La filosofia di AMA Stay, l’aparthotel ecosostenibile ai piedi delle Dolomiti

da | 6 Lug 2024

AMA Stay, prestigioso aparthotel ai piedi delle Dolomiti, è stato premiato con l’autorevole Sigillo GSTC (Global Sustainable Tourism Council) e con il Marchio di Sostenibilità dell’Alto Adige (IDM).

Amore, community e sostenibilità: i valori di AMA Stay

I valori abbracciati da AMA Stay sono racchiusi nei tre concetti principali di amore, community e sostenibilità.

Quest’ultima è da sempre la filosofia core di questo prestigioso aparthotel, situato a San Vigilio di Marebbe, ai piedi delle Dolomiti.

A partire dalla selezione dei membri dello staff, che condividono la stessa passione e responsabilità per il viaggio e la natura, fino alla creazione di una struttura ricettiva ecosostenibile, il fil rouge della filosofia di AMA Stay risiede nel preservare la bellezza del territorio di San Vigilio e delle Dolomiti.

La filosofia di AMA Stay, l’aparthotel ecosostenibile ai piedi delle Dolomiti

Grande attenzione si pone sulla sostenibilità ecologica e sulla responsabilità sociale, con lo scopo di distinguersi come struttura ecologica e allo stesso tempo come promotrice di pratiche rispettose per l’ambiente.

Ecco che, ad esempio, si punta sulla selezione e sull’utilizzo di risorse locali (minimizzando il consumo di energia attraverso tecnologie innovative), sul sostegno alla comunità locale (promuovendo opportunità di lavoro sostenibili), sulla protezione della cultura e della natura locali.

Verso il futuro

Queste misure, oltre che dare un valoroso sostegno all’ambiente in cui gli ospiti prendono parte attiva, hanno permesso ad AMA Stay di ottenere due importantissime certificazioni per l’impegno nei confronti della sostenibilità: il Sigillo GSTC (Global Sustainable Tourism Council) e il Marchio di Sostenibilità dell’Alto Adige (IDM).

Il primo è uno standard di carattere internazionale che incentiva concretamente lo sviluppo di un turismo sostenibile, sia delle strutture alberghiere che delle destinazioni.

Essendo un riconoscimento di fama mondiale, permette alle strutture e alle destinazioni di dimostrare in maniera concreta il loro impegno nella promozione di una gestione sostenibile del turismo dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Il secondo riconoscimento fa capo all’IDM (Innovators, Developers, Marketers) e premia tutte le strutture ricettive dell’Alto Adige in cui il rispetto per la natura e la cultura locale, l’utilizzo di prodotti del territorio e l’economia circolare rappresentano valori chiave abbracciati nella quotidianità.

Con il Marchio Sostenibilità Alto Adige, IDM intende premiare l’impegno delle strutture ricettive (prevalentemente a conduzione familiare e di piccole dimensioni), renderlo visibile e promuoverlo nel lungo periodo.

AMA Stay: una community consapevole

Tra le iniziative sostenibili messe in pratica da AMA Stay vi sono, ad esempio, l’installazione di un impianto fotovoltaico ad alta efficienza e di speciali colonnine di ricarica per veicoli elettrici, l’eliminazione di imballaggi in plastica e l’utilizzo di chiavi d’accesso formato card in legno proveniente da fonti rinnovabili.

La filosofia di AMA Stay, l’aparthotel ecosostenibile ai piedi delle Dolomiti

A queste pratiche si aggiungono i materiali utilizzati nell’edilizia e nella costruzione dell’aparthotel, l’impiego di prodotti locali e stagionali nelle cucine e l’attenzione alla raccolta differenziata.

Non ultimo, l’offerta del servizio di noleggio e ricarica di E-mountain bike che AMA Stay offre ai suoi ospiti, permettendo loro di partire all’avventura nel verde della natura altoatesina e classificando la struttura tra i migliori hotel dedicati al cicloturismo dell’Alto Adige.

La filosofia di AMA Stay, l’aparthotel ecosostenibile ai piedi delle Dolomiti

Il concetto di workation

Lo spirito di sostenibilità di AMA Stay caratterizza anche il concetto di workation. Infatti, grazie ai soggiorni prolungati nel workation residence, gli ospiti godono di un periodo di rigenerazione ma allo stesso tempo della possibilità di portare il loro lavoro in un ambiente che faccia loro riscoprire l’entusiasmo nella produttività lavorativa.

La filosofia di AMA Stay, l’aparthotel ecosostenibile ai piedi delle Dolomiti

Così facendo si andrà a limitare il traffico automobilistico e le relative ripercussioni sull’ambiente.

AMA Stay promuove inoltre il continuo confronto interculturale, sensibilizzando il suo staff con proposte formative su temi ambientali.

A questo scopo, iniziative come AMA Community Days e AMA Art, l’aparthotel contribuisce attivamente anche allo sviluppo di progetti che puntano al benessere sociale, ecologico ed economico.

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti