Premiati i vincitori del Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2025

da | 2 Apr 2025

Di recente sono stati annunciati i vincitori della sesta edizione del Lagazuoi Winning Mountain Awards 2025, evento dedicato all’inclusione e alla sostenibilità. L’evento è realizzato in collaborazione con BPER Banca Private Cesare Ponti e Villani Salumi, e le premiazioni si sono svolte lo scorso sabato nella cornice del Lagazuoi EXPO Dolomiti, 2732 metri sopra Cortina d’Ampezzo. Inoltre una mostra permanente è stata inaugurata dopo la premiazione, visitabile fino a marzo 2026, dedicata ai vincitori e ai finalisti di questa edizione. Sono tre le giurie di giornalisti ed esperti, guidate da Stefano Illing, ideatore del Lagazuoi Expo Dolomiti, a decidere i tre progetti vincenti, dimostrandoci come nelle nostre terre nascano progetti validi e interessanti.

I tre progetti vincitori

  • Gli scarponi da montagna realizzati con i materiali di scarto
    Vincitore della categoria Attrezzatura e abbigliamento da montagna è il progetto sviluppato dalla
    start-up RE-SPORT, spin off dell’Università di Bologna. Il lavoro di questa start up è la prova che il
    futuro della montagna si costruisce con scelte responsabili: la creazione di nuovi scarponi da
    montagna e scarpe da trekking grazie al riciclo di attrezzature giunte a fine vita, con l’utilizzo di
    prodotti destinati alla discarica.
  • La montagna per tutti: Vincitore della categoria Servizi digitali e App per il turismo montano è il progetto APPENNINI FORALL, la start up innovativa di Mirko Cipollone che si specializza in turismo ambientale per persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva per rendere la montagna fruibile anche da chi, da solo, non gode della loro bellezza.
  • Consumo consapevole del bene più prezioso: l’acqua.
    Vincitore della categoria Produzioni enogastronomiche di montagna è REFILL & TASTE, il
    progetto della Strada dei Formaggi delle Dolomiti che promuove un consumo consapevole
    dell’acqua. Sono stati mappati e inseriti sull’App internazionale Refill, circa 120 punti d’acqua
    potabile, dove riempire la propria borraccia.

Conclusioni e partner dell’evento

Fa sempre piacere vedere degli eventi di questo tipo che si concentrano sulle proposte territoriali più originali e sostenibili, creando una rete comunicativa e di interazioni positive. L’evento è supportato anche da diversi partner che credono fortemente nel Lagazuoi Winning Mountain Awards 2025. Ad esempio Sciare Magazine che supporta la categoria “Attrezzatura e Abbigliamento da montagna”. Oppure Italia a Tavola che invece sostiene la categoria “Produzioni enogastronomiche di montagna”. Infine non dimentichiamo Startup-News.it che aiuta la categoria “Servizi digitali e App per il turismo montano”. Un evento insomma che promuove e cerca di addentrarsi nella proposta locale, mostrandoci diverse sfumature dell’ambiente montanaro. 

0 commenti