto c’è dentro nella scatola, la risposta è ovviamente no. Grazie a Prime, Amazon ci offre, oltre all’originaria e illimitatata consegna in un giorno o due, un sacco di servizi. Come fa notare anche il collega Stefano Olivari sul suo Indiscreto. Ovvero:

  • i film e le serie Tv di Prime Video, ormai arrivati a produzioni originali e contenuti di qualità
  • lo streaming musicale di Amazon Music, seppur limitato. Il resto ha un costo equivalente a Spotify e Deezer
  • il cloud anch’esso limitato di Amazon Photos. Che giust’appunto ieri ci ha fatto sapere di aver finito lo spazio
  • le offerte anticipate dei Prime Days
  • Le partite del mercoledì di Champions League
  • La consegna gratuita della oltre i 50 euro con Amazon Fresh
  • Prime Reading, per leggere centinaia di ebook gratuitamente da qualsiasi dispositivo.
  • Twitch Prime, con giochi nuovi gratuiti ogni mese e contenuti esclusivi destinati a chi ama i videogame.

Insomma, un pacchetto che non giustificava più un costo così esiguo. Anche se a noi faceva piacere che lo fosse.

Il trucco di Jeff Bezos

Naturalmente tutto ciò non era certo a caso. Siamo infatti stati presi all’amo nel corso degli anni da Jeff Bezos, e adesso non possiamo fare più a meno del nostro pescatore. Questo però non vuol dire demonizzare Amazon a tutto i costi: giusto infatti valorizzare i negozi di prossimità (e molti con Amazon ci lavorano). Ma sappiamo benissimo che avere a disposizione qualsiasi acquisto a portata di dito, con consegna sulla porta di casa, fa impazzire tutti. Perfino i radical chic, anche se ovviamente non lo dicono.

E allora, dove vogliamo arrivare? Al fatto che Amazon Prime costa poco anche a 49,90 euro e non ci sarà nessun titolo sdegnato a convincerci di voler chiudere l’abbonamento. Il mondo è cambiato e noi con lui. Piuttosto, invece di scandalizzarsi sul fatto che un miliardario ci chieda un euro in più al mese, ricordiamoci di pretendere che tutti fili liscio nei suoi stabilimenti. Perché il nostro clic equivale anche alla crescita di posti di lavoro, e quel lavoro vale di più della comodità anche in una società moderna. Nella quali i clienti hanno sempre ragione, soprattutto quando si ricordano di averla. E dunque: ce lo ricorderemo?

PS. comunque c’è un piccolo trucco per ritardare l’aumento. Eccolo qui.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

innovazione

A partire dal mese di settembre, Pulsee includerà nelle sue offerte per i nuovi clienti i servizi di Amazon Prime. Questa collaborazione permetterà a...

News

Deliveroo e Amazon hanno lanciato un’offerta esclusiva dedicata ai clienti Amazon Prime in Italia. Tutti i clienti del servizio, inclusi i nuovi iscritti, potranno...

innovazione

Chi ha seguito Real Madrid-PSG su Prime Video avrà notato una novità. Il servizio streaming di Amazon ha arricchito l’esperienza dei live match di...

innovazione

Alexa ha compiuto 3 anni, e aldilà della festa che Amazon ha voluto regalarle si segnala il sempre crescente successo del suo servizio vocale....

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

innovazione

Marketing Arena ha effettuato una ricerca realizzata sulle aziende B2B in cui rivela che il 56% delle aziende si affida alla gestione di marketing...

News

Lenovo presenta il primo Think Report. Da queste ricerche emerge come ad oggi il pensiero critico umano sia compresso. Dovuto ad esempio allo stress...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – Fiat e Fiat Professional semplificano le gamme per offrire una customer experience ancora più immediata e intuitiva. Per la prima volta,...

Italpress

PONTEDERA (ITALPRESS) – Piaggio presenta nuova Vespa GTS che raccoglie l’eredità del mitico “Vespone”, con una gamma di ben quattordici diverse colorazioni disponibili. La...

innovazione

Logitech ha annunciato Logitech Sight, la videocamera da tavolo dotata di intelligenza artificiale (IA) ideale per le riunioni del lavoro ibrido. Logitech Sight fa...

innovazione

XGIMI famosa per la produzione di proiettori e Laser TV, annuncia di aver raggiunto quattro milioni di spedizioni in tutto il mondo. Oltre alla...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961