Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
communications specialist

innovazione

Cinque strumenti online essenziali per facilitare il lavoro del Communication Specialist

Se sei un autore di contenuti testuali per il web, un addetto stampa o ti occupi di comunicazione online e hai bisogno di uno strumento che ti aiuti a semplificare le tue attività lavorative quotidiane, continua la lettura e scopri gli strumenti online. Che ti permetteranno di ottimizzare attività noiose e ripetitive come la sbobinatura delle interviste, la creazione di rassegne stampa e la redazione di articoli SEO-friendly destinati al web.

Trascrivere conversazioni e interviste con Otter

Otter è uno strumento che trascrive automaticamente interviste e conversazioni, traducendo in tempo reale i dialoghi in un documento digitale. Ideale come supporto digitale per le attività svolte da intervistatori e giornalisti, Otter si può usare anche nel corso di meeting e riunioni.

Tra i principali vantaggi di Otter vi è la possibilità di creare dei veri e propri documenti interattivi completi di immagini, link, note e allegati, che trasformeranno il testo trascritto in una specie di bacheca dai contenuti interamente condivisibili con il team.

Il tool è inoltre dotato di un programma per il riconoscimento vocale che consente di fare una distinzione tra i vari partecipanti a un dibattito, assegnando a ognuno quanto detto. Tra le varie funzioni, Otter consente di effettuare le ricerche per keyword all’interno del documento, rendendo più semplice e rapida l’individuazione di determinati passaggi.

Otter è disponibile anche in formato app per smartphone e tablet ed è fruibile sia gratuitamente, opzione che pone un limite massimo di 600 minuti di registrazione al mese, sia mediante la sottoscrizione di diversi abbonamenti pensati per rispondere alle varie esigenze degli uffici stampa.

Consultare giornali e riviste sul cellulare con Simul News

Per chi lavora nell’ambito della comunicazione, svolgendo attività come la pianificazione di una rassegna stampa quotidiana, la possibilità di sfogliare online le principali testate giornalistiche, le riviste e i quotidiani è essenziale.

Mediante l’utilizzo del software sfogliatore di Simul News, ogni addetto alla comunicazione avrà accesso alle informazioni – nazionali e internazionali – di cui ha bisogno in modo pratico e veloce, con la possibilità di visualizzarle comodamente dal dispositivo mobile.

Simul News offre anche una comoda e intuitiva app per la rassegna stampa, con cui si può accedere all’edizione giornaliera di tutte le testate di proprio interesse: è l’utente che sceglie quante e quali testate aggiungere al proprio abbonamento, il palinsesto è davvero ampio e comprende i principali titoli italiani ed esteri.

Lo sfogliatore di Simul News permette la consultazione in HD dell’edizione cartacea di tutti i giornali, ma non solo: l’applicativo offre anche una gamma di funzioni studiata per facilitare il lavoro di uffici stampa e di comunicazione. Tra le funzioni più interessanti troviamo l’opzione di ricerca nel testo per parola chiave, la possibilità di ritagliare i passaggi di proprio interesse, salvandoli e condividendoli con il team di lavoro. Il software consente anche di impostare degli alert che si attiveranno automaticamente per termini specifici, rendendo più semplice la gestione delle campagne di brand monitoring: la funzione permette di controllare costantemente le notizie e le citazioni pubblicate su un determinato marchio. Quanto costa abbonarsi a Simul News? I costi variano in base al numero di abbonamenti sottoscritti per le singole testate, ma si può scegliere di abbonarsi ai titoli di cui si ha bisogno, sfruttando anche speciali offerte abbonamenti a giornali e riviste.

Redarre un testo per il web in inglese con Hemingway Editor

Hemingway Editor è uno strumento di supporto per chiunque debba scrivere un testo in lingua inglese web friendly, che attiri l’attenzione del lettore e gli consenta una lettura gradevole, efficace e accessibile.

Questo strumento di editing permette inoltre di realizzare testi graditi a Google e agli altri motori di ricerca, impostandoli in modo semplice con suggerimenti sulla lunghezza dei periodi, forma verbale, avverbi e scelta del linguaggio.

Come funziona Hemingway Editor? Per usare il tool basta incollare il testo nell’apposito editor, il quale analizzerà la qualità dello scritto indicando gli eventuali refusi e suggerendo delle strategie per massimizzarne la leggibilità (ridurre la lunghezza dei periodi, modificare i termini poco accessibili perché troppo tecnici, ecc.). Hemingway Editor è fruibile online in forma gratuita, oppure nella versione applicativo Desktop a un costo di 19.99 dollari.

Scovare fonti inediti con l’aiuto di Haro

Haro, o Help a Reporter Out, è un popolare strumento che mette in contatto i giornalisti con fonti di qualità in grado di fornire approfondimenti e informazioni di esperti per i loro articoli e reportage.

La piattaforma consente ai giornalisti di sottoporre domande a un’ampia rete di fonti che si sono registrate al servizio e di ricevere risposte da coloro che sono interessati e qualificati a fornire le informazioni di cui hanno bisogno.

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di Haro per i giornalisti è il risparmio di tempo e fatica nel processo di ricerca e verifica dei fatti. Invece di passare ore o giorni a contattare e intervistare potenziali fonti, i giornalisti possono semplicemente inviare la loro domanda su Haro e ricevere risposte da una vasta gamma di esperti del settore.

Questo può essere particolarmente utile per i giornalisti che lavorano con scadenze strette o che trattano argomenti complessi che richiedono conoscenze specialistiche.

Un altro vantaggio di Haro è che consente ai giornalisti di accedere a una gamma di fonti e prospettive più ampia di quella che potrebbero trovare da soli. La piattaforma dispone di una comunità eterogenea di esperti provenienti da diversi settori e background, che possono fornire preziose intuizioni e informazioni in grado di arricchire e migliorare la storia di un giornalista. Inoltre, l’uso di Haro può aiutare i giornalisti a costruire e mantenere relazioni con le fonti, che possono essere utili per storie e progetti futuri.

Nel complesso, Haro è uno strumento prezioso per i giornalisti che vogliono risparmiare tempo, accedere a un’ampia gamma di fonti e costruire relazioni con esperti del settore. Che stiano lavorando a una notizia dell’ultima ora o a un approfondimento, Haro può fornire le informazioni e gli approfondimenti necessari per produrre un giornalismo di alta qualità.

Traduzione automatiche e di alta qualità con Deepl

Deepl.com è un sito web che offre un servizio di traduzione online che può essere utile ai giornalisti che devono tradurre testi da una lingua all’altra. La piattaforma utilizza una tecnologia avanzata di reti neurali per fornire traduzioni accurate e di alta qualità in diverse lingue, tra cui inglese, tedesco, francese, spagnolo e altre ancora.

Uno dei principali utilizzi di Deepl per i giornalisti è che può aiutarli a tradurre fonti e documenti in lingua straniera per i loro articoli e reportage.

Ad esempio, se un giornalista sta lavorando a una storia che coinvolge fonti o documenti in una lingua che non parla, può usare Deepl per tradurre rapidamente e accuratamente il testo nella sua lingua madre. Questo può essere particolarmente utile per i giornalisti che si occupano di notizie internazionali o che devono accedere a informazioni provenienti da fonti straniere.

Un altro vantaggio di Deepl per i giornalisti è che può aiutarli a rendere i loro scritti più accessibili a un pubblico più vasto. Utilizzando il servizio di traduzione, i giornalisti possono produrre articoli e rapporti disponibili in più lingue, il che può essere utile per raggiungere un pubblico globale o per i lettori che preferiscono leggere nella loro lingua madre. Questo può aiutare i giornalisti ad aumentare il numero di lettori e a raggiungere un pubblico più ampio con il loro lavoro.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

Rinascita Digitale rilancia la sua programmazione e lo fa con un nuovo format. Nasce infatti Good Morning Doers, una rassegna stampa quotidiana, che dal...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

AOC ha annunciato la nuova linea P3: sette monitor in tre diverse dimensioni, ideali per i professionisti. I display offrono colori vivaci e angoli...

News

Check Point Research (CPR), la divisione Threat Intelligence di Check Point Software, ha pubblicato il suo Q4 2022 Brand Phishing Report. Questo evidenzia i...

Italpress

VERONA (ITALPRESS) – Moto Guzzi, con la stagione motociclistica ormai alle porte, è pronta a svelare al pubblico le numerose e rinnovate attività on...

innovazione

Il settore delle HR Tech è destinato a crescere. Si stima infatti che nel 2025 arriverà a valere oltre 90 miliardi. “In questo contesto,...

News

InfoJobs, la piattaforma per la ricerca online del lavoro, come ogni fine anno, analizza i progressi del mondo del lavoro. Con l’Osservatorio Mercato del...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Inaugurato il nuovo magazzino di Nissan Italia, presso il quartier generale italiano della Casa giapponese, nel comune di Capena in provincia...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961