L’evoluzione degli smartwatch viaggia attraverso funzioni sempre più evolute per il nostro benessere. Così ecco che le versioni che si succedono aumentano le capacità dei dispositivi. Per esempio Fitbit ha annunciato l’arrivo di Versa 2,   caratterizzato da un design di altissima qualità resistente all’acqua, ma anche appunto include funzioni innovative. E ancora  include un microfono integrato e introduce per la prima volta in assoluto l’esperienza Alexa di Amazon.

Versa 2, Fitbit migliora il suo smartwatch

Fitbit Versa 2

le dimenzioni e le funzionalità di Fitbit Versa 2

Il benessere passa attraverso il sonno

Dormire bene è fondamentale per mantenere la salute e il benessere generale, si sa. Ma per esempio un sondaggio effettuato in America rivela che un adulto  su tre non dorme abbastanza regolarmente. E l’America non è molto lontana da noi.

Fitbit ha introdotto prima di tutti il monitoraggio del sonno sui dispositivi indossabili più di 10 anni fa, e si trova ora ad avere una banca dati derivante da oltre 10,5 miliardi di notti di sonno monitorate. Da qui nascono le nuove funzioni per migliorare la fase notturna. Ovvero:

  • Punteggio del sonno. Si ottiene un punteggio sulla qualità del sonno nell’app Fitbit per comprendere meglio il riposo. Il punteggio è basato sul battito cardiaco (dormendo e a riposo), i momenti di agitazione notturna, il tempo sveglio e le fasi del sonno.
  • Sveglia intelligente. Presto disponibile su tutti gli smartwatch Fitbit, la sveglia intelligente sfrutta l’apprendimento automatico per svegliare nel momento più ottimale del ciclo di sonno. Durante le fasi di sonno leggero o REM, in base a un intervallo pre-selezionato di 30 minuti, ci si potrà svegliare ancora più rigenerati.
  • Modalità sonno. Disattiva contemporaneamente l’attivazione del display e silenzia le notifiche per una notte di sonno senza interruzioni. La modalità sonno può essere utilizzata anche quando non si vuole essere disturbato, ad esempio mentre ci si allena o durante una riunione.
  • Grafico della variazione stimata dell’ossigeno. Presto disponibile, il grafico fornirà una stima della variabilità dei livelli di ossigeno nel sangue. I dati sono derivati da una combinazione di sensori rossi e infrarossi sul retro del dispositivo. Essere consapevoli delle variazioni a breve termine dei livelli di ossigeno nel sangue può indicare variazioni nella respirazione durante il sonno.

Riguardo al fitnees su Versa 2 sono già incluse il monitoraggio automatico delle attività e la rilevazione continua del battito cardiaco con tecnologia PurePulse. In più ci sono oltre 15 modalità di allenamento basate su obiettivi, GPS condiviso e cassa resistente all’acqua fino a 50 metri.

L’integrazione con Alexa

Grazie al microfono integrato per la prima volta su un dispositivo Fitbit, Versa 2 è il primo smartwatch Fitbit con Alexa Integrata. Basta per esempio parlare con lo smartwatch per avviare un allenamento Fitbit dal polso o trovare la palestra più vicina.

Alexa risponde ai comandi vocali su Versa 2 con risposte testuali discrete e silenziose visualizzate su schermo. Si preme un pulsante e si parla per attivare le skill di Alexa su Versa 2 e utilizzare il controllo vocale. Alexa può inoltre aiutare con pratiche funzioni per la vita di tutti i giorni. Come impostare sveglie e timer, tenere d’occhio il meteo e restare aggiornato sulle notizie, controllare i dispositivi smart home e molto altro ancora.

Pratiche funzioni smart

Oltre ad Alexa Integrata, Versa 2 offre molte altre pratiche funzioni per semplificare la  giornata. Come Fitbit Pay per pagare in modo semplice e sicuro dal polso in tutti i negozi che accettano pagamenti contactless. Oppure per accedere a sette sistemi di trasporto pubblico nel mondo, tra cui New York MTA OMNY, TransLink Vancouver, Transport for London (TfL), e Singapore Land Transport Authority.

Fitbit porta inoltre l’esperienza dell’app di Spotify su Versa 2. Consentendo agli abbonati Spotify Premium di controllare musica e podcast per trovare tutta la motivazione di cui hanno bisogno direttamente dal polso. L’app di Spotify consente di controllare la riproduzione dei brani, modificare playlist, aggiungere brani ai preferiti, e cambiare facilmente il dispositivo di output senza perdere neanche una nota.

Inoltre sono presenti le funzioni smart essenziali, Come le notifiche dello smartphone su chiamate, messaggi, eventi di calendario e notifiche delle app. Chi ha un telefono Android, inoltre, puoi utilizzare il nuovo microfono integrato per inviare risposte vocali a messaggi e notifiche dal tuo smartwatch. In più si può scegliere tra quasi 3.000 app e quadranti orologio per personalizzare le statistiche da visualizzare. E accedere alle app che servono per tenere sempre tutto sott’occhio.

Prestazioni più veloci, design più elegante

Dotato di nuove funzioni evolute, Versa 2 è inoltre caratterizzato da un processore ancora più veloce rispetto a Versa per garantire migliori prestazioni e un’esperienza di navigazione fluida e reattiva. Inoltre, offre un display AMOLED più ampio con visibilità incrementata e colori più brillanti. Oltre alla modalità schermo sempre acceso opzionale. Con una batteria di oltre 2 giorni, che consentd di tenere sempre d’occhio tutte le tue statistiche senza sollevare il polso o premere alcun pulsante.

È progettato con materiali leggeri, finiture raffinate e curve rinnovate. Lo smartwatch è robusto e resiste all’acqua fino a 50 metri. La versione  Versa 2 Special Edition include un cinturino premium in tessuto jacquard blu marino e rosa con una cassa in alluminio rame rosa. Oppure grigio fumo con una cassa grigio nebbia. Oltre ad un cinturino moderno in silicone abbinato blu o verde oliva.

Gli accessori di Fitbit Versa 2

Sono disponibili nuovi accessori per l’ufficio, l’aperitivo o l’allenamento. Tutti compatibili con ogni smartwatch della famiglia Versa. Caratterizzati da nuovi colori, materiali e stili, questa gamma offre un’ampia scelta di opzion:

  • Cinturini Classic. Resistenti alle macchie, comodi, morbidi e adatti al nuoto. In nuovi colori tra cui nero, rosa cipria, grigio sabbia, blu notte, e verde oliva.
  • Ideali per lo sport. I  cinturini Sport per la famiglia Versa, realizzati con lo stesso morbido silicone resistente alle macchie dei cinturini Classic, sono perforati per garantire una maggiore traspirabilità e sono disponibili nei colori blu marino, nero, ghiaccio azzurro, bianco, e corallo.
  • Per un look “athleisure”. I cinturini in tessuto realizzati con materiali riciclati sono caratterizzati da una striscia riflettente e sono disponibili in combinazioni di colori come antracite con striscia arancione, rosa con striscia abbinata, e blu marino con striscia della stessa tonalità.
  • Con la pelle. I cinturini traforati in pelle Horween sono di alta qualità antracite o verde muschio.
  • Nuova collezione firmata Kim Shui. In collaborazione con il Council of Fashion Designers of America, la stilista emergente Kim Shui ha creato una collezione originale di moderni braccialetti dell’amicizia. Realizzati in pregiata pelle Horween scamosciata, sono dotati di un braccialetto intrecciato grigio/grigio nebbia e un braccialetto a doppio giro merlot.
  • Tecnologia di soccorso RECCO. La tecnologia di soccorso con riflettore è integrata in un cinturino sportivo e robusto in tessuto blu marinoPer consentire a soccorritori professionisti di rintracciare le persone in caso di calamità. Non richiede alcuna ricarica e dura in eterno.

Prezzi e disponibilità

Versa 2 è disponibile in preordine su Fitbit.com e rivenditori online selezionati a 199,99 euro nei colori nero con cassa carbone, rosa cipria con cassa in alluminio rame rosa, e grigio fumo con cassa grigio nebbia. Gli accessori hanno un prezzo compreso tra 24,99 e 29,99 euro.  Versa 2 Special Edition è disponibile a un prezzo indicativo di 229,95 euro nei colori blu marino e rosa con cassa in alluminio rame rosa e grigio fumo con cassa grigio nebbia.

Sarà disponibile nei negozi a partire dal 24 settembre 2019. Due edizioni esclusive, verde smeraldo e prugna, entrambe con una cassa in rame rosa, saranno inoltre disponibili in autunno, solo su Fitbit.com e presso rivenditori selezionati. Fitbit ha inoltre annunciato Fitbit Premium, un servizio in abbonamento nell’app Fitbi che sfrutta i dati personali per offrire l’esperienza più personale di sempre. Sarà disponibile in inglese in 17 Paesi tramite l’app Fitbit in autunno, con ulteriori lingue in arrivo nel 2020, tra cui olandese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano e spagnolo.

Tags: ,
Marco Pietro Lombardo
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Articolo Correlato

Nessun articolo correlato.