Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
iPhone 14 Pro Max è lo smartphone più richiesto al mondo

Smart Device

Spedizioni smartphone primo semestre 2023: vince iPhone 14 Pro Max

Nonostante il prezzo tra i 1.099 e 1.599 dollari, l’iPhone 14 Pro Max è stato lo smartphone più spedito a mondo nella prima metà di quest’anno. Questo risulta dallo Smartphone Model Market Tracker – 2Q23 di Omdia, con Apple che ha spedito un totale di 26,5 milioni di unità. Il successo di Cupertino viene dimostrato anche dal secondo posto di iPhone 14 Pro (prezzo compreso tra 999 e 1.499 dollari). E dal terzo di iPhone 14.

Secondo Omdia iPhone 14 Pro Max è lo smartphone più spedito nel primo semestre 2023

La classifica Omdia: iPhone 14 Pro Max re del primo semestre

Confrontando i primi 10 modelli per lo stesso periodo dell’anno scorso, secondo il rapporto Omdia le spedizioni di iPhone 14 Pro Max sono diminuite di 7,2 milioni di unità. L’iPhone 13 è stato infatti il modello più venduto lo scorso anno con un totale di 33,7 milioni di unità spedite. Tuttavia, confrontando la stessa linea di prodotti, l’iPhone 13 Pro Max, secondo l’anno scorso, ha venduto 23 milioni di unità. Mentre il suo successore ha registrato 3,5 milioni di unità in più.

Le spedizioni del 14 Pro sono aumentate di 6,2 milioni di unità rispetto al suo predecessore, il 13 Pro, e la sua classifica è salita di due posizioni. Tuttavia, se si confrontano i modelli standard 13 e 14, le spedizioni del 14 quest’anno sono diminuite di 17,2 milioni di unità rispetto al 13.

Mercato smartphone: la crisi continua, ma Apple tiene

Il mercato globale degli smartphone registra una crescita negativa a causa della contrazione del mercato di fascia medio-bassa. Che è dovuta alla recessione economica e all’espansione del mercato degli smartphone usati. D’altro canto, il mercato degli smartphone di fascia alta è in costante aumento perché la domanda di sostituzione per i modelli premium di Apple rimane solida. Inoltre, c’ è in aumento della preferenza per gli smartphone Apple di fascia alta nei mercati emergenti. E  il volume delle vendite e la percentuale di modelli di fascia alta come Pro e Max continuano ad aumentare tra le serie di iPhone di Apple.

Cinque modelli Apple sono stati inseriti nella top 10, mentre gli smartphone Samsung hanno occupato i restanti cinque. Tra i modelli Samsung, il Galaxy A14 ha registrato il volume di spedizioni più alto, posizionandosi al quinto posto con 12,4 milioni di unità. Rispetto al Galaxy A13, che si è classificato al terzo posto con 16,2 milioni di spedizioni, sia le spedizioni che la classifica sono diminuite.

Le previsioni di Omdia

Omdia prevede che le spedizioni globali di smartphone diminuiranno anche quest’anno.

“Il crollo del mercato di fascia medio-bassa dovrebbe continuare nella seconda metà di quest’anno. E  la crescente porzione di mercato premium dovrebbe continuare nella seconda metà di quest’anno con il lancio della nuova serie iPhone 15 – ha dichiarato Jusy Hong, Senior Research Manager di Omdia -. Pertanto, le spedizioni dei produttore di smartphone basati su Android, che hanno un’alta percentuale di prezzo medio-basso, vedranno inevitabilmente un altro ciclo di crescita negativa. D’altro canto, le spedizioni di Apple Pro e Pro Max aumenteranno grazie alla solida domanda di modelli premium. Ma le spedizioni complessive di iPhone quest’anno saranno simili a quelle dell’anno scorso o diminuiranno leggermente a causa della debolezza della domanda di modelli standard e plus”.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

telefonia

Probabilmente non stai utilizzando le funzioni iOS più utili Aumenta in maniera esponenziale la tua produttività del tuo iPhone.Spesso, a causa del poco tempo...

telefonia

Nuove funzionalità Android. Su iphone Apple ascolterà i suoi utenti?Il  nuovo sistema operativo iOS17 di Iphone dovrebbe essere annunciato lunedì al WWDC 2023 di...

News

Il mercato degli smartphone registra ancora un segno meno,  secondo le rilevazioni di Omnia che riguardano il primo trimestre 2023. Le spedizioni hanno infatti...

News

Il servizio di sicurezza SOS emergenze via satellite di Apple è disponibile a partire da oggi in Italia su iPhone 14. Si tratta dell’innovativa...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961