Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
smart home italia

slider

Smart Home in Italia: la ricerca di Netatmo

Sono passati 10 anni da quando Fred Potter fondò a Parigi la società Netatmo con lo scopo di rivoluzionare il concetto di casa intelligente. Rendendola accessibile a tutti e sempre più smart. Nel corso degli anni Netatmo ha  sviluppato un’ampia gamma di prodotti per il riscaldamento domestico, la videosorveglianza, il meteo. Nonché il controllo della qualità dell’aria, oltre a una linea di soluzioni professionali per la casa connessa “with Netatmo” sviluppata in collaborazione con altri importanti brand. Nel 2020 l’azienda ha registrato una crescita delle vendite a doppia cifra.

La smart home in Italia vista da Netatmo

Dal lancio nel 2012 del primo prodotto sul mercato – la Stazione Meteo intelligente – il file rouge che accomuna tutti i dispositivi dell’azienda francese è la semplicità d’uso e d’installazione. Per garantire agli utenti il massimo comfort, in base al proprio stile di vita. A questo si aggiunge una grande attenzione per il design che rende i dispositivi veri e propri elementi d’arredo. Un esempio tra tutti è il Termostato Intelligente, disegnato da Philip Starck.

Inoltre in questi ultimi anni l’azienda ha fatto particolare focus sulla protezione della privacy dei clienti. Per questo, infatti, le videocamere intelligenti da interno e da esterno sono dotate di un sistema di archiviazione locale, così da evitare il rischio di hackeraggio di immagini e video. Dal 2018 l’azienda è entrata a far parte del gruppo Legrand, di cui Bticino è capofila in Italia. Questa partnership ha consentito a Netatmo di contare su una grande rete di distribuzione in 94 paesi nel mondo.

I dati della ricerca sulla Smart home in Italia

Il decimo anniversario rappresenta per Netatmo anche un’occasione per fare un bilancio sull’andamento del mercato della smart home, in particolare in Italia. In collaborazione con la società di ricerche di mercato Dynata, tra aprile e maggio scorsi, l’azienda ha condotto un’indagine su un campione rappresentativo di oltre 1000 persone. Con un’età compresa tra i 25 e i 55 anni dalla quale emergono dati molto interessanti.

Dalla ricerca è emerso che il 64% degli italiani tra i 25 e i 55 anni ha in casa un dispositivo intelligente. Con una prevalenza della componente maschile (69%) rispetto a quella femminile (59%). Mentre solo il 4% non sa cosa siano i prodotti per la smart home. Al contrario di quanto ci si possa aspettare, i dati provenienti dalle differenti regioni d’Italia sono piuttosto omogeni. Così risulta che ad avere almeno una soluzione sia il 65% per il Nord Ovest, il 58% per il Nord Est, il 69% per il Centro Italia e il 64% per il Sud e Isole.

Quali sono i dispositivi preferiti dagli italiani?

I risultati dimostrano che 6 italiani su 10 possiedono un altoparlante. Mentre 4 su 10 hanno acquistato un prodotto per l’illuminazione (per esempio, luci interne ed esterne, lampadine, prese, ecc.), un elettrodomestico o un dispositivo per la sicurezza intelligente. In particolare, rispetto ad altre fasce d’età, i giovani (25-34 anni) dimostrano uno spiccato interesse per i prodotti che migliorano la qualità d’aria (32%), per l’esterno e per il giardinaggio (24%).

Inoltre, più di un terzo degli intervistati è in possesso di un prodotto per il riscaldamento. Il 39% nel Nord Ovest e Centro d’Italia, il 34% nel Nord Est e il 31% nel Sud e Isole. C’è però ancora chi è restio all’acquisto di queste soluzioni: il 36% afferma di non aver bisogno di prodotti smart. Mentre il 40% dichiara che uno dei principali deterrenti riguarda il costo. E circa un quarto degli intervistati non sceglie prodotti smart perché preoccupato per la propria privacy e perché teme attacchi informatici. Solo il 6% è frenato da un problema legato all’installazione.

Comfort, sicurezza e sostenibilità

Le motivazioni degli utenti che possiedono già un prodotto smart sono simili a quelle di coloro che non lo hanno ancora acquistato ma desiderano farlo. In cima domina la voglia di migliorare il comfort domestico. Seguita dall’intenzione di aumentare il livello di sicurezza, di creare scenari di automazione e controllare i prodotti elettrodomestici da remoto.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Si nota anche l’attenzione degli italiani su aspetti legati all’ambiente. Infatti, 1 italiano su 3 ha comprato un prodotto intelligente proprio per rendere la propria casa più sostenibile. Questo è anche una ragione importante che spinge verso un eventuale acquisto.

Nel 2021, l’77% del campione ha dichiarato l’intenzione di comprare un nuovo prodotto smart, tra questi quasi un terzo è interessato all’acquisto di un elettrodomestico intelligente e ad un prodotto per l’illuminazione (il sondaggio ha rilevato l’interesse soprattutto da parte degli uomini tra i 25 e i 34 anni). Si conferma anche la tendenza verso soluzioni per la sicurezza (24%), per la qualità d’aria (23%) e per il riscaldamento (20%).

La casa smart ai tempi della pandemia

Lo studio ha svelato anche come è cambiata la visione degli utenti della propria abitazione durante la pandemia, periodo nel quale sono stati costretti a passare molto tempo in casa. Nella fascia 35-55 anni, il genere femminile si è mostrato più sensibile ai temi legati alla sostenibilità, efficienza energetica, qualità dell’aria e comfort domestico. Mentre l’attenzione alla sicurezza e all’automazione domestica è abbastanza omogenea per entrambi i sessi e fasce d’età.

Il 53% degli intervistati dichiara di aver apportato delle migliorie alla propria abitazione durante la pandemia. Il 16% si è occupato del proprio balcone o terrazzo, mentre il 14% del soggiorno. Contrariamente a quanto si possa pensare, poca attenzione è stata dedicata all’ufficio di casa. L’ottimizzazione di questi spazi è stato fatto solo dal 14% degli utenti tra i 25 e i 34 anni e dall’11% di quelli tra i 35 e 44 anni. Infine, solo un residuo 4% si è dedicato alla totale ristrutturazione della propria casa.

Un esempio di dispositivi smart di Netatmo è il campanello di cui abbiamo parlato in questo articolo.

 

Avatar
Scritto da

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

innovazione

Netatmo, azienda francese che opera nel settore della Smart Home, ha annunciato che il Campanello Intelligente con Videocamera supporta gli assistenti vocali Google Assistant e...

slider

Come sapete Xiaomi non produce solo smartphone sempre più apprezzati sul mercato (in questo link il Mi 11 5G). Ma l’ecosistema per esempio è...

innovazione

Trust ha presentato Iris, che trasforma qualsiasi spazio in una meeting room ideale per le videoconferenze. Tra le caratteristiche più Importanti: videocamera Ultra HD...

News

Insta360 ha presentato GO 2, la action cam invisibile che pesa solo 27 grammi ed è grande quanto il pollice di una mano. La...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Aggiornata nel design, nella tecnologia e nei contenuti, ma sempre fedele allo stile del marchio premium britannico. La nuova MINI Countryman...

gaming

Samsung Electronics ha annunciato le novità della lineup 2021 di monitor Odyssey, che sono ora disponibili in tutto il mondo. Per offrire ai gamer...

innovazione

Huawei offre in omaggio a tutti i nuovi clienti il piano standard da 50 GB di spazio di archiviazione su Huawei Cloud. Pier Giorgio...

News

Continua anche oggi il Prime Day di Amazon. Con oltre 2 milioni di offerte complessive per gli utenti del servizio a pagamento che consente...

slider

La domotica è la scienza che studia le tecnologie per migliorare la qualità della vita e aumentare la sicurezza nelle abitazioni e negli ambienti...

Italpress

DUNTON (REGNO UNITO) (ITALPRESS) – Le consegne a domicilio sono ormai diventate parte integrante della nostra vita, ma il modo in cui i pacchi...