Samsung ha presentato i risultati di una ricerca che riguarda l’evoluzione degli elettrodomestici smart. Riguardo alla “casa connessa secondo Samsung” ne abbiamo parlato con il vicepresidente Italia Daniele Grassi nel video che poteve vedere qui sopra. Ma della presentazione avvenuta alla stampa, ci hanno colpito soprattutto due slide.

La casa connessa secondo Samsung

Casa connessa Samsung

La casa connessa e le preoccupazioni dei consumatori

Le preoccupazioni dei consumatori

I dubbi delle persone che devono cambiare elettrodomestici sono insomma quelli di tutti noi. Ed in effetti se vediamo l’immagine presentata da Samsung, sembra di essere nelle nostre case. E allora, guardate bene e scegliete la frase che più vi si addice. Anche se “troppo complicata, non sono una persona molto tecnologica” potrebbe essere la più gettonata.

In realtà la domotica oggi non è quella di qualche tempo fa. Non bisogna rompere muri, né passare cavi. Basta una connessione wifi. Il consiglio per esempio è di farsi un giro sul Samsung Store per accorgersene (https://shop.samsung.com/it/). Poi sì, è vero, c’è il problema del costo degli elettrodomestici, smart per cui un po’ più cari di quelli normali. Ma la seconda slide aiuta a capire il risparmio.

Casa connessa Samsung

Il risparmio annuo con gli elettrodomestici smart

Le piscine d’acqua in meno

La seconda slide di cui si diceva riguarda appunto il risparmio di acqua ed energia. Le lavatrice di nuova generazione Samsung, per dire, fano consumare mediamentente – secondo uno studio comparato – 10mila piscine olimpioniche, ovvero circa 2 miliardi e mezzo di litri d’acqua l’anno. E non parliamo della corrente elettrica. E dunque: si paga un po’ di più oggi per avere molto di più (non troppo) domani.

La sorpresa finale

Se siete alla ricerca di un nuovo elettrodomestico o se le parole di Daniele Grassi vi hanno convinto, sappiate allora che l’11 luglio sarà “Il compleanno della casa”. E che sullo store online di cui sopra troverete offerte e sconti notevoli per l’acquisto di un nuovo apparecchio smart.

Tags: , , ,
Marco Pietro Lombardo
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Articolo Correlato