Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
migliori tastiere gaming

gaming

Migliori tastiere da gaming: come scegliere?

Ogni gamer che si rispetti ha bisogno della miglior tastiera da gaming per le proprie esigenze e per poter sbaragliare i propri avversari. Tuttavia, non sempre è semplice sceglierne una, vista l’ampia gamma di modelli presenti in commercio. Inoltre, ci sono determinate caratteristiche che molti utenti non conoscono e, puntualmente, si finisce per comprare il modello sbagliato. Ma non bisogna demordere, perché abbiamo creato una guida sul come scegliere le migliori tastiere da gaming in circolazione. D’altronde abbiamo già parlato della tastiera da gaming Shrimp, la tastiera da gaming salvaspazio. Vediamo quindi come fare per scegliere il modello migliore per le proprie esigenze!

Come scegliere una tastiera da gaming: dimensioni

Esistono diversi criteri da tenere in considerazione per scegliere la miglior tastiera da gaming. La prima cosa da analizzare riguarda le dimensioni, in quanto possono variare da tastiera a tastiera. In linea di massima, esistono le tastiere full size e quelle cosiddette tenkeyless.

Le prime, come suggerisce il nome, sono complete di tutti i tasti, compreso il tastierino numerico, i cursori direzionali e i tasti funzione. Tuttavia, potrebbero essere troppo grandi in base alla grandezza delle dita dell’utente, motivo per cui alcuni decidono di rinunciare al tastierino.

Ed è qui che entrano in gioco le tenkeyless, ovvero le tastiere di dimensioni ridotte completamente assenti da tastierino, e quindi con una distribuzione più omogenea dei tasti.

Ergonomia

Poi c’è l’ergonomia, un elemento senza il quale scrivere o digitare sarebbe praticamente impossibile. La tastiera dovrebbe avere un supporto per i polsi e godere di una buona reattività alla pressione, così da ottenere un feedback immediato quando si digita qualcosa.

Inoltre, specificatamente per le tastiere da gaming, i comandi WASD possono essere gommati in quanto sono quelli più utilizzati per muoversi nei giochi di ruolo, al posto dei cursori direzionali. Alcuni produttori decidono anche di rimuovere il tasto Windows e metterlo lontano dal tasto Ctrl.

Questo, infatti, causa spesso dei problemi durante le partite impegnative.

Connettività

Ultima ma non per importanza, la connettività gioca un ruolo fondamentale nella scelta di una tastiera da gaming. Alcune sono cablate, ma sono presenti anche modelli wireless. Con una variante cablata si gode sicuramente di una maggiore stabilità e reattività, prevenendo eventuali disconnessioni.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Dall’altro lato, però, si rinuncia leggermente alla libertà nei movimenti. In quanto deve restare necessariamente attaccata ad una fonte di alimentazione.

Di contro, le tastiere wireless hanno un forte vantaggio sotto questo aspetto, in quanto possono essere usate anche a distanza senza dover essere per forza vicini al computer. L’unico neo, com’è facile intuire, è che si deve monitorare lo stato di ricarica e si deve fare attenzione alle cadute di connessione, che potrebbero compromettere l’esito di una partita.

Per quanto riguarda il cablaggio, la connessione USB è senz’altro la più versatile. Tuttavia, può generare dei ritardi e potrebbe risultare ingombrante per un PC di base con pochi ingressi. La PS/2, invece, è più efficiente ma quasi fuori produzione, quindi difficile da trovare.

Dove trovare le migliori tastiere da gaming

Le migliori tastiere da gaming possono essere acquistate su siti affidabili come ilprodottomigliore.it. Il procedimento è semplicissimo:

  • ci si collega alla piattaforma;
  • si digita il nome del prodotto desiderato;
  • vengono mostrate delle liste aggiornate con i migliori affari del momento.

Tutte le offerte sono provenienti da negozi online di fama mondiale che, però, risultano spesso difficili da navigare in quanto mostrano troppi prodotti. Con ilprodottomigliore, invece, tutto avviene in una manciata di click, in quanto il sistema trova automaticamente le offerte più convenienti per rapporto qualità prezzo.

Ecco alcune proposte per quanto riguarda le migliori tastiere da gaming

Razer BlackWidow V3 Green 

La Razer BlackWidow V3 Green è dotata di un feedback immediato e un design composto da luci RGB per creare un’atmosfera unica. I tasti sono fatti in materiale ABS, resistente all’uso intenso e delicato al tatto, con tanto di rotella multifunzione per un maggior controllo durante le partite.

È presente anche un poggia polsi, per assicurare il maggior comfort anche dopo diverse ore di gioco e prevenire dolori alle mani e alle articolazioni. Il colore nero, poi, le dona un aspetto moderno e minimalista, perfetto per ogni postazione da gaming.

Logitech G910 Orion Spectrum 

Logitech è uno dei marchi più famosi per la produzione di apparecchiature elettroniche, e con la G910 Orion Spectrum ha fatto un capolavoro. Offre una reattività fino al 25% più veloce della media, e con i nove tasti programmabili si possono creare scorciatoie per eseguire più azioni con un solo click.

Ci sono anche dei controlli multimediali e un sistema di luci RGB che migliorano l’esperienza di gioco, creando un’atmosfera degna di un gamer professionista. Inoltre, il secondo schermo Arx consente di accedere, tramite l’app Arx Control, ai dati di gioco da Smartphone e Tablet.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Trust Gaming GXT 835 Azor

La Trust Gaming GXT 835 Azor rientra tra le migliori tastiere da gaming economiche in commercio, in grado di offrire un’esperienza pari a quella offerta da un modello top di gamma. Ha 3 modalità di colore con luci LED, e una luminosità regolabile in base alle proprie preferenze.

Si possono inoltre premere fino a 8 tasti contemporaneamente sfruttando l’effetto Anti-Ghosting e, quindi, senza creare interruzioni nella digitazione. Si può persino disabilitare il tasto Windows per evitare fastidi durante le partite impegnative, e sono presenti ben 12 tasti funzione per la gestione multimediale.

Conclusioni

Scegliere la miglior tastiera da gaming non è per niente semplice, visto che ci sono tantissimi modelli simili tra loro ma con caratteristiche molto diverse.

Affidandosi a piattaforme sicure ed efficienti, come abbiamo visto, il processo di acquisto diventa molto più semplice. L’importante è sempre avere ben chiare le proprie esigenze, fissare un budget ed individuare le funzioni che possono tornare più utili.

Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

gaming

Sembra passato poco tempo da quando i giochi online venivano creati utilizzando Flash, ma nel 2022 nessuno sviluppatore lo utilizza con frequenza per creare...

News

Che cosa ci viene in mente se pensiamo al gioco? Visto che siamo in Italia si tenderà a pensare al calcio ed a tutte...

gaming

Gucci sta rendendo la sua presenza all’interno di Roblox un po’ più permanente, costruendo una città. In precedenza, il marchio di moda ha collaborato...

gaming

Si è parlato di una chiavetta di streaming Xbox per qualche tempo e un nuovo rapporto di Windows Central fornisce alcune delle informazioni più...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

innovazione

Marketing Arena ha effettuato una ricerca realizzata sulle aziende B2B in cui rivela che il 56% delle aziende si affida alla gestione di marketing...

News

Lenovo presenta il primo Think Report. Da queste ricerche emerge come ad oggi il pensiero critico umano sia compresso. Dovuto ad esempio allo stress...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – Fiat e Fiat Professional semplificano le gamme per offrire una customer experience ancora più immediata e intuitiva. Per la prima volta,...

Italpress

PONTEDERA (ITALPRESS) – Piaggio presenta nuova Vespa GTS che raccoglie l’eredità del mitico “Vespone”, con una gamma di ben quattordici diverse colorazioni disponibili. La...

innovazione

Logitech ha annunciato Logitech Sight, la videocamera da tavolo dotata di intelligenza artificiale (IA) ideale per le riunioni del lavoro ibrido. Logitech Sight fa...

innovazione

XGIMI famosa per la produzione di proiettori e Laser TV, annuncia di aver raggiunto quattro milioni di spedizioni in tutto il mondo. Oltre alla...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961