Abbiamo visto come sta rapidamente cambiando l’offerta Tv in streaming. Soprattutto con l’acquisizione dei diritti della serie A di calcio da parte di DAZN, il mercato si è mosso con nuovo forme di fruizione di eventi sportivi, film e serie Tv. E con nuovi player all’attacco, come appunto TIM Vision capace di lanciare un’offerta completa. Partita con un pacchetto che comprendeva DAZN, Infinity+ e discovery+ in promozione, ora la proposta si è allargata anche a Eurosport Player e Disney+. Con la Tim Vision Gold in promozione e prezzo bloccato fino al 30 settembre 2022.
Tv in streaming: l’analisi di JustWatch
A proposito di Tv e straming è ovvio insomma che arrivino le prime analisi riguardo al mercato italiano. E i dati sono firmati da JustWatch, ovvero una guida internazionale di streaming che aiuta oltre 20 milioni di utenti al mese a trovare qualcosa da guardare. Su servizi come Netflix, Prime Video, Disney+ e altri in 60 Paesi.
In questo caso i dati riguardato il terzo trimestre del 2021. Insomma quello che viene chiamato Q3 e che riguarda il nostro Paese e le abitudini di fruizione dello streaming Tv.
Le quote di mercato nel Q3 2021 in Italia
Riguardo alle quote di mercato SVOD nel terzo trimestre 2021 sia Netflix che Amazon Prime Video sono diminuiti dell’1% tra il Q2 e il Q3. Entrambe le aziende stanno perdendo quote di mercato da gennaio 2021, rispettivamente 3% e 2%. Tuttavia, d’altra parte, ci sono aziende che hanno sperimentato la crescita e includono Disney+ e Now TV. Ognuna delle quali è cresciuta dell’1%.
Se invece si parla dello sviluppo della quota di mercato nel 2021, tra tutte le piattaforme in Italia Disney+ è quella che ha registrato la maggiore crescita mese per mese e anche trimestrale. Dal Q1 al Q2, la quota di mercato è cresciuta del 9%. Mentre player come Netflix che Amazon Prime Video sono entrambi diminuiti del 5% nello stesso periodo. Cedendo un po’ di pubblico con l’arrivo della nuova concorrenza, cresciuta ora con servizi gratuiti come Serially e Pluto Tv.
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale