Estay è una startup nata con l’obiettivo di semplificare la vita dei proprietari di casa e garantire un servizio 5 stelle agli ospiti. Dalla contrattualistica, alle manutenzioni e pulizie, dagli scatti fotografici professionali alla gestione degli ospiti, Estay si occupa di tutto.
La startup Made In Italy Estay
Il 2020 non è solo stato l’anno della pandemia ma anche quello che ha fatto riscoprire le bellezze dell’Italia. Infatti secondo l’ultimo bollettino Enit (Agenzia Nazionale del Turismo), il 59% della popolazione ha effettuato almeno un periodo fuori casa nell’estate scorsa. La vacanza ricercata nel 2020 dagli italiani post lock-down ha visto prevalere la voglia di mare (60%) che alla fine ha addirittura doppiato la vacanza in montagna (30%) e quella naturalistica (25%). L’estate scorsa ha purtroppo visto la mancanza dei turisti stranieri. Ma nel 2019 il Belpaese è stato il quarto più visitato al mondo con un numero pari a 217,7 milioni di presenze straniere.
Questi numeri sono certamente la conferma che il turismo è pronto a ripartire in tutta sicurezza, ed è su questi presupposti che Estay si presenta al mercato.
Estay è un progetto nato a giugno 2018 da cinque ragazzi, Enrico Bertini, Nicola Sabiu e Giovanni Molinari con un Master in Five Stars Hotel Management alla LUISS Business School e diverse esperienze in importanti realtà di hotellerie, Michelangelo Soru, e Giada Orrù, laureati a Cagliari e con un altro percorso imprenditoriale alle spalle, tutti insieme con l’obiettivo di rivoluzionare l’universo degli affitti in Sardegna.
Perché è nata Estay
In Sardegna le seconde case sono circa 300.000, che potrebbero generare un fatturato fino a 6 miliardi di euro e la mission dei cinque fondatori è proprio quello di rendere il turismo delle seconde case più organizzato, sostenibile e attrattivo. Estay nasce infatti dall’esigenza di migliorare la gestione delle strutture ricettive di qualsiasi tipo. Scardinando il vecchio concetto di affitto breve dove è il proprietario dell’immobile ad assumersi tutte le responsabilità e i problemi.
Proprio per venire incontro alle esigenze dei padroni degli immobili e farli risparmiare su costi fissi a loro carico, Estay ha siglato importanti convenzioni con aziende leader in Italia, come una che permette di avere fonti di energia 100% rinnovabili e a basso costo, un’altra che permette di stipulare un’assicurazione sull’immobile a copertura dei danni e che assicura pronto intervento.
In cosa consiste Estay
Ad oggi Estay conta circa 130 proprietà, che stanno però continuando a crescere.
La società di property management offre ai proprietari la possibilità di massimizzare il rendimento dei loro appartamenti e seconde case attraverso gli affitti turistici. Il team di Estay si occupa della creazione dell’account sul sito; del servizio di home staging (set fotografico professionale); dell’aggiornamento delle tariffe (revenue management); delle pulizie e della gestione degli ospiti. Ai proprietari, inoltre viene data la possibilità di accedere ad una piattaforma in cui possono verificare in tempo reale prenotazioni, prezzi e rendite dell’immobile.
Le proprietà, che hanno tutti elevati standard qualitativi, vengono quindi inserite all’interno di un vero e proprio sistema di ospitalità turistica, realizzato in modo professionale grazie a tecnologie avanzate e a importanti partnership industriali. Inoltre, le case e le ville vengono pubblicate anche nei principali portali online come Airbnb e Booking.com.
Al fine di ampliare la presenza sul territorio sardo e fare networking con chi già svolge questo mestiere, Estay ha creato una rete di Local Manager, professionisti con esperienza nel mercato degli affitti, il cui ruolo principale è la gestione del cliente e delle sue esigenze: dall’accoglienza, alle richieste di supporto in caso di problemi tecnici nelle case, fino al check-out. Un’assistenza costante e puntuale che ricalca un vero e proprio servizio di concierge, tipico delle strutture di lusso. Estay parallelamente coordina i Local Manager e si occupa di gestire le prenotazioni, gli annunci e tutta la fase organizzativa prima del check-in.