Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Comfort e innovazione per le nuove suole a marchio Michelin

Sports

Comfort e innovazione per le nuove suole a marchio Michelin

Le suole sono quell’elemento in una scarpa che deve assicurare, qualsiasi sia la nostra attività all’aria aperta, comfort e leggerezza per chi le usa. Ecco che Michelin, insieme a JV International, marchio che dal 2013 ha ricevuto dall’azienda la licenza mondiale per la progettazione di suole per scarpe, lancia una nuova linea per la bella stagione, dove comfort e leggerezza vanno a pari passo con l’innovazione.

Traction, sinonimo di morbidezza e aderenza

La tecnologia Traction racchiude in sé i concetti di morbidezza e aderenza al suolo e ne fa i suoi principali benefici.

Questa tecnologia è ottenuta da una composizione in alta percentuale di gomma naturale, adatta alle calzature lifestyle, sportive o da lavoro.

Comfort e innovazione per le nuove suole a marchio Michelin

Il compound Traction viene scelto dal brand portoghese di sneakers Ambitious per la sua Venture Collection.

In questo caso la tecnologia scelta da Michelin offre una maggiore aderenza al suolo e un grip affidabile per evitare scivolamenti improvvisi o distorsioni al piede.

Il brand Olympikus sceglie Traction utilizzandolo per la sua prima scarpa al mondo per road-running con lastra in grafene: Corre Grafeno II.

In questo caso la lastra in grafene è in grado di fornire una maggiore risposta di energia, migliorando la reattività durante la falcata.

Fiberlite per suole leggere e flessibili

La tecnologia Fiberlite consente di ottenere suole rinforzate molto leggere e flessibili, grazie all’inserto di tessuto, inserito nella suola stessa.

Questo espediente consente di ottenere delle performance di livello massimo.

La suola rinforzata permette di essere cucita direttamente alla tomaia della calzatura a renderla così estremamente resistente.

Questa tecnologia si presta a molteplici attività sportive estive e di lunga durata, anche su terreni irregolari.

Fiberlite è stata scelta dai brand americani XeroShoes e Speedland, rispettivamente per lo scarponcino da trekking Barefoot Scrambler Mid e la scarpa da trail running GS:TAM.

Comfort e innovazione per le nuove suole a marchio Michelin

Hybrid 1 per suole a ridotto impatto ambientale

Comfort e innovazione per le nuove suole a marchio Michelin

Hybrid 1 è l’innovativa tecnologia che recupera materiali di scarto in gomma da precedenti processi produttivi per reintegrarli nella mescola delle suole.

È così possibile ottenere una gamma di suole a ridotto impatto ambientale, pur mantenendo un alto livello di performance.

La tecnologia Hybrid 1 è stata scelta da Northwave e Garmont, brand leader di calzature che abbracciano il cambiamento all’interno dei loro modelli più famosi, rispettivamente in Tailwhip Eco Evo (scarpa da mountain-bike) e in CHRONO (scarponcino da trekking).

Formula: estrema aderenza al suolo anche su terreni bagnati

La tecnologia Formula nasce da un processo di produzione all’avanguardia. L’estrema aderenza al suolo, anche su

Comfort e innovazione per le nuove suole a marchio Michelin

terreni umidi o bagnati, viene scelta dal marchio britannico Ronhill per la sua scarpa da trail running Reverence.

L’estrema aderenza al suolo è il motivo della scelta degli appassionati, che vedono in questa calzatura, e di conseguenza nelle sue suole, un alleato da trail running comodo e sicuro.

Stabilità, flessibilità e autopulizia completano la promessa della suola Michelin.

Carbon rubber la suola in gomma multi-mescola che dona leggerezza, trazione e aderenza

Comfort e innovazione per le nuove suole a marchio Michelin

La tecnologia Carbon rubber combina un componente in fibra di carbonio estremamente leggera e rigida con un battistrada in gomma multi-mescola, per garantire ottime performance in termini di aderenza e stabilità.

Il cuore di Carbon rubber è costituito dalla “lamination coupling technology”, che si interpone tra la fibra in carbonio e il battistrada in gomma.

Carbon rubber viene scelto da Northwave nel modello Ghost Pro, grande successo in ambito cross country a livello mondiale.

Traction power system, il forte legame tra materiali termoplastici antitetici

Traction power system è una tecnologia in grado di produrre un forte legame tra due materiali termoplastici dalle caratteristiche normalmente opposte.

Grazie a questo sistema la suola risulterà rigida e al contempo fortemente aderente anche a terreni scivolosi.

Inoltre, grazie alla sua flessibilità, questa tecnologia permette una pedalata efficiente quando si è in bici, anche in quei tratti dove normalmente è consigliabile camminare, poiché la suola permette una trazione resistente e una efficiente aderenza al terreno.

Queste caratteristiche hanno costituito la scelta di DMT, il primo brand in assoluto nel mondo bike che ha sviluppato insieme a Michelin una scarpa adatta alle molteplici esigenze degli appassionati di gravel.

Comfort e innovazione per le nuove suole a marchio Michelin

GK1, la calzatura in questione, abbina infatti la tecnologia Traction power system ad una speciale costruzione: un inserto rigido che non copre la totalità dell’area del piede, ma solamente una determinata zona, concepita dai laboratori JV International insieme agli stessi atleti che normalmente utilizzano DMT.

 

 

 

 

 

 

Scritto da

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Fuori di Tech

Kenwood, leader mondiale nei prodotti per la preparazione degli alimenti, inaugura una collaborazione con Davide Oldani (a questo link l’intervista dello chef a TraMe&Tech)....

innovazione

Provare le scarpe con un’app? Si può, grazie un progetto italiano iniziato nel 2016 e che si chiama Snapfeet. Ovvero un’applicazione che permette di...

innovazione

Al CES come detto c’è molta innovazione made in Italy, della quale parleremo ancora grazie al padiglione italiano organizzato da TILT e Teorema. E...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961