Ispirare, formare e incoraggiare i talenti femminili emergenti. Con questi obiettivi TikTok ha annunciato una collaborazione con Shesaid.so, una rete globale di donne e minoranze di genere che lavorano nell’industria musicale. La partnership inizierà domani, in occasione della Giornata internazionale della Donna, con momenti di formazione, domande, risposte e video motivazionali. Direttamente sul profilo TikTok di Shesaid.so e dirette trasmesse anche sul profilo @tiktok_it.
TikTok con shesaid.so per le donne
Nell’industria musicale l’ineguaglianza di opportunità e la diversa rappresentanza dei sessi è esistita a lungo e continua a farsi sentire. Ad esempio, in tutto il mondo solo il 21% delle performance di musica elettronica sono realizzate da donne. E nelle orchestre, solo un professore di tromba su 103 è donna, mentre le donne sono il 2% sul totale dei produttori musicali.
Per questo TikTok vuole aiutare le donne a far sentire la loro voce nella musica, promuovendo un futuro più inclusivo per tutto il settore. Così l’obiettivo diventa parte della campagna europea #wearehere. Che, in Italia sarà raccontata con l’hashtag #PerLeDonne. Shesaid.so a partire dall’8 marzo pubblicherà pillole e consigli di artiste e professioniste che si sono distinte nel mondo della musica.
Le protagoniste
Il palinsesto dell’iniziativa prevede l’intervento di queste protagoniste del mondo musicale
- Cristina Lazic – DJ e Producer Italiana e Marketing Manager Google IT
- Anfisa Letyago – artista
- Jessica Gaibotti – Founder JMG Project.
Cristina Lazic e Anfisa Letyago risponderanno a tutte le domande e curiosità. Raccontando le loro rispettive esperienze e dando consigli a tutti quelli che aspirano a lavorare nel mondo della musica. Questo in una diretta trasmessa dal profilo shesaid.so e TikTok_it.
Invece il 9 marzo Federica Carta (@federica_carta) racconterà il suo percorso e risponderà alle domande della community, offrendo consigli e il suo punto di vista. In più Annalisa (@annalisaufficiale), fresca dell’esperienza Sanremese, parlerà della sua carriera, della sua forza e sicuramente risponderà live ad alcune curiosità degli utenti il 10 marzo.
La playlist di TikTok
Per permettere a tutti di lasciarsi ispirare dal talento musicale di alcune delle voci femminili più belle, TikTok ha creato tre playlist per tutti i gusti.
- Rap – con brani di Madame, M¥SS KETA, Roshelle
- Indie – tra le altre, anche ARIETE, Levante e Cara
- Pop – con le voci di Emma, Elodie, Annalisa e tante altre.
Le storie da raccontare (e ascoltare)
Per tutto il mese di marzo, TikTok sarà inoltre un palcoscenico #PerLeDonne dove raccontare la propria storia o carriera ma anche gli ostacoli, i fallimenti e i successi. Il sipario si apre con @unaginecologaperamica, live il 5 marzo, per parlare di medicina, tabù e sessualità femminile. Il 7 marzo, La Setta dei Poeti Estinti (@lasettadeipoetiestinti) ospiterà una diretta dedicata alle donne e letteratura: La Poesia è donna.
Nelle prossime settimane si parlerà anche delle realtà di piccola imprenditoria femminile che stanno crescendo grazie a TikTok, E delle sfide che le donne affrontano, ogni giorno, nel mondo del lavoro. Spazio anche a sport, salute, benessere e alimentazione con diverse creator che daranno consigli, condivideranno il loro percorso e risponderanno alle domande della community.
Riguardo a TikTok ricordiamo che il social ha consluso un accordo con Oracle per un server sicuro. Trovate la news a questo link.





0 commenti