Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
dispositivi iotty

Interviste

I nuovi dispositivi iotty smart e di design raccontati da Edoardo Cesari

Completamente made in Italy, iotty è la rivelazione dei brand presenti nel settore smart home. I numeri del 2019 – il primo in Italia, visto che l’azienda ha prima operato negli Stati Uniti – parlano chiaro. In un mercato che vale ormai 530 milioni di euro ed è cresciuto del 40% rispetto all’anno precedente, vale già il 25% a livello europeo.

Ne parliamo con il co-fondatore Edoardo Cesari, approfittando del lancio dei nuovi dispositivi iotty intelligenti per tende e tapparelle e della presa smart.

L’interruttore per tente e tapparelle si aggiunge ai dispositivi iotty

I dispositivi iotty sempre più smart e di design

Intervista a Edoardo Cesari

Viene subito da chiedere perché un’azienda di Porcia, Pordenone, abbia pensato per prima cosa agli Stati Uniti.
“Principalmente perché era il mercato più maturo per i nostri prodotti: ai tiempi in Italia dovevi spiegare cosa fosse un interruttore smart. E poi anche per dare subito un’immagine di internazionalità. La scelta è stata premiata: abbiamo raggiunto risultati importanti velocemente. Numeri che i nostri competitor hanno messo due/tre anni per guadagnare”.

Da un anno, ecco l’Italia.
“Ovviamente adesso gioca un ruolo importante, ma non scontato. Pensi a questo: produciamo i nostri interruttori intelligenti in 5/6 versioni per tre diversi mercati. Quello nord e sudamericano, quello europeo senza Italia e quello italiano. Ecco: buona fetta del parco installato ora è qui, in un’area molto più piccola delle altre”.

Su quali canali?
“L’online ovviamente ha fatto molto. L’offline è discorso più lungo, bisogna fare accordi con le grandi catene. Ma quello che è stato apprezzato molto è il servizio di installazione”.

Questo, spesso, fa la differenza.
“Infatti. Ci siamo affidati a una rete di tecnici professionisti e professionali. Che comunque devono essere certificati da iotty. E se pensiamo poi che garantiamo un primo approccio al prodotti di alta qualità, in caso di adozione di più dispositivi l’installazione viene quasi regalata”.

Voi puntate molto sul design, come dimostrano la varietà delle vostre placche.
È il nostro segno distintivo. Eleganza e materiali particolari. Perché anche se siamo in fascia premium, il consumatore su Amazin può trovare delle cineserie che lo confondono. Noi così invece siamo inconfondibili”.

Quindi placche in vetro ma anche in ceramica, per ogni tipo di arredamento.
“Esatto. Abbiamo partner commerciali molto importanti. Vediamo una notevole crescita anche nelle abitazioni più tradizionali. Questo anche grazie al diffondersi degli assistenti vocali, con i quali si può comandare a voce l’illuminazione. hanno trainato queste nuove tecnologie. D’altronde dopo che ad Alexa o a Google hai chiesto tre volte il meteo, senti il bisogno di provare qualcosa di nuovo”.

Prossimi passi?
“Beh, innanzitutto adesso abbiamo annunciato i nuovi interruttori per tapparelle e la nuova generazione di prese multiversione. Poi abbiamo altre novità per il 2020, nonostante tutto questo mercato resterà più che vivo. Quello della Smart Home è un settore che ha rivoluzionato la domotica: esisteva già da 20 ma cresceva poco”.

E finalmente siamo pronti.
“Qui da noi ancora qualche spiegazione la devi dare, ma siamo imbattibili sul gusto nel fare le cose. La bellezza è roba nostra, la fantasia per fare certi collegamenti è molto italiana. Negli Usa e in altri Paesi invece sono più tecnologici ma il design è solo un plus. Ecco: sono certo che su questo ci verranno dietro”.

I due nuovi prodotti iotty

Arrivano sul mercato italiano l’interruttore intelligente per tende e tapparelle e la presa intelligente.  Sono due dispositivi che ampliano il portfolio dell’azienda per creare l’ecosistema iotty, gestito da un’unica app. Per personalizzare luci, infissi e consumi di casa in base al proprio stile di vita. 

La placca in vetro temperato dell’interruttore smart per tende e tapparelle ha il formato standard per le scatole a muro 503 (come l’interruttore intelligente). E una nuova serigrafia di immediata comprensione:  due tasti con freccia in alto e in basso per gestire tapparelle a motore con finecorsa, veneziane, scuri. E un terzo destinato all’accensione e spegnimento delle luci o all’apertura del box o cancello di casa.

Niente più rischi di blocco

Una importante novità legata a questo prodotto consiste in un blocco hardware che impedisce l’attivazione simultanea dei due tasti. Così da evitare che il motore subisca un sovraccarico elettrico con conseguenti danni. La connessione avviene tramite rete wireless, non è necessario un hub aggiuntivo.

Mentre scenari e automazioni si configurano tramite l’app iotty. Alzare le tapparelle al sorgere del sole o abbassarle in corrispondenza dell’ora del tramonto è solo una delle tante personalizzazioni consentite. Tutto è a portata di smartphone.

La presa intelligente

Smart anche la nuova presa

La presa intelligente ha invece Schuko e bipasso. Supporta un carico fino a 16A e può agevolare la gestione di ogni elettrodomestico di casa in base alle esigenze e senza sprechi. Consentendo all’utente di risparmiare sui consumi energetici. Anche in questo caso è possibile impostare routine e automazioni.

Per esempio, grazie alla modalità accensione e spegnimento tramite tasto dedicato o via smartphone, qualsiasi apparecchio collegato può essere disattivato quando non utilizzato. Entrambi i prodotti sono compatibili con i principali assistenti vocali – Amazon Alexa, Google Assistant e i comandi rapidi di Siri – e con la piattaforma SmartThings di Samsung.

Disponibilità e prezzi

L’interruttore intelligente per tende e tapparelle è già in vendita sul sito ufficiale iotty.it. Mentre la presa intelligente sarà disponibile a partire da giugno. Il prezzo ufficiale al pubblico di entrambi i dispositivin iotty è di 79,90 euro.  Inoltre, è possibile acquistare il servizio di installazione (su tutto il territorio nazionale), che prevede l’intervento di un tecnico entro 10 giorni lavorativi dalla data di acquisto.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

iotty ha annunciato l’arrivo sul mercato della sua nuovissima linea di placche in gres porcellanato per interruttori e prese intelligenti.Questa novità rappresenta un ulteriore...

Smart Device

iotty ha annunciato il lancio di una nuova linea di dispositivi smart con placche in ceramica. La gamma, che sarà disponibile a partire dai...

News

Il Black Friday e il Cyber Monday non sono ancora arrivati, ma le offerte sono già attive e continuano, con sconti davvero interessanti. Ecco...

News

Per tutti coloro che vogliono acquistare i prodotti dell’ecosistema iotty PLUS, fino a domenica 22 ottobre 2023 sarà attiva una promozione 3×2 sul sito...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961