Con Netatmo il Controllo Intelligente di Climatizzazione per l’estate è più smart

da | 4 Lug 2024

Un’indagine del 2023 da parte di Assoclima ha evidenziato che circa il 40% delle famiglie italiane possiede, al giorno d’oggi, un impianto di climatizzazione.

Tale exploit avviene anche di conseguenza degli incentivi statali per l’erogazione del Bonus Condizionatori, che offre detrazioni fino al 70% per l’acquisto di climatizzatori a risparmio energetico e pompe di calore, andando a promuovere l’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Tuttavia, non sempre gli impianti sono utilizzati in modo consapevole e sostenibile, migliorando di conseguenza anche il confort abitativo.

La necessità di imparare a gestire i climatizzatori in modo più sostenibile

Spesso, a causa delle ondate di caldo estive, l’uso degli impianti di condizionamento nelle abitazioni non avviene sempre nel modo corretto.

Infatti, molte persone hanno l’abitudine, errata, di raffreddare i loro ambienti abitativi in modo casuale e di sovente più di quanto sia necessario.

È qui che nasce il paradosso sulle unità di condizionamento: esse generano emissioni di CO2, contribuendo in modo considerevole all’inquinamento e al surriscaldamento globale, specialmente se gli stessi impianti vengono lasciati in funzione anche quando i proprietari di casa sono assenti.

Diventa assolutamente necessario, allora, imparare a gestire l’utilizzo dei climatizzatori per diminuire al massimo l’impatto ambientale.

Ecco le migliori pratiche che si dovrebbero rispettare:

  • Scelta del giusto impianto di climatizzazione
  • Fare un uso responsabile di tale impianto
  • Cercare di mantenere una differenza massima di 8°C di temperatura tra interno ed esterno
  • Fare un uso moderato e controllato dell’aria condizionata, in particolare utilizzando soluzioni connesse.

È in quest’ottica che si inserisce la soluzione di Netatmo, con un’innovazione per raffreddare le abitazioni limitando l’impatto ambientale e riducendo i costi di consumo.

Il Controllo Intelligente di Climatizzazione di Netatmo: aria fresca, ma in modalità smart

Il Controllo Intelligente di Climatizzazione di Netatmo è compatibile con tutti i condizionatori d’aria dotati di un display e di un telecomando a infrarossi. Ciò permette di gestire comodamente il dispositivo dal proprio telefono grazie all’app Home+Control, andando programmare le ondate di fresco come più si desidera, così da ottimizzare i consumi di energia. Questa modalità offerta da Netatmo è inoltre compatibile con diversi assistenti vocali e sistemi smart per la casa, come Google Home, Alexa e Apple Home.

Con Netatmo il Controllo Intelligente di Climatizzazione per l’estate è più smart

L’utente avrà così modo di controllare il proprio dispositivo di aria condizionata con il semplice comando vocale, andando a raffreddare solo occasionalmente, ad esempio le stanze desiderate.

Monitoraggio con geolocalizzazione e analisi del clima interno

Per una gestione ancora più precisa, Netatmo, attraverso il suo dispositivo, offre anche la funzione di geolocalizzazione integrata Eco-Assist, che spegne gli split quando il proprietario di casa esce dall’appartamento e li riaccende al suo ritorno.

Con Netatmo il Controllo Intelligente di Climatizzazione per l’estate è più smart

Grazie ai sensori di temperatura e umidità, il Controllo Intelligente di Climatizzazione monitora e analizza anche l’evoluzione del clima interno.

Queste informazioni, fornite in tempo reale e consultabili nel lungo periodo, permettono di regolare in modo appropriato l’emissione di aria e il raffreddamento delle stanze, con l’obiettivo di migliorare il confort.

Controllo Intelligente di Climatizzazione di Netatmo: prezzo e disponibilità

Il Controllo Intelligente di Climatizzazione di Netatmo è disponibile sul sito ufficiale www.netatmo.com e nei migliori negozi autorizzati al prezzo al pubblico consigliato di 119,99 euro.

Con Netatmo il Controllo Intelligente di Climatizzazione per l’estate è più smart

È possibile verificare la compatibilità delle pompe di calore su check.netatmo.com.

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti