Le nuove funzioni sui Google Pixel grazie a Gemini Nano

da | 9 Dic 2023

Abbiamo parlato in questo articolo di Gemini, la nuova intelligenza artificiale lanciata da Google che si propone di rivoluzionare il mondo dell’AI e il mondo in cui noi intergiamo con le informazioni che arrivano dagli algoritmi. Proposta in tre versioni, un primo esempio è già su Google Pixel 8 Pro, il primo dei dispositivi che dispone di funzioni innovative grazie alla novità di Big G. Vediamo cosa porta l’adozione di Gemini Nano sui prodotti Google.

Gemini Nano e le funzionalità dei Google Pixel

L’arrivo di Gemini Nano su Google Pixel 8 Pro porta delle innovazioni in molti campi. Per esempio, riguardo ad alcune applicazioni dello smartphone di Big G, ecco le novità:

  • In Registratore si può ottenere un riepilogo delle conversazioni registrate, interviste, presentazioni e altro ancora. Anche senza una connessione di rete.
  • Sta arrivando Smart Reply in Gboard come anteprima per gli sviluppatori. Disponibile da subito con WhatsApp e in arrivo per altre app l’anno prossimo, consente di risparmiare tempo suggerendo risposte di alta qualità con consapevolezza conversazionale.

Foto e video

  • Nuovi modelli fotografici. Utilizzando la potenza di Google Tensor G3, Video Boost su Pixel 8 Pro carica i video nel cloud. Dove modelli fotografici computazionali regolano colore, illuminazione, stabilizzazione e granulosità.
  • Night Sight. L’intelligenza artificiale applica la riduzione del rumore ai video registrati di notte o in condizioni di scarsa illuminazione. In modo da visualizzare dettagli e colori ricchi.
  • Timelapse al buio. Disponibile anche su Pixel 8, permette di posizionare il telefono su una superficie stabile e lasciare che la fotocamera Pixel documenti ciò che emerge di notte.
  • Ritratto in Google Foto. Il nuovo modello di intelligenza artificiale consente di bilanciare la luce per eliminare facilmente le ombre più dure e migliorare le foto di ritratto nuove o vecchie.
  • Photo Unblur.  Ora è in grado di rendere più nitide le immagini di cani e gatti, in modo da poter condividere una foto anche se il vostro animale domestico non riesce a stare fermo. Inoltre, aiuta a mettere a fuoco i volti e gli sfondi delle persone, creando la foto perfetta in un solo tocco.

Strumenti di produttività

  • Mostra prima di scattare. L’anteprima a doppio schermo sul Pixel Fold semplifica la fotografia di amici e familiari. Mentre si impostat la foto sullo schermo interno, loro possono vedere l’anteprima sullo schermo esterno per regolare la loro posa.
  • Videochiamate di alta qualità dal computer. Pixel permette di ottenere videochiamate nitide e vivaci. Già dal modello Pixel si può collegare a un laptop o a un desktop tramite USB.
  • Migliorare le scansioni dei documenti.  La nuova funzione Clean di Pixel può aiutare a rimuovere sbavature, macchie e pieghe dai documenti scansionati. È sufficiente accedervi attraverso l’app Fotocamera per trasformare le immagini con pochi passaggi.
  • Google Password Manager. Ora è in grado di identificare quali account supportano i passepartout e di aiutare ad aggiungerli con pochi tocchi.
  • Privacy. La modalità di riparazione vi garantisce la massima tranquillità. Mantenendo i dati personali protetti e conservati, anche quando il dispositivo è in centro di riparazione.
  • Assistente Google.  Da Pixel 6 in su Gemini Nano suggerisce ora risposte contestuali nella schermata delle chiamate. In modo da poter rispondere facilmente e in modo adeguato alla situazione, senza dover rispondere personalmente alla chiamata.
  • Pixel Watch. La schermata delle chiamate è ora disponibile anche sullo smartwatch per aiutare a ignorare le chiamate indesiderate. O per determinare chi vi sta chiamando e perché, prima di rispondere.
  • Sblocco telefono. Sempre Pixel Watch ha una nuova funzione che aiuta a sbloccare il telefono con maggiore facilità, anche con le mani occupate o con gli occhiali da sole.

Audio migliorato

  • Niente più interruzioni. L’AI riducr il rumore di fondo e migliora la voce per le videochiamate sul tablet Pixel. Clear Calling offre la migliore qualità vocale per le videochiamate su un tablet premium.
  • Suono surround. Pixel Tablet, che ora supporta l’audio spaziale. Che si può godere anche abbinando i Pixel Buds Pro

Personalizzazioni

  • Meteo e orologio tutto in uno Con la sveglia vengono aggiunte le condizioni meteo e le previsioni giornaliere. Nel Pixel 8 Pro l’integrazione è in due immagini: la prima è un orologio mondiale con il meteo e la seconda è un widget che mostra l’ora e il meteo.
  • Dispositivi di prima generazione Il Pixel Phone e il Pixel Watch di prima generazione funzioneranno ancora meglio insieme per una maggiore praticità. Consentendo di sincronizzare le modalità “Non disturbare” e “Nanna” da un dispositivo all’altro, come è possibile fare con il Pixel Watch 2. Inoltre, i nuovi design dei quadranti (come Adventure e Analog Arcs) e gli stili di complicazione aggiornati (come gli archi e le lampadine ridisegnate) sono ora disponibili.
0 commenti

Potrebbe Interessarti