I dati possono essere utilizzati per identificare trend, comprendere le esigenze dei turisti e migliorare la qualità delle esperienze nella destinazione. Ecco perché Laborinto, società del Gruppo Adrias, ha arricchito la piattaforma Entrainhotel.com con un approccio data-driven design, offrendo all’utente un’esperienza iper-personalizzata grazie ai sistemi di machine learning.
Tale approccio è basato sull’analisi dei dati quantitativi e qualitativi per prendere decisioni informate durante il processo di progettazione e migliorare l’esperienza degli ospiti delle strutture ricettive. Scopriamo come.
I sistemi di machine learning possono guidare il turismo
L’approccio data-driven viene utilizzato per raccogliere ed esaminare dati relativi alle preferenze e ai comportamenti dei viaggiatori. Ad esempio, le recensioni sui siti di viaggi, le prenotazioni di alloggi e attività e le interazioni sui social media. Infatti, un’analisi dei dati sui social media può rivelare che i visitatori di una destinazione turistica preferiscono determinati tipi di cibo o attività, consentendo ai gestori della destinazione di personalizzare l’offerta.
Grazie al supporto della società di consulenza IT Reeturn per lo sviluppo software, il Gruppo Adrias ha realizzato un algoritmo di recommendation system. In poche parole, è un sistema di raccomandazione che, sfruttando l’intelligenza artificiale, suggerisce automaticamente hotel, destinazioni, offerte o contenuti. Ovviamente, in base ai dati raccolti sugli utenti e sul loro comportamento sul sito. L’algoritmo sarà messo in produzione sul portale nei prossimi mesi.
Si tratta di un software di filtraggio che utilizza un algoritmo e formule matematiche per fornire all’utente le proposte più vicine alle sue preferenze. Il sistema di intelligenza artificiale calcola per i turisti, confrontando i profili con le proposte di soggiorno degli hotel, quali offerte siano più vicine ai loro gusti e le mostra sulla homepage dell’hotel quando questi tornano a visitare la pagina. “L’algoritmo impara, perfeziona e affina i parametri di matching con il passare del tempo. Più richieste di preventivo vengono fatte, più è preciso nei fornire risultati, ottimizzando sempre più, e in tempo reale, i suggerimenti per il turista e per il gestore hotel lato backoffice.”, spiega Giuseppe Trisciuoglio, socio fondatore e CEO di Laborinto.
Così, Entrainhotel.com si propone come un sito di offerte valide e mirate per l’utente. Inoltre, la piattaforma guida l’albergatore nell’identificare i bisogni del cliente.
0 commenti