Un simulatore chirurgico utilizzato dagli studenti di medicina o dai chirurghi. Oppure percorsi guidati all’interno di città d’arte. E ancora: immagini 3D di tessuti patologici e un biocomposito, a base di resine, per la stampa 3D. Sono questi – e altri ancora – i prodotti su cui sta lavorando RIC3D. Una startup innovativa che ha lanciato un equity crowdfunding per progetti di ricerca e sviluppo internazionali, finalizzati alla creazione di servizi innovativi da lanciare sul mercato. Negli ambiti med-tech, turismo sostenibile e design industriale.
Il crowdfunding per i servizi innovativi di RIC3D
La società benefit, fondata a Milano nel 2018 e sviluppa soluzioni multi-settoriali. Mediante l’uso di tecnologie proprietarie di realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale, materiali bio-inorganici e stampa 3D. Adesso ha appena lanciato una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, unica piattaforma di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Private Debt) quotata a Piazza Affari. Superando in una sola settimana dall’avvio della raccolta il primo obiettivo economico di 150mila euro.
Sono due i cavalli di battaglia di RIC3D, entrambi software registrati SIAE: MED3D VR LAB e TRATOO. Il primo, giunto alla versione 3.0, è finalizzato alla creazione di percorsi formativi per personale medico e di simulatori chirurgici per gli operatori sanitari. Il secondo ha permesso la nascita di un’app per smartphone e device di ultima generazione – basata su un modulo software proprietario di tracciamento GPS – pensata per offrire ai turisti percorsi a piedi guidati all’interno di città d’arte.
La startup è guidata da Clara Bernasco, imprenditrice che da oltre 15 anni opera nell’ambito scientifico, e dallo startupper seriale Riccardo Roggeri. E ha finora depositato due domande di brevetto: una per un biocomposito a base di resine per stampa 3D e l’altra per un metodo per generare un’immagine 3D di tessuti patologici.
Il modello di business
RIC3D ha modello di business che consiste nella vendita diretta di prodotti e servizi inseriti nel proprio portafoglio e derivanti dai progetti di R&S congiunti con i propri collaboratori industriali. Fa parte dell’incubatore Certificato MISE Techinnova S.p.A, con i cui partner (alcuni degli oltre 600) ha già in atto 5 progetti di ricerca. Inoltre sta conducendo progetti di ricerca e sviluppo internazionali che prevedono investimenti globali pari a 2,2 milioni di euro. E opera con un network di attori dell’innovazione high-tech:
- Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (IBFM) di Segrate (MI) e Germaneto (CZ)
- Università degli Studi di Milano-Bicocca (MI)
- IRCCS Ospedale San Raffaele (MI)
- Istituto Auxiologico di Milano
- Università della Svizzera Italiana
- Skolkovo Innovation Center in Russia.
Come verranno utilizzati i fondi
La società, che nel 2020 ha fatturato 178mila euro (con previsione 2021 a 400.000 euro e 2022 a 780.000 euro), punta a un’exit entro il 2025. Con la cessione a un fondo di investimento estero o a un importante interlocutore industriale. La campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe terminerà tra un mese. I fondi serviranno per il potenziamento del software commerciale MED3D (con eventuale aumento dell’organico aziendale). Nonché per i test finali in campo e commercializzazione del software TRATOO e er lo sviluppo di nuovi asset IT.
Il team di ricercatori di RIC3D coopererà con altri partner alla registrazione di un brevetto internazionale del nuovo software ROG: Real Organ Generator. Che unirà Intelligenza Artificiale, Blockchain e Machine Learning. In più si propone la ricerca e sviluppo di soluzioni tecniche e utilizzo di materiali sempre più innovativi e lo viluppo del network commerciale a livello internazionale.
Per saperne di più sulla campagna di equity crowdfunding di RIC3D si può accedere a questo link.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale
