Parlare con un dispositivo intelligente è una pratica sempre più quotidiana. Figurarsi quando ti può svegliare la mattina e alzare la tapparella senza uscire dal tepore del letto. Ecco, a questo serve per esempio un dispositivo iotty, l’azienda italiana specialista in prese e interruttori smart. Soprattutto appunto se si ha uno di quello per tende e tapparelle, arrivato da qualche mese in Italia insieme alla presa per elettrodomestici.
Gli interruttori intelligenti iotty
La nostra prova in casa
Gli interruttori smart iotty sono perfetti per comandare luci, prese e – appunto – tende e taparelle elettriche. Questi dispositivi sono arrivati sul nostro mercato da qualche mese, ampliano il portfolio dell’azienda che ha già un’ottimo giro d’affari all’estero.
Si tratta di un ecosistema guidato da un’unica app dedicata, che permette di personalizzare luci, infissi e consumi di casa creando anche delle routine ad hoc. Il vantaggio di questi dispositivi è appunto anche di poter essere guidati dagli assistenti vocali. E quindi avendo Google Nest oppure un Echo di Amazon il gioco è fatto. Personalmente basta un “buongiorno“ per aprire le tapparelle al risveglio.
Domotica accessibile
Insomma: se qualcuno pensa che sia pigrizia può cambiare idea montando interruttori e prese nella propria abitazione. Perché tra l’altro le placche in vetro temperato arredano, sull’onda del design che iotty ha curato molto.
Esistono infatti anche placche in ceramica studiate per tutti gli arredamenti, in modo da potersi accompagnare ad ogni ambiente.
Per l’installazione
I più pratici possono anche montare le scatole da soli, ma comunque l’azienda mette a disposizione i suoi installatori per non avere problemi. Ovviamente bisogna avere una buona connessione internet e magari un po’ di pazienza all’inizio, quando app e dispositivi necessitano di aggiornamenti. Ma dopo qualche mese dall’inizio delle vendite, ora tutto fila molto più liscio.
Il funzionamento poi è intuitivo: l’interruttore per le tapparelle ha il formato standard per le scatole a muro 503 e indicazioni con freccia in alto e in basso. Il tutto per gestire tapparelle a motore con finecorsa, veneziane, scuri. Con un blocco che impedisce l’attivazione simultanea dei due tasti, evitando sovraccarichi elettrici e rotture del motore.
C’è poi un terzo interruttore che può servire per accendere luci o per comandare altri dispositivi elettrici. E, come detto, si può accendere o spegnere il tutto da remoto grazie all’app. Dal design molto basico e comunque facile da capire e da inizializzare. Basta solo collegare l’interruttore o la presa allo smartphone grazie alla rete wifi del dispositivo. Fatto una volta e seguite le istruzioni, tutto poi è a tocco di schermo.
La presa smart
L’altro dispositivo disponibile, oltre agli interruttori delle luci, è la presa intelligente. Si tratta di una Schuko bipasso che supporta un carico fino a 16 A. Ci si può quindi collegare lampade e elettrodomestici, e grazie all’app si può anche monitorare l’uso di corrente elettrica. Programmandome l’accensione.
Insomma uno strumento per il risparmio di energia, anche grazie a routine e automazioni. E anche in questo caso si può comandare il tutto con Amazon Alexa, Google Assistant, i comandi rapidi di Siri e la piattaforma SmartThings di Samsung.
Disponibilità e prezzi
Insomma: quelli iotty sono ottimi dispositivo per rendere la casa più moderna senza troppa fatica. L’interruttore Intelligente per tende e tapparelle è in vendita sul sito ufficiale iotty, così come la Presa Intelligente. Il prezzo ufficiale al pubblico di entrambi i prodotti è di 79,90 euro.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale
