Sono arrivate (anche sulla nostra testa) le cuffie che Jabra 85h che erano state presentate al Ces di Las Vegas. E abbiamo provato a portarle in giro per vedere se sono davvero così intelligenti. Il risultato è stato più che positivo: ecco perché.

L’incredibile qualità di Jabra 85h

Jabra 85h

Le cuffie wireless Jabra 85h con intelligenza artificiale

La tecnologia Smart Sound

Le cuffie Jabra 85 h includono soluzioni di alto livello come l’Active Noise Cancellation (ANC) e la tecnologia HearThrough, ed il tutto è gestito dalla funzione Smart Sound che adatta automaticamente l’audio all’ambiente circostante per offrire le migliori chiamate e fruizione della musica. Sono all’avanguardia anche per le prestazioni, con un’autonomia della batteria di 36 ore (con funzione ANC attivata, 41 ore senza), un suono cristallino con tecnologia avanzata a 6 microfoni e altoparlanti con riduzione della distorsione da 40 mm.

Si possono usare completamente a mani libere vista la presenza del Voice Assistant Control che permette di interagire con Alexa, Siri o Google Assistant.  

L’intelligenza artificiale alle orecchie

Jabra SmartSound si basa sulla tecnologia di analisi del contesto di audEERING, che utilizza l’analisi della scena acustica dei suoni ambientali in tempo reale. La tecnologia è in grado di rilevare oltre 6.000 caratteristiche peculiari del suono e utilizza questo per adattare l’uscita audio a ogni specifico contesto.

Ciò significa che quando si passa da una stazione ferroviaria rumorosa a una tranquilla carrozza ferroviaria, la tecnologia intelligente di contesto prende nota e regola automaticamente l’audio. Selezionando una delle tre modalità Commute, In Public o In Private per garantire una qualità costante dell’esperienza audio. Si può personalizzare ulteriormente le proprie impostazioni musicali tramite l’app Jabra Sound +, che ricorda le impostazioni all’interno della modalità per future simili situazioni.

Le cuffie 85h

Le cuffie nella colorazione Titanium Black

Le principali caratteristiche di Jabra 85h

Ecco dunque il riassunto delle caratteristiche delle cuffie: SmartSound con audio che si adatta automaticamente all’ambiente circostante. Modalità “mani libere” 100%; Batteria fino a 36 ore di batteria con ANC attivato e 41 ore senza ANC. Otto  microfoni in totale: 4 dedicati alle chiamate, 2 per l’Active Noise Cancellation e 2 per SmartSound. In combinazione si crea la tecnologia di chiamata a 6 microfoni e la soluzione 4-microfoni ANC e SmartSound. Altoparlanti personalizzati da 40 mm. Grado di protezione IP52 per resistenza alla polvere e alla pioggia. Personalizzazione Jabra Sound + app per le funzionalità di SmartSound.

Disponibilità e prezzo

Le cuffie sono disponibili in quattro colori (Black, Titanium Black, Gold Beige e Navy) presso rivenditori selezionati e sul sito di e-commerce Jabra al prezzo di vendita suggerito di 299 euro.

Tags: , , ,
Marco Pietro Lombardo
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Articolo Correlato