CES 2020: LG protagonista anche con la gamma di TV 8K

da | 4 Gen 2020

In occasione del CES, che si terrà a Las Vegas tra pochi giorni, LG ha annunciato che presenterà la sua nuova gamma di TV 8K.

L’intera gamma sarà dotata di un nuovo processore con intelligenza artificiale.

CES 1LG protagonista al CES 2020

La nuova gamma di TV 8K

LG Electronics presenterà al CES 2020 i nuovi TV 8K. La gamma è composta da otto TV con schermi da 77” e 65” che si andranno ad aggiungere ai modelli già esistenti da 88” e 75”.

La gamma 2020 include i TV OLED 8K del marchio premium LG SIGNATURE (modelli 88”/77” OLED ZX) e i TV LG NanoCell (modelli 75”/65” Nano99”, 75”/65” Nano97”, 75”/65” Nano95”) con modelli che superano lo standard di definizione 8K Ultra HD settato dalla Consumer Technology Association (CTA).

Laboratori indipendenti, come il TÜV Rheinland, hanno convalidato i TV LG SIGNATURE OLED 8K e i TV LG NanoCell 8K come modelli che superano lo standard di definizione.

Nuove forme di visione

Questi prodotti non solo offriranno l’esperienza Real 8K, ma consentiranno di riprodurre contenuti 8K nativi grazie al supporto di ingressi digitali USB e HDMI, inclusi codec come HEVC, VP9 e AV1.

Quest’ultimo supportato dai principali fornitori di streaming tra cui YouTube.

I televisori 8K di LG supporteranno lo streaming di contenuti 8K ad una velocità di 60FPS anche tramite HDMI.

Il processore Alpha 9 Gen 3 AI

I nuovi TV assicureranno ottime performance grazie al processore AI α (Alpha) 9 Gen 3,

che sfruttando la tecnologia di deep learning, offre una qualità ottimizzata di immagini e suono per tutti i tipi di contenuti grazie all’upscaling 8K basato sull’intelligenza artificiale.

Grazie alla rete smart di deep learning, l’upscaling AI su 8K fornisce, infatti, immagini vivide e super definite che analizzano il contenuto e applicano il Quad Step Noise Reduction e lo Sharpness Enhancer per potenziare al massimo la riproduzione di contenuti a bassa risoluzione avvicinandosi il più possibile alla perfezione dell’8K.

La tecnologia AI Picture Pro del processore α9 Gen 3 è inoltre in grado di riconoscere i volti e i testi, di perfezionare le immagini e portarle sullo schermo in tonalità più naturali possibili, per riprodurre tratti del viso ben definiti e scritte più chiare e leggibili.

Infine, la funzionalità Auto Genre Selection riconosce il tipo di contenuto trasmesso sul TV tra film, sport, standard e animazione e applica automaticamente le impostazioni che si adattano meglio alla riproduzione dell’immagine specifica.

AI Sound Pro

I TV si caratterizzano anche per l’AI Sound Pro, una tecnologia in grado di analizzare e classificare l’audio in cinque categorie – musica, film, sport, teatro o notizie.

Questo consente di riprodurre voci più nitide e un suono di sottofondo più ricco e strutturato.

In questo modo, le parole pronunciate vengono isolate e il loro volume aumentato, rendendone più facile la comprensione. Inoltre, i rumori di sottofondo vengono identificati e la scena potenziata in un surround virtuale 5.1 che offre un’esperienza di visione sempre più immersiva.

Il ruolo dell’AI

L’AI offre un nuovo livello di comfort.

Gli utenti possono monitorare e controllare i dispositivi compatibili con l’IoT direttamente dal pannello del TV, mentre l’Hands-Free Voice Control permette agli spettatori di controllare facilmente più dispositivi grazie al controllo vocale, in qualunque punto della casa ci si trovi.

Disponibile in 144 paesi, il riconoscimento vocale ThinQ è integrato in ogni TV LG 8K. E con webOS, la nota piattaforma smart TV di LG, i nuovi TV supportano Apple AirPlay 2 e HomeKit, oltre a Google Assistant e Amazon Alexa, con Amazon Alexa Premium Far-Field Voice che sarà reso compatibile prossimamente.

 

Ulteriori novità sul sito ufficiale di LG.

 

[ratings]

0 commenti

Potrebbe Interessarti