Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Samsung Galaxy Watch aiuta a ridurre l’obesità

innovazione

Samsung Galaxy Watch aiuta a ridurre l’obesità

La serie Samsung Galaxy Watch aiuta a prevenire e ridurre l’obesità. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition (AJCN). Infatti, i dispositivi forniscono misurazioni accurate della composizione corporea, paragonabili a quelle dei laboratori del Pennington Biomedical Research Center dell’Università della Louisiana e del Centro oncologico dell’Università delle Hawaii. Vediamo insieme i risultati dello studio sui wearable Samsung.

Samsung Galaxy Watch aiuta a ridurre l’obesità

Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricerca congiunto tra il Pennington Biomedical Research Center dell’Università della Louisiana e il Centro oncologico dell’Università delle Hawaii. I risultati mostrano come i wearable contribuiscono alla prevenzione e riduzione dell’obesità, condizione che causa circa il 60% dei decessi per malattie cardiovascolari. Considerata una patologia cronica, l’obesità si sviluppa nel tempo come una conseguenza di ipernutrizione e scarsa attività fisica. È quindi fondamentale promuovere un efficace controllo del peso per ridurre il problema.

Lo studio ha messo a confronto le misurazioni della composizione corporea effettuate da Galaxy Watch4 con una misurazione clinica effettuata da uno scanner DXA. E ancora, con un’analisi ottopolare di laboratorio dell’impedenza bioelettrica svolta in duplicato. I risultati mettono in luce una correlazione del 97-98% tra le misurazioni BIA ottenute con Galaxy Watch e con i due dispositivi di riferimento. Questo, per quanto riguarda massa magra, massa grassa, massa muscolare scheletrica, metabolismo basale e acqua corporea totale. 

Ciò vuol dire che i dati di bioimpedenza di un indossabile possono aiutare a monitorare la composizione corporea e migliorare lo stato di salute, modificando la dieta e le abitudini motorie.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Come Samsung Galaxy Watch misura la composizione corporea

Galaxy Watch misura l’indice di massa corporea e l’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA), che consente di ottenere un quadro più completo dello stato di salute e di benessere della persona. Per chi desidera perdere peso, aumentare la massa muscolare o accelerare il metabolismo, la BIA è una soluzione accurata e semplice controllare i progressi.

Galaxy Watch4 e Galaxy Watch5 consentono di misurare l’analisi dell’impedenza bioelettrica con quattro elettrodi presenti sul dispositivo: due sul retro e due sui pulsanti laterali. Per completare la lettura, basta tenere premuti i pulsanti laterali dell’orologio. E in circa 15 secondi il sensore estrae 2.400 punti dati. Per ottimizzare l’accuratezza della misurazione, è necessario eseguire la misurazione sempre alla stessa ora del giorno, a stomaco vuoto e a intestino libero, dopo aver tolto tutti gli oggetti metallici. Inoltre, è fondamentale eseguire la misurazione prima di svolgere attività che provocano un innalzamento della temperatura corporea, come ginnastica, doccia o sauna. Così come è importante non eseguire la misurazione durante il ciclo mestruale.

Scritto da

Potrebbe interessarti

News

Samsung annuncia la sua partecipazione al Fuorisalone 2024, in programma dal 16 al 21 aprile, con un’installazione unica all’interno delle Cavallerizze del Museo Nazionale...

telefonia

Un connubio inedito tra innovazione e design irriverente: Samsung e Seletti annunciano una collaborazione che darà vita a una speciale edizione degli smartphone premium della...

News

L’importanza di un backup sicuroNella nostra era digitale, smartphone, laptop, console e dispositivi mobili sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Questi dispositivi...

News

Samsung rinnova il suo impegno nel supportare il benessere psicologico dei giovani con la seconda edizione de “La VOCE della tua Generazione”, un progetto...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961