Nothing, startup tech originaria del Regno Unito, presenta Phone (2a) Plus, ampliando la sua gamma di smartphone.
Phone (2a) Plus prende lo smartphone più popolare del brand e ne amplifica tre aspetti chiave: prestazioni, fotocamera e design.
In particolare, questo nuovo modello, vanta un processore esclusivo, il MediaTek 7350 Pro 5G, per un’esperienza di utilizzo più rapida e fluida.
Oltre a ciò, è dotato di un nuovo sensore della fotocamera frontale da 50MP e sono state sviluppate nuove colorazioni metalliche che ne evidenziano le specifiche di livello superiore.
“Dopo il successo di Phone (2a), che ha rappresentato una ventata di aria fresca nel suo segmento di mercato ed è diventato il nostro smartphone più venduto, siamo entusiasti di presentare Phone (2a) Plus. Questa variante aggiornata presenta un processore esclusivo, una fotocamera frontale migliorata e un nuovo design metallico. In vista del lancio di Phone (3) nel 2025, Phone (2a) Plus è destinato a coloro che sono entusiasti di Phone (2a) ma che cercano prestazioni ancora più elevate.” – Carl Pei, CEO di Nothing
Caratteristiche di Phone (2a) Plus
Il design
Con Phone (2a) Plus, Nothing sviluppa due nuove colorazioni: grigio metallizzato e nero rivisitato.
Questa finitura metallica mette in luce le caratteristiche premium del design di Nothing, risaltando al contempo gli aggiornamenti all’avanguardia implementati per Phone (2a) Plus.
Quest’ultimo eredita direttamente da Phone (2a) l’integrazione tra ingegneria e arte: Nothing dona allo smartphone un aspetto antropomorfo, in cui le fotocamere all’interno della bobina NFC rappresentano due occhi puntati di fronte a un hub di intelligenza e comunicazione simile a un cervello.
Il design del sistema a griglia circolare pone al centro il comparto fotocamera, donando a Phone (2a) Plus un aspetto accattivante e rendendolo un’assoluta icona di stile.
Le prestazioni
Il segreto della potenza di Phone (2a) Plus consta nel processore MediaTek Dimensity 7350 Pro 5G, un’esclusiva mondiale di casa Nothing. Questo chipset, co-ingegnerizzato per rendere il dispositivo un affare anche per i gamers, sottolinea l’importanza che Nothing dà all’intrattenimento nella vita quotidiana dei suoi utenti.
Il multitasking è notevolmente fluido, grazie alla tecnologia all’avanguardia TSMC 4 nm Gen 2, con 8 core che funzionano fino a 3,0 GHz, battendo il fratello Phone (2a) del quasi 10% in più di CPU.
Il tutto è supportato da una GPU ARM Mali-G610 MC4 con frequenza di clock di 1,3 GHz, del 30% più veloce nei giochi rispetto a Phone (2a).
La tecnologia Smart Clean di Nothing contribuisce anch’essa al mantenimento delle prestazioni elevate, cancellando regolarmente i file di sistema inutilizzati.
Per finire, chiudono il pacchetto le ottimizzazioni NFTS per il trasferimento ultraveloce di file e il RAM Booster per un massimo di 20 GB di RAM effettiva.
La fotocamera
Dal lancio di Phone (2a) nel mese di marzo 2024, il team Nothing ha rilasciato ben sette aggiornamenti con diversi miglioramenti della fotocamera.
Tali aggiornamenti contribuiscono a perfezionare l’esperienza della fotocamera migliorando la precisione dei colori, la saturazione, l’uniformità e l’ottimizzazione. Inoltre, migliorano la precisione nella sfocatura, la velocità di caricamento dell’app fotocamera e le prestazioni generali.
Con Phone (2a) Plus la fotografia sale di livello grazie al triplo sistema di fotocamere da 50 MP. La fotocamera per selfie di Phone (2a) Plus ora è in grado di catturare video in 4K a 30 FPS.
Il comparto fotocamera vanta inoltre un sensore principale da 50MP, il quale assorbe la luce con un obiettivo f/1.88, un sensore ultra-wide da 50MP con un campo visivo di 114° e, in aggiunta, una fotocamera frontale da 50MP per selfie ragguardevoli e videochiamate di alta qualità.
La fotocamera principale è perfetta anche in condizioni di scarsa illuminazione e gli scatti notturni appaiono assai dettagliati e vivaci come quelli diurni.
Essa consente inoltre di registrare video in 4K con il supporto della stabilizzazione ottica dell’immagine, della stabilizzazione elettrica dell’immagine e della modalità Azione, per realizzare riprese fluide quando le persone sono in movimento.
Il TrueLens Engine con AI Vivid Mode è costituito da algoritmi avanzati che producono immagini realistiche, altamente dettagliate e colorate.
La funzione Ultra XDR, sviluppata con Google, migliora l’illuminazione in condizioni difficili aiutando a regolare la luminosità dei pixel fino a 5 volte, garantendo immagini fedeli ad ogni tap del pulsante.
Infine, altre funzioni includono Motion Capture, per scatti d’azione privi di sfocature, Night Mode, che migliora la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione e AI Portrait Optimiser, per scatti di gruppo di altissimo livello.
Il Nothing OS 2.6 con intelligenza artificiale integrata
Con Nothing OS 2.6, l’azienda amplia la sua libreria di widget con novità ancora più funzionali.
Dopo le integrazioni con ChatGPT di inizio d’anno, Nothing ha sviluppato il widget News Reporter, ovvero un agglomerato di news giornaliere che sfrutta la tecnologia AI per aggregare le notizie del giorno in un formato semplice e intuitivo, letto ad alta voce da Tim Holbrow, CFO di Nothing.
Tale widget è disponibile su tutti gli smartphone del marchio attraverso l’applicazione Nothing Widgets su Google Play Store.
News Reporter fornisce notizie filtrate e curate per generi, tra cui: affari, intrattenimento, generale, salute, scienza, sport e tecnologia.
Il sistema AI integrato riassume gli articoli delle fonti notizie in lingua inglese in base alla categoria e li converte in audio della durata di un minuto, per un totale di 8 storie al giorno.
Ogni mattina, a un’ora locale prefissata, il widget si aggiorna automaticamente con una nuova serie di storie e funziona istantaneamente, senza bisogno di alcuna registrazione da parte dell’utente.
A differenza della maggior parte dei dispositivi di questa categoria, Phone (2a) Plus integra il sistema Android 14 con ben tre anni di aggiornamenti software e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza.
Batteria e ricarica
Per chi ha necessità di velocizzare i tempi di ricarica, Phone (2a) Plus dispone di una ricarica rapida da 50W, che consente di raggiungere l’autonomia di un giorno in meno di 20 minuti, superando del quasi 10% Phone (2a).
Phone (2a) Plus è dotato della più grande batteria per smartphone mai implementata da Nothing: una potente unità da 5000 mAh.
Essa può garantire fino a due giorni di utilizzo con carica completa e mantiene oltre il 90% della sua capacità, anche dopo 1000 cicli di ricarica.
Il display
Phone (2a) Plus vanta un display AMOLED flessibile FHD+ da 6,7”, che promette una resa dei colori incredibilmente accurata, pari a 1,07 miliardi di colori.
Una visibilità incredibile è resa invece possibile grazie alla luminosità di picco di 1300 nits.
La tecnologia Active Matrix permette un controllo preciso su ogni singolo pixel, contribuendo a una migliore qualità dell’immagine, il tutto senza un consumo eccessivo della batteria.
Phone (2a) Plus ha lo spessore più sottile dell’intera linea di smartphone Nothing, misurando solamente 2,1mm simmetricamente su tutti e quattro i lati dello schermo.
Le interazioni sono fluide, grazie alla frequenza di aggiornamento adattiva di 120 Hz, adattabile perfettamente a ogni tipo di contenuto, e alla frequenza di campionamento del tocco di 240 Hz, che permette una reattività immediata.
La Glyph Interface
Sul retro dello smartphone Phone (2a) Plus mantiene l’iconica Glyph Interface, un nuovo modo di interagire con lo smartphone che incoraggia gli utenti ad abbassare lo schermo e a fare riferimento a schemi luminosi e sonori per ottenere informazioni chiave.
La Glyph Interface è eredità diretta di Phone (2a) del quale mantiene le funzioni Glyph Timer e Glyph Progress, il quale utilizza integrazioni di terze parti, illuminando allo stesso tempo la nuova estetica metallica di Phone (2a) Plus.
Phone (2a) Plus e sostenibilità
Anche con Phone (2a) Plus, Nothing conferma il suo impegno per la sostenibilità, con un’impronta di carbonio di 543,34 kg CO2e. Contribuisce alle caratteristiche sostenibili, l’uso di materiali riciclati, quali:
- Alluminio riciclato al 100% utilizzato per il telaio centrale
- Stagno riciclato al 100% su 5 circuiti stampati
- Lamina di rame riciclato al 100% sul circuito stampato principale
- Acciaio riciclato su 24 parti di stampaggio in acciaio
- Oltre il 50% delle parti in plastica proviene da fonti sostenibili
- Gli scarti di plastica della linea di produzione Ear (2) vengono riutilizzati per Phone (2a) Plus.
Phone (2a) Plus: disponibilità, prezzi e vantaggi
- Phone (2a) Plus è disponibile nei colori grigio metallizzato e nero rivisitato nella versione da 12+256 GB a un prezzo di 399 sterline
- Il Nothing Store di Londra Soho sarà il primo luogo in cui sarà possibile acquistare il nuovo dispositivo Nothing, a partire dalle ore 12:00 di sabato, 3 agosto
- Ulteriori disponibilità sul mercato e prezzi saranno resi disponibili a partire dal mese di settembre 2024.
0 commenti