La semplicità è il succo della tecnologia che funziona.
Dunque quando arriva sul mercato qualcosa che funziona senza il minimo sforzo, la missione tech è compiuta. Il caso, questa volta, arriva da Swatch, brand che negli anni si è trasformato da simbolo di rologi low cost ad azienda che produce pezzi all moda. E ora, appunto, anche tecnologici. l’oocazione infatti è l’arrivo di una carta di pagamento al polso, grazie a SwatchPAY!, un sistema sicuro che evita l’utilizzo dei contanti.
Il lancio di SwatchPAY!
Pagare con un colpo di orologio
Dopo il lancio in Cina, in Svizzera e in altri Paesi europei, SwatchPAY! è disponibile ora anche in Italia
. Si tratta della possibilità di effettuare pagamenti contactless grazie a un chip radio NFC integrato nel quadrante dell’orologio. Per completare la transazione, il cliente non deve far altro che avvicinare l’orologio al POS e inserire il PIN della carta solo per le transazioni superiori a 25 euro.
L’energia necessaria per l’operazione viene fornita dal terminale. Per cui, a differenza di quanto avviene con gli smartphone, il segnatempo può essere utilizzato per il pagamento senza preoccuparsi della durata della batteria. Inoltre, come gli altri modelli Swatch, gli orologi abilitati resistono all’acqua fino a una profondità di 30 metri. La cosa particolare è che la funzione di pagamento dell’orologio può essere utilizzata anche quando non si ha dietro con sé lo smartphone.
L’associazione con la carta
L’abbinamento a una carta di credito all’orologio Swatch può avvenire in qualunque Swatch Store.
Una volta fatta l’associazione il cliente può pagare i propri acquisti in qualsiasi terminale POS. Si può anche sospendere o riattivare la funzione di pagamento con un solo tocco dal proprio smartphone o tablet tramite l’app mobile SwatchPAY!
“Ancora una volta Swatch – dice Carlo Giordanetti, Swatch Management – applica la sua ricetta ad un prodotto innovativo : semplicità, riduzione, colore, personalità. E naturalmente la qualità e sicurezza SwissMade. SwatchPay! diventa il perfetto compagno da polso che rende il quotidiano più semplice. Tra l’altro in un momento storico in cui contactless può significare sicurezza personale”.
L’accordo con Intesa Sanpaolo e a Mastercard
Per il lancio il nuovo sistema è attivo on le carte Intesa Sanpaolo e Mastercard. Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard, racconta con soddisfazione l’accordo: “In Italia, come nel resto del mondo, abbiamo guidato il cambiamento nelle abitudini dei consumatori e del loro vivere smart con un’innovazione continua. Il lancio di SwatchPAY! ne è un’ulteriore conferma”.
Per Andrea Lecce, Executive Director Sales&Marketing Privati e Aziende Retail Intesa Sanpaolo, “il lancio di SwatchPAY! contribuisce a sviluppare la nostra missione di diffondere la cultura del pagamento digitale. Per farlo diventare un gesto semplice e quotidiano tanto per le nuove generazioni, quanto per chi è da sempre affezionato ai pagamenti cash”.
SwatchPAY! sarà disponibile in 15 modelli e in vendita dal 15 ottobre negli Swatch Store e in alcuni selezionati rivenditori autorizzati a partire da 85€.
0 commenti