Sondaggio ABB: le aziende stanno accelerando gli investimenti in efficienza energetica

da | 4 Mag 2022

Un sondaggio rivela che le aziende stanno accelerando gli investimenti per migliorare la loro efficienza energetica nei prossimi cinque anni in vista dell’obiettivo di zero emissioni di gas serra (Net Zero). Il sondaggio The Energy Efficiency Investment Survey 2022, commissionato da ABB a livello globale, è stata condotto da Sapio Research in 13 Paesi e ha coinvolto 2.294 aziende con un numero di dipendenti dai 500 ai 5000 e oltre. Mostra come le aziende abbiano intenzione di investire in misure di efficienza energetica con l’obiettivo di raggiungere il Net Zero. La ricerca è stata effettuata nell’ambito dell’#energyefficiencymovement. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge molteplici stakeholder, il cui obiettivo è accrescere la consapevolezza e avviare azioni mirate alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di carbonio per contrastare il cambiamento climatico.

Sondaggio: le aziende stanno accelerando gli investimenti in efficienza energetica

Dal sondaggio risulta come più di metà delle aziende (il 54%) sta già investendo in soluzioni di efficienza energetica

. Il 40%, invece, ha in programma di migliorare la propria efficienza energetica quest’anno. A questo riguardo, i sistemi motorizzati industriali hanno un grande potenziale. Infatti, quasi i due terzi del campione che ha partecipato al sondaggio stanno aggiornando i loro componenti con quelli dalle migliori classi di efficienza energetica. 

Sondaggio: le aziende stanno accelerando gli investimenti in efficienza energetica

In Italia, un campione di 204 manager dell’industria ha partecipato al sondaggio e quasi tutti (il 97%) hanno affermato di avere già investito o di avere in programma di investire per accrescere la loro efficienza energetica. Mentre la metà del campione ha indicato nei costi la maggiore barriera all’investimento, il 65% ha indicato nel risparmio la ragione più importante per investire. I risultati delle aziende italiane mostrano che:

  • il 39% delle aziende italiane ha in programma di migliorare la propria efficienza energetica nel 2022, in linea con la media del sondaggio globale (40%);
  • tra le ragioni più importanti per investire sono la maggiore competitività, il miglioramento della reputazione del brand;
  • il 47% delle aziende italiane si è dato come obiettivo di raggiungere il Net Zero fra cinque anni, paragonato al dato globale del 52%.
0 commenti
Tra me & Tech
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser per riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.