Gli smartphone di Samsung potranno sostituire le chiavi di casa grazie ad Aliro

da | 4 Ott 2024

Telefoni che possono aprire le porte di casa con un tocco? Con Samsung, equesto potrebbe diventare presto realtà. Gli smartphone dell’azienda, infatti, supporteranno lo standard Aliro: ma di cosa si tratta?

Il nuovo standard Aliro per smart lock

Aliro, semplicemente, è uno standard per smart lock. Ma non uno qualsiasi: infatti questo è supportato non solo da Samsung, ma anche da Apple, Google, e da grandi produtti di smart lock. In sostanza potrebbe diventare il sistema principale del settore. Non è ancora stato rilasciato (arriverà l’anno prossimo), ma gli smartphone Samsung lo supporteranno immediatamente.

Come abbiamo detto, gli smartphone potranno sbloccare i lucchetti smart con un solo tocco. Ma in realtà non è tutto. Infatti, sempre grazie al nuovo standard, si potrà aprire la porta addirittura senza mani. Non servirà nemmeno una connessione a internet, e sarà tutto gestito localmente fra il telefono e il lucchetto.

Con precisione, quindi, quali saranno gli smartphone di Samsung che supporteranno Aliro? La lista comprende i modelli Plus e Ultra della serie S, assieme ai pieghevoli usciti negli ultimi anni.

Affidare le chiavi di casa a uno smartphone può sembrare una strana scelta, e infatti bisognerà aspettare per vedere come verrà implementato il sistema. Di solito, in realtà, queste soluzione sono più sicure rispetto alle alternative, anche se può non sembrare così. Ma il mercato degli smart lock (specialmente per le case) non è ancora particolarmente diffuso. Vedremo se, con il supporto sempre maggiore dei principali produttori di telefoni, prenderà più piede.

0 commenti

Potrebbe Interessarti