I nuovi Qled dei Tv TCL raccontati da Andrea Musella

da | 11 Mag 2020

Democratizzare la tecnologia. Si tratta ormai di una tendenza sempre più spiccata che si riassume nella fascia media di prezzi, qualunque siano i dispositivi di cui si parla. In questo caso si tratta dei Tv TCL, azienda che sta per lanciare qui da noi due nuove serie di televisori Qled con listino e caratteristiche davvero interessante. Ne parliamo con Andrea Musella, country manager in Italia.

Il Tv TCL C81 con soundbar Onkyo integrata

Le serie C71 e C81 dei Tv TCL

Intervista ad Andrea Musella

Partiamo subito dai nuovi prodotti.“Innanzitutto posso dire che saranno lanciati già a giugno. La serie C71 sarà in vendita in tutti punti fisici, mentre la C81 si troverà solo online. Sono prodotti della gamma Qled di TCL. Una tecnologia sulla quale abbiamo puntato sin dal 2015”.Una scelta ai tempi coraggiosa.“Infatti. Allora si chiamava Quantum Dot, forse il nome era un po’ più bellino. Il perché comunque è stato che i nostri ingeneri hannop creduto subito che aveva ampi margini di miglioramento”.In effetti è avvenuto.“Possiamo dire di averci visto lungo. Ritenevamo che con ricerca e sviluppo si potevano avere prodotti che garantissero il massimo possibile per un televisore”.Ovvero?“I vantaggi evidenti sono il colore e la luminosità prodotti. Stiamo parlando di immagini superiori a 1000 nits  e perfetti per il formato Hdr, con picchi fino a 1600. Con altre tecnologie non si può per limite fisico: è come dice che un motore diesel non potrà mai arrivare a 7000 giri”.Insomma: il paragone è con l’Oled.“Sì: a me non piace tanto fare confronti, e di sicuro quello è un sistema che ha garantito un grande salto di qualità nelle immagini. Però, per esempio, già con l’avvento del nostro modello Qled X10 basato sui miniled abbiamo dimostrato di poter regolare anche il nero a un livello  strumentalmente molto basso. Anche più di quello che l’occhio può percepire”.Non c’è più differenza, dunque.“Le riviste tecniche hanno certificato che il gap è stato annullato. Con i vantaggi di brillantezza di cui si diceva”.E i prezzi?“Stiamo parlando di Tv che, pur non essendo top di gamma come quello miniled. Permetto di avere in casa pannelli di qualità assoluta. A un costo democratico, che non vuol dire bassisimo per forza. Ma che significa dare  giusto valore per la qualità che si ottiene”.La serie C81 ha anche una soundbar incorporata.“Siamo alla terza release di questi apparecchi combinati, e gli dimostrano di apprezzare. Certo, non è come avere un Home Theatre, ma chiedo: quanti si possono permettere di sparare un audio cinema in casa contando sulla comprensione dei vicini?”.Ecco, appunto…“Con questa soundbar Onkyo la qualità del suono è di alto livello ed è tale che permette di sentire i programmi in maniera ideale. Ed è dotata anche di mini subwoofer integrato per i bassi”.Insomma, siete fiduciosi per l’accoglienza sul mercato.“I test fatti dagli specialisti riconoscono il nostro lavoro. E tra l’altro siamo un’azienda che manda a provare non solo i modelli top, ma anche il medio di gamma. E in questa fascia prezzo non trovi competitor che danno le stesse cose”.Il prossimo top?“Arriverà nel Q3, si tratta dell’X91, un 8K 75 pollici. Stiamo ancora parlando di nicchia di mercato, con contenuti ancora non disponibili appieno. Ma abbiamo fatto una scelta serie: l’8K arriva già con la possibilità di avere l’ingresso Hdmi 2.1 e con una dimensione che può farlo apprezzare. La nostra filosofia è questa: vendere un Tv solo quando è giusto farlo”.

I prezzi

La serie C71 ha tre tagli

. Il 50 pollici a 599 euro, il 55 pollici al costo di 699 euro e il 65 pollici a 999 euro.

Anche i modelli C81 con soundbar Onkyo sono tre. Si parte dal 55 pollici a 799 euro per passare poi al 65 che costa 1199 e al 75 pollici al prezzo di 1699.

Le caratteristiche

Serie C81

  • Tecnologia Display Quantum Dot
  • Dolby Vision e Dolby Atmos
  • HDR 10+
  • Display nativo con motion clarity 100Hz
    (per i modelli da 75 e 65 pollici)
  • Sistema Audio Onkyo
  • TCL AI-IN
  • Comando vocale hands-free***
  • Ultimo sistema operativo Android
  • Design Full-Screen

Serie C71

  • Tecnologia Display Quantum Dot
  • Dolby Vision e Dolby Atmos
  • HDR 10+
  • TCL AI-IN
  • Controllo vocale hands-free***
  • Ultimo sistema operativo Android
  • Design Full-Screen
0 commenti

Potrebbe Interessarti