Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Air 3

News

Air 3 di DJI: un nuovo drone dalle funzioni professionali

DJI ha lanciato qualche giorno fa, DJI Air 3, una nuova arrivata nella serie Air con doppia fotocamera principale. È dotata di diverse funzioni che la rendono adatta anche per i professionisti. Infatti, offre un teleobiettivo medio 3x e una fotocamera grandangolare e tante altre novità che scopriremo assieme.

Air 3: le prestazioni della fotocamera

“DJI Air 3 è il primo drone di serie Air che offre funzionalità di livello professionale come la doppia fotocamera principale e il rilevamento degli ostacoli omnidirezionale, mantenendo allo stesso tempo un peso di soli 720 g per una maggiore libertà e flessibilità”, dichiara Ferdinand Wolf, Direttore Creativo di DJI. “Questo drone è la piattaforma completa perfetta per le avventure all’aria aperta e offre un linguaggio della fotocamera esponenzialmente più vario.”

Rispetto alle precedenti, offre del primo sistema a doppia fotocamera principale. Infatti, ha una fotocamera grandangolare con CMOS da 1/1.3 pollici e un teleobiettivo medio 3x con CMOS da 1/1.3 pollici in uno spazio estremamente compatto. Qual è la differenza tra le due?

  • La fotocamera grandangolare è ideale per catturare paesaggi, grazie alla sua espansione per l’inquadratura: pixel di 2,4 μm, un formato equivalente a 24 mm e un’apertura f/1.7. 
  • Il telobiettivo medio 3x, invece, garantisce una dimensione dei pixel di 2,4 μm, un formato equivalente a 70 mm e un’apertura f/2.8. Quindi ideale per inquadrature più zoomate.

Inoltre è dotato da un doppio sensore con CMOS da 1/1.3 pollici che supporta a sua volta un doppio ISO nativo per l’uscita diretta di video HDR in 4K/60fps a frame rate elevati e specifiche video fino a 4K/100fps max. Entrambe le fotocamere supportano le modalità colore D-Log M a 10 bit e HLG a 10 bit. La modalità D-Log M a 10 bit può conservare più dettagli di luci e ombre per una post-produzione ancora più flessibile.

Air 3

Autonomia in volo

Offre il 48% di autonomia, fino a 46 minuti. Infatti, la nuova stazione di ricarica per batterie supporta una funzione di accumulo dell’energia. Gli utenti potranno premere e tenere premuto il pulsante funzione per trasferire la carica rimanente da più batterie alla batteria con la massima carica residua. Così durante un’escursione, non sarà possibile rimanere senza batteria. Per una maggiore sicurezza, Air 3, è dotata di sensori che rilevano gli ostacoli durante il volo. Infatti la parte anteriore e posteriore del dispositivo è dotata di un paio di lenti fisheye che rilevano in avanti, all’indietro, a sinistra, a destra e verso l’alto, mentre la parte inferiore è dotata di lenti binoculari e un ToF 3D, che forniscono un potente rilevamento omnidirezionale degli ostacoli. 

Da sapere

Air 3 dispone di tante altre funzioni, tra cui: 

  • FocusTrack per entrambe le fotocamere: composto da Spotlight 2.0, ActiveTrack 5.0 e Point of Interest 3.0., FocusTrack mantiene ogni soggetto al centro dell’inquadratura. Quando si utilizza il teleobiettivo 3x, verrà generato un senso unico di compressione spaziale per evidenziare il soggetto in modo più cinematografico. 
  • QuickShots: consente di eseguire movimenti creativi della fotocamera come Ascesa, Dronie, Cerchio, Spirale, Boomerang e Asteroide.
  • Riprese verticali in 2.7K: supporta riprese video verticali in 2.7K con doppia fotocamera. 
  • MasterShots: esegue automaticamente diversi movimenti della fotocamera, cattura diverse clip, modifica e aggiunge tracce audio per generare filmati di livello cinematografico.
  • Modalità Notturna: grazie agli algoritmi di riduzione del rumore, DJI Air 3 è in grado di acquisire filmati nitidi in 4K/30fps in ambienti con scarsa illuminazione.
  • Hyperlapse: scegli tra 4 modalità secondarie: Libera, Cerchio, Course Lock e Waypoint per riprendere filmati timelapse in 4K in orizzontale o 2.7K in verticale.
  • Slow Motion: seleziona 4K/100fps o 1080p/100fps per ottenere un video in slow motion a 4x.
  • SmartPhoto 3.0: in modalità di scatto singolo, utilizza SmartPhoto 3.0 per impostazione predefinita, che può selezionare automaticamente tra HDR, iperluce e riconoscimento della scena in base allo scenario per ottenere risultati migliori. 
  • QuickTransfer: scarica rapidamente foto e video dal velivolo allo smartphone tramite una connessione wireless.
  • LightCut: si collega in modalità wireless all’app LightCut sul tuo smartphone per abilitare il riconoscimento intelligente dei tuoi momenti salienti e l’editing ad un solo tocco. Editing ad un tocco: identifica in modo intelligente la composizione e le traiettorie di volo. Effetti Tilt-Shift: sperimenta gli effetti che rendono uno scatto simile a una miniatura o a un giocattolo con un solo tocco. Applica questa funzione ai filmati girati con il teleobiettivo medio 3x per risultati ancora migliori.
  • Volo waypoint: si potrà pianificare in anticipo le rotte di volo e le azioni di ripresa per DJI Air 3 per ottenere movimenti della fotocamera complessi.

Cosa include?

  • Set di filtri ND per DJI Air 3: il set include filtri ND8/16/32/64.
  • Adattatore di alimentazione DJI USB-C da 100 W: l’adattatore di alimentazione può caricare la batteria e il radiocomando contemporaneamente o i dispositivi mobili tramite le porte USB-C.
  • Caricatore per auto DJI da 65 W: il caricabatterie per auto è leggero e portatile e utilizza una porta universale. Può caricare una batteria, il radiocomando, lo smartphone, il laptop e altri dispositivi.

Prezzo e disponibilità 

DJI Air 3 è disponibile per l’acquisto da oggi su dj-store.it e presso i partner commerciali autorizzati nelle seguenti configurazioni:

  • DJI Air 3 (con DJI RC-N2) al prezzo di 1099 euro.
  • DJI Air 3 Fly More Combo (con DJI RC-N2) al prezzo di 1359 euro.
  • DJI Air 3 Fly More Combo (con DJI RC 2) al prezzo di 1559 euro.

Scritto da

Potrebbe interessarti

News

Nel panorama sanitario in continua evoluzione, dominato dalla digitalizzazione, i medici di famiglia si trovano ad affrontare una serie di sfide nell’abbracciare le nuove...

News

DJI alza l’asticella dell’esperienza di volo FPV con l’introduzione di DJI Avata 2. Questo drone offre un’immersione senza precedenti, immagini mozzafiato e un volo sicuro...

News

Natuzzi si lancia verso il futuro con una decisa spinta verso l’innovazione e la sostenibilità. La chiave di questa trasformazione? La partnership con SAP e...

News

DJI ha annunciato il lancio di tre prodotti all’avanguardia che promettono di rivoluzionare il modo in cui i videomaker creano e catturano i loro contenuti:...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961